9-3NG - Problema al ventilatore del clima [Risolto]
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:02
E' definitivamente defunto,proprio quando serviva di più.Cronistoria di un'avventura:Lunedì sera imbocco l'autostrada all'ingresso di Redipuglia(aereoporto),ho una quarantina di Km da fare per arrivare a casa.Quando arrivo allo svincolo di Palmanova(mancano circa 15 Km all'arrivo a casa)si abbatte su tutta la zona un vero e proprio nubifragio(avevano previsto in effetti pure l'allarme meteo per la zona).Che mi frega,ho le gomme buone,le spazzole tergi nuove.....vado!Diverse auto sulla corsia di emergenza,camion che vanno a 100 all'ora(da quello che potevo vedere Austriaci e dei paesi Est)come pazzi.Se sto dietro ai camion non vedo nulla,sorpasso il"trenino"con qualche patema.Dopo un pò comincia ad appannarsi il parabrezza.Azzz,già si viaggia"a intuito".......schiaccio il pulsante con l'icona"disappannante" che dirige il flusso al parabrezza e mette la ventola quasi al massimo......sicuro di risolvere.Col cavolo!Spengo la radio.Nessun rumore di ventilatore.Sempre più appannato!Rallento,non ho nemmeno uno straccio,tento con la mano,non viene niente bene,i camion mi risorpassano(sono cinque in fila indiana)con spostamenti di aria e nuvole di acqua......non ci vedo qusi più.Finalmente l'uscita Udine sud!Arrivo a casa a 10 Km/h tentando con la mano di togliere quel maledetto velo dal parabrezza.E' buio,strapiove e il cane tutto contento del mio arrivo saltella nel cortile.....dovrò asciugare anche la mia lupotta.Sono figo,ho un ombrello........si ma nel bagagliaio!Vabbè un pò di pioggia....UN PO'??A casa io e la lupa siamo strafondi!Bene, fino a quì la prima parte!PARTE SECONDA:Mattina del giorno dopo,ore 02,45 vado al lavoro non piove.Ventilatore muto,apro finestrino per disappannare,arrivo al lavoro bstemmiando in una lingua sconosciuta anche a me......Ore 10,30 riprendo l'auto e sento uno strano sciacquio dal lato passeggero.........A casa scendo e vedo un bel laghetto davanti al sedile passeggero.E adesso?Mi mancano i pesci rossi,dico fra me e me,che faccio vado a comprarli?No,non ho tempo e poi dovrei anche mantenerli......meglio togliere l'acqua e andare in Saab....Ore 11,sono in Saab,il mecc non ha tempo,ma,vista l'amicizia mi suggerisce di alzare la paratia superiore e vedere come è messo il foro di scolo.Lo faccio li in officina,lui viane vicino,muove lo scatolotto di plastica bianca che tiene il filtro antipolline e sentenzia:Come a tutte anche a questa è andata marcia la guarnizione, guarda come si muove tutto,probabile che l'acqua,a causa del foro di scolo parzialmente ostruito sia entrata sia dal filtro che dalla ex guarnizione.Devi tornare.A casa tolgo le aste dei tergi,tolgo tutta la paratia,anche il foro di scolo a dx è otturato....Smonto il filtro,studio la situazione,smonto anche lo scatolotto bianco(semplicissimo,ha due clip)e chiaramente la gurnizione è distrutta.Mio fratello,nella costruzione di casse acustiche,usa lo stesso tipo di guarnizioni,gliene frego un metro,gratto,pulisco e costruisco la nuova guarnizione.Dopo aver rimontato tutto"davanti"comincio a smontare il cassettino portaoggetti e la paratia laterale lato passeggero,ma non mi azzardo a smontare il vantilatore perche la moquette è ancura bagnata......in compenso,decido di togliere il relativo fusibile per evitare altri incidenti......ma il fusibile esce.....a metà!una lama e il corpo in plastica sono usciti,una lama e parte del fusibile sono rimasti incastrati in sede....vai di pinzette......Bè dai taglio un pò,che io sono stufo di scrivere e voi sicuramente di leggere....Con piacere devo comunicarvi che i ventilatori sono in promozione a SOLO 240 euro
più manodopera.(da me agevolata visto che cassetto e plastiche le avevo già smontate e che ho ovviato da solo alla parte guarnizione/scatolotto nella "vasca pesci".Un consiglio,se avete la 9-3 da qualche anno:perdete la mezz'oretta di tempo per verificare lo stato della guarnizione dello scatolotto bianco che contiene il filtro anti polline,prendendolo con una mano non deve muoversi,se"balla"la guarnizione posteriore è andata.........