9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#1 Messaggio da leggere da the doctor »

Mi rivolgo sopratutto a chi già ha avuto qualche esperienza in merito. Praticamente mi è capitata in officina una 93ng anno 2003 B207E con il problema che non spinge. Cioè per capirci meglio non si sente quasi x niente entrare la turbina. Premetto non si sente nemmeno uscire aria da dietro lo scarico, quando si accellera è molto debole x come è un motore turbo. Allora ho pensato al catalizzatore tappato, ho smontato la flangia dalla parte di sotto del flessibile ma la ceramica è intatta, ho smontato la sonda dalla parte di sopra entrando con una telecamerina ma anche qui tutto ok libera e sana. L'unica cosa che ho notato sono i collettori di scarico e la chiocciola di scarico che hanno cambiato colore sono di un giallino come se sono arrivate a temperature estreme. Con la telecamera sono riuscito a vedere anche la girante ma è tutto ok le palette sono sane e la turbina gira regolare. Ora mi chiedo che sia la linea di scarico tappata? Che prove posso fare? Non voglio tagliare la linea di scarico visto che è tutto un pezzo prima di avere una certezza. Grazie in anticipo a tutti
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 ng b207e help

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Prova a cercare in questa sezione nella seconda pagina " motore fuso causa scarico tappato".
Magari è la stessa situazione...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93 ng b207e help

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Caspita! :O :O :O

Chissà, magari ti sta per succedere la stessa cosa che è successa a me ! Solo che a me è successa mentre avevo il cruise in autostrada e non mi sono accorto del fatto che non spingesse.. il motore ha sforzato all'inverosimile per mantenere la velocità finchè l'olio si è surriscaldato ed il motore ha fuso (fortunatamente ero ancora in garanzia).

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=20666

Nel mio caso era il silenziatore finale ad essere tappato.. infatti me l'hanno sostituito assieme al motore (ancora però non possiamo aprirlo per vedere che cosa cavolo sia successo perchè essendo stato sostituito in garanzia deve rimanere "a disposizione" e non può essere "toccato").

E' una cosa che hai notato essere accaduta all'improvviso o un po' per volta?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93NG - B207E non spinge, scarico tappato ??

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il motore lo senti girare ancora bene? (diciamo comunque regolare e fluido).

Ti consiglio di smontare la coppa dell'olio (e fargli comunque un cambio olio perchè se si è cotto rischia di grippare) e verifica lo stato delle bronzine.. certo il mio motore per la ragione che ho spiegato sopra è arrivato a fondere, infatti aveva bronzine incollato e pezzi di limatura per la coppa... se invece quello gira ancora forse si è salvato in tempo, ma mi sa che vi conviene controllare e prima di rimetterla in strada fare sicuramente un cambio olio perchè chissà a che temperature è arrivato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

Il motore gira regolare non si sente nessun tipo di rumore strano e niente spie accese. Forse è ancora in tempo x salvarlo vi aggiornerò appena risolto
intanto grazie x le dritte
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

probabilmente lo hai gia' fatto, smonta e controlla tutta 'aspirazione dal filtro fino alla turbina e vedi se c'e' qualche intoppo...

poi proverei a ispezionare lo scarico , possibile che non si possa smontare senza tagliarlo?

controllerei pure il collettore di aspirazione smontandolo
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che non dipenda dal sistema di aspirazione altrimenti se non riuscisse a tirare aria il motore si spegnerebbe... però in caso come questi sicuramente fa bene controllare un po' tutto..

Lo scarico no, non si può smontare, è un unico pezzo tutto saldato dall'inizio alla fine.. di fabbrica esce così.. come ricambio offrono invece i 3 spezzoni, con tanto di fascette per il loro montaggio in seguito al taglio del segmento da sostituire (com'è stato nel mio caso).

Doctor, se hai modo di verificarlo fammi una cortesia personale.. cerca di capire se il silenziatore finale originale della macchina è semplicemente a vani con i relativi tubi per smistare il circolo dei gas o se vi è presente anche dell'isolante tipo lana di roccia che possa eventualmente staccarsi e finire per otturare lo scarico (l'unica teoria a spiegazione del mio guasto è stata questa, ma per ragioni di garanzia ancora non abbiamo potuto aprire il barilotto).. nel caso appurassi che è proprio il finale ad essere tappato significherebbe che c'è una casistica e sarebbe davvero molto utile se potessi aprirlo in due e vedere effettivamente che cosa diavolo succede all'interno al punto da causarne l'intasamento..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Mah,Luca,direi che sulla tua lo scarico è nato male,su quella di cui parla"the doctor"è più probabile sia la vecchiaia,non un difetto congenito,è del 2003!Dopo 9 anni può anche starci che si stacchi qualcosa e si tappi l'uscita.Potrebbe anche essere il silenziatore centrale,chi può dirlo?(P.S.:doctor se ti serve ho il finale originale con uscita doppia,solo da un lato, che mi avanza.....a buon prezzo!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, beh, è vero che sono due situazioni molto diverse, ma non posso fare a meno di rizzare le antenne... :eyeroll: :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#10 Messaggio da leggere da the doctor »

Allora ULTIMO AGGIORNAMENTO: il cliente ci ha lasciato la macchina ieri, taglio il finale dietro e la provo cosi senza (anche se fa un pò di rumore) e noto che già va molto meglio. Tel in saab x sentire se ce l'hanno disponibile ma niente. Sarebbe da ordinare ma al momento non hanno un fornitore che gli fa la distribuzione dei ricambi. Evidentemente ci sono ancora problemi x quella questione ricambi. Ora sto cercando qualche fornitore io sia in italia che all'estero. Xò il dubbio mi rimane come dice Miura che può essere anche il centrale che si sia fregato un pò. X ora sono in attesa del ricambio vi aggiornerò appena risolto. Ps Miura ti ringrazio x l'offerta del tuo ma questo silenziatore è senza le uscite a vista quindi non posso prendere il tuo.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#11 Messaggio da leggere da Miura »

Se è nera,ho anche la parte sotto del paraurti,l'originale Vector già verniciata,con già il taglio per il terminale fatto a regola d'arte.....dovrebbe averla ancora il mio carrozziere.Tutto a 200 euro!(scusate se cerco di piazzare la merce quì,ma nell'apposita sezione nessuno mi ha notato e allora colgo l'occasione)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fai pure Stefano, in fondo si tratterebbe anche di risolvere rapidamente il problema a questo altro Saabista... che si ritroverebbe anche con una 9-3 dal Look decisamente più accattivante.. :))

Doctor che non ci sia "nessuno che fa la distribuzione dei ricambi" è una stronzata.. c'è Saab stessa (Saab parts) che fornisce i ricambi alla rete ufficiale. Quello che è vero però è che il terminale a scomparsa non è disponibile in magazzino, infatti io ho dovuto montare lo scarico come quello che ti sta offrendo Miura, che invece era disponibile (era un accessorio che non montava nessuno, quindi evidentemente gli è avazato).

Anche il "centrale" non è disponibile... però mi dicono che tramite canali di concorrenza (ricambisti vari) si trovano.... però sicuramente costano ben di più dell'offerta di Miura...


P.S.: cosa ti fa pensare che anche il centrale sia ostruito? Pensi di aprire il barilotto del silenziatore per vedere come è fatto e cosa è successo..? Se lo fai riesci a fare qualche foto?? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

Si il barilotto lo aprirò sicuramente ma (appena ho 10 min liberi). Miura il tuo l'ho visto l'annuncio da quando l'hai messo ma effettivamente sto valutando di prendermelo x me :l : Che dici va bene lo stesso x il 2.2 diesel? E' uguale in tutto curve staffe ecc?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#14 Messaggio da leggere da Miura »

Dovrebbe essere uguale,misura il diametro esterno del tubo e me lo dici,io misuro il mio(datevi da fare con le battute!!!),così siamo sicuri che vada bene.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

the doctor ha scritto:Si il barilotto lo aprirò sicuramente ma (appena ho 10 min liberi). Miura il tuo l'ho visto l'annuncio da quando l'hai messo ma effettivamente sto valutando di prendermelo x me :l : Che dici va bene lo stesso x il 2.2 diesel? E' uguale in tutto curve staffe ecc?
Bene, tu metti quello di Miura e passi il tuo su quella del tuo cliente .. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#16 Messaggio da leggere da " " »

the doctor ha scritto: Allora ho pensato al catalizzatore tappato
... Che prove posso fare?
Ciao, con il Tech II, su Trionic7 (ma penso anche 8) c'é una veloce procedura da fare per verificare l'efficienza del catalizzatore: auto ferma, in folle, fa andare per tot secondi a 3000-4000 giri il motore e ti dice se é al 100% funzionante
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#17 Messaggio da leggere da the doctor »

Secondo voi i terminali in questione sono identici sia x i diesel che x i benzina? Vi faccio questa domanda xchè ho riscontrato codici differenti tra la mia e quella che ho in officina anche se esteticamente sono gemelle ma dentro?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bisogna verificare sull'EPC (magari è solo un codice che è stato sostituito, ma il pezzo è sempre unico, non sarebbe la prima volta)... non ho modo di farlo io ora... comunque quando controllavo per la mia mi sembra che fosse lo stesso.. ma sicuramente è meglio esserne sicuri..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma se vai da un marmittaro te ne butta su uno che va bene e spendi un c...
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207E - Non spinge, scarico tappato ??

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque quello originale non costa poi così tanto.. mi pare di ricordare 230€+iva in fattura (pensavo peggio sinceramente), fortunatamente non ho dovuto pagarmelo io comunque... magari quello di concorrenza che si trova dai ricambisti costa ancora qualcosa in meno..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti