Pagina 1 di 1
C900 - Perdita olio
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 16:33
da giammacabrio
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 22:11
da Saabato
E' l' EGR classico. (ovvio)
Quando la temperatura e' al di sotto di 20 gradi (mi sembra) ri-direziona i gas di scarico nell' aspirazione per diminuire il CO.
La sua attivazione avviene internamente attraverso un apposita membrana che si apre al di sotto di tale temperatura, ed in regime di minimo, ed e' fissata nel collettore stesso.
Tale membrana la troverai seguendo il tubicino del vuoto connesso alla valvola stessa.
Se trovi dell' olio in quella zona controlla la valvola unidirezionale di ricircolo dei vapori della testa e ... aihme il turbocompressore, questo potrebbe trafilare olio che attraverso i condotti e l' I.C. e poi trova la sua via di uscita in quella zona.
Difficilmente questa EGR si occlude se la smonti e soffi la tubazione e' sufficente per altri 100000 Km.
La membrana della valvola di azionamento puo' essere invece difettosa
Saluti.
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 10:31
da Saabato
Ovviamente ho scritto qualche boiata il “sonno” mi aveva vinto.
L’ EGR riduce gli ossidi di nitrogeno (Nx) reinviando i gas di scarico in camera di scoppio.
La valvolina a membrana disattiva tale funzione sotto i 40 C° circa (20° e’ nell’ altra tipologia), e poi il suo azionamento e’ regolato dalla depressione sul corpo farfallato.
Da questa EGR infatti esce 1 solo tubicino.
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 10:55
da Saabato
Ho preso il vizio
(Nx) ossidi di Azoto.
A chimica ero forte..... 15 anni fa....
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:04
da giammacabrio
Grazie

Re: C900 - Perdita olio
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:11
da jpm
Saabato ha scritto:A chimica ero forte..... 15 anni fa....
Sono sinonimi, ma se lo chiami nitrogeno forse gli anni sono anche 150

Re: C900 - Perdita olio
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 15:20
da Saabato
Giusto, poi i francesi ci hanno detto che era Azoto.
Il ricordo della tavola periodica mi ha fatto sbagliare.
Cmq parlando di azoto i trattamenti criogenetici sono mooolto interessanti in meccanica, in Italia come al solito non ho ancora trovato chi li faccia ad un prezzo ragionevole.
Alta cosa per inserire togliere i cuscinetti il ghiaccio secco e' davvero un buon sistema (ovviamente anche il riscaldamento ad induzione). Peccato che da noi non si riesca trovarlo abbastanza agevolmente. O te lo fai con una bombola di azoto liquido (tipo quella che si ha nei tagli laser per lamiera o tubi) oppure vai negli USA ad un grocery shoop e lo trovi nell' apposita macchinetta .. Il mondo a volte e' molto diverso.
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:08
da jpm
Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i
cocktail 
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:25
da palla
jpm ha scritto:Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i
cocktail 
Ci cucinano anche. Si chiama "cucina molecolare"

Re: C900 - Perdita olio
Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:54
da jpm
Spero che almeno loro non servano i piatti con l'azoto fumante
Re: C900 - Perdita olio
Inviato: sabato 29 dicembre 2012, 10:26
da drillo65