Pagina 1 di 1
C900 EP - Problema ABS
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:59
da Aldo Pascone

Carissimi amici ho un nuovo problema da risolvere.Da alcuni giorni il pedale del freno della mia cabrio 900 è diventato durissimo e frena pochissimo,però a volte si sente come un ronzio di relè provenire dal gruppo A.B.S nel cofano ant.lato guida e tutto torna a posto con una frenata magnifica.Dopo un pò sparisce il ronzio e tutto torna come prima (cioè la macchina non frena più.Non sò se a voi è capitato qualche volta questo problema, e come lo avete risolto.Sono stato da un meccanico generico qui' a Bari (ormai non mi fido più di nessuno)e mi ha detto che bisogna prima cambiare il pressostato,poi cambiare l'accumulatore d'aria(la palla accanto alla vaschetta olio freni)poi un'altro bussolotto posto sotto la pompa freno dove arriva una grossa presa di corrente.Mi sembrava di sentire uno di quei dottori alle prime armi che per arrivare al dunque vogliono trapiantare quasi tutto sui pazienti.Aspetto un vostro parere in merito.GRAZIE.

Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:14
da giuseppe122
il ronzio che senti è l'accumulatore che si riempie (la palla nera). E' normale che si ricarichi ogni tanto. Per il pressostato non so......dovresti trovarne un altro per poter fare una prova
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:23
da Aldo Pascone

Caro Giuseppe,trovare un'altro pressostato per provare vuol dire prima di tutto trovarlo,poi pagarlo,(perchè qui nessuno ti regala o ti presta niente)e se poi non è quello che faccio?stò punto e a capo?Aspettiamo altre soluzioni.

Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:30
da giuseppe122
il bussolotto di cui parli dovrebbe essere il pressostato. Ogni tanto su ebay si trovano impianti abs per poche decine di euro. Purtroppo se la frenata non va non va....
se c'è un problema si risolve cambiando i pezzi, non ci sono soluzioni "magiche"
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:38
da Aldo Pascone

Và bene ,vedrò cosa si può fare,ciao.
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:44
da giuseppe122
http://www.ebay.de/itm/Saab-900-I-Turbo ... 2324c92639
questo è completo ma in UK si trovano anche a meno, solo che adesso non ne vedo......
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 12:07
da Aldo Pascone
Appena ti capita di trovare una buona occasione fammi sapere,a volte capita che il trasporto costa più dell'oggetto che si compra.Per esempio il sito che mi hai consigliato,manco parla di costi di spedizione.
Re: Saab 900 EcoPower: Problema A.B.S
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 14:30
da giuseppe122
Re: C900 EP - Problema ABS
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 22:21
da deggy
Aldo Pascone ha scritto:
Carissimi amici ho un nuovo problema da risolvere.Da alcuni giorni il pedale del freno della mia cabrio 900 è diventato durissimo e frena pochissimo,però a volte si sente come un ronzio di relè provenire dal gruppo A.B.S nel cofano ant.lato guida e tutto torna a posto con una frenata magnifica.Dopo un pò sparisce il ronzio e tutto torna come prima (cioè la macchina non frena più.Non sò se a voi è capitato qualche volta questo problema, e come lo avete risolto.Sono stato da un meccanico generico qui' a Bari (ormai non mi fido più di nessuno)e mi ha detto che bisogna prima cambiare il pressostato,poi cambiare l'accumulatore d'aria(la palla accanto alla vaschetta olio freni)poi un'altro bussolotto posto sotto la pompa freno dove arriva una grossa presa di corrente.Mi sembrava di sentire uno di quei dottori alle prime armi che per arrivare al dunque vogliono trapiantare quasi tutto sui pazienti.Aspetto un vostro parere in merito.GRAZIE.

Fai una semplice prova: con la chiave disinserita pompa il pedale del freno fino a quando l'accumulatore di pressione(la palla nera) si e' scaricato,il pedale sara' duro,poi giri la chiave senza mettere in moto automaticamente la pompa che genera la pressione nel circuito si dovra' avviare,se cosi' non fosse vai sulla scatola relays ABS posta a dx sul parafango,togli il coperchio e cautamente muovi il relay nero se parte la pompa probabilmente il problema e' li'(se hai capacita' togli la protezione del relay cosi' da poter vedere se i contatti sono attivi), se il relays non si attiva,cautamente prova a chiudere i contatti manualmente cosi' da determinare se l'alimentazione e' presente,se si attiva la pompa allora significa che il segnale proveniente dal pressostato manca...
Il pressostato e' ubicato sotto il cilindro freno principale,e' un contatto a 6 pin con un fermo molto difficile da toglire( MI RACCOMANDO NON TIRARE LA CONNESSIONE,COSI' FACENDO RISCHI DI DANNEGGIRE L'ALLOGGIAMENTO E LA SPINA NON STARA' PIU' IN SEDE) una volta rimossa controlla che non ci sia corrosione sui pin maschi del pressostato,se cosi' fosse cambia il pressostato.
Se i pin del pressostato sono ok,allora devi controllare il motorino della pompa,semplicemente dandogli corrente diretta,se non parte sei nei guai seri,se parte, mi raccomando non farlo girare oltre il dovuto dato che se il pressostato e' staccato rischi di fare danni!
Ricordati che la pressione di accumulazione e' di 180bar.....
Se alla fine risolvi verifica che l'accumutatore di pressione sia ancora funzionante,semplicemente pompando il pedale del freno,se e' ok prima che le luci di avvertimento si accendano dovresti dare circa una decina di pompate,se dopo due pompate si accendono le luci l'accumulatore e' bello che andato....
Nota bene se fai lavorare l'impianto con l'accumulatore non efficente a lungo andare cuoci il motorino della pompa e relay....
Spero di essere stato utile...
Ciao il deggy.

Re: C900 EP - Problema ABS
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 9:25
da Aldo Pascone

GRAZIE PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI,MI METTO SUBITO ALL'OPERA,VI FARO' SAPERE.
Re: C900 EP - Problema ABS
Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 9:05
da Aldo Pascone

Gent.amici del forum, ho una grossa cortesia da chiedervi:ho bisogno di uno spaccato del gruppo A.B.S.per la mia cabrio c900 EP M.Y.92,VI POSTO UNA FOTO DEL GRUPPO IN QUESTIONE.Per tale richiesta mi sono rivolto al concessionario di zona,ma mi ha risposto che non poteva prestarmi la fiches in quanto non era autorizzato.(come fosse un segreto di stato).Per questo motivo mi rivolgo a voi.Ah quasi dimenticavo,l'impianto è Ate.Spero che un'anima buona accolga il mio accorato appello;Grazie infinite:Aldo Pascone.