Pagina 1 di 1
9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 14:25
da jimbo63
Ciao a tutti,
come da titolo sono riuscito a trapiantare la strumentazione di una TURBO su di una SE, la donatrice era una 9-3 Aero americana del 2001 con T7 il ricevente la mia 9-3 Cabrio SE Design Edition sempre del 2001 e sempre T7. Per far si che tutto funzioni senza dover divorziare e risposare gli strumenti ho trapiantato sul nuovo tachimetro la main board più la board con il display LCD per i KM totali e parziali della mia. Ora funziona tutto compreso il gauge del turbo. Tempo totale dell'operazione due ore circa .... Più tardi se riesco posto alcune foto di prima e dopo.
P.
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 14:42
da jimbo63
Ecco le foto
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 14:56
da GheSo
Ottima notizia!
Da quanto tempo l'hai installato?
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:00
da jimbo63
Fatto nel weekend, le foto mostrano differenza nel kilometraggio totale perché non avevo foto complete con la strumentazione precedente, se non quelle scattate alla soglia dei 150000 .....

Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:01
da Lucantropo
A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:21
da jimbo63
Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Ciao,
in realtà la mia centralina é "tunata" con T7Suite attraverso Parallel BDM interface (fatto da solo .... avevo anche aperto un topic a suo tempo) quindi é (o dovrebbe essere, visto che non l'ho mai portata a verificare sul dyno

) una 200HP/280Nm. Lo strumento si comporta normalmente, nel senso che a regime normale rimane quasi costantemente nel primo segmento, portandola su di giri (>2500/3000) si sposta a metà del secondo, salendo al limite del segmento centrale se la tiri un pochino per il collo. Non ho mai visto andare la lancetta sul terzo segmento (quello rosso per intenderci), ma non ho mai neanche tirato oltre i 5000 giri.
Spero di essere stato chiaro.
P.
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:56
da Lucantropo
Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 16:11
da jimbo63
Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.
Se vi piace smanettare magari ve la passo.
P.
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 16:24
da Mouze69
Complimenti per il lavoro.
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:44
da saaBruno
Ben fatto!
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:28
da vinsempre
Complimenti, ben fatto

Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:01
da MarchinoLaPeste
jimbo63 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.
Se vi piace smanettare magari ve la passo.
P.
...secondo me tra un po' si fa vivo Squarcia...

Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 7:27
da PILLO
Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?

Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 9:15
da jimbo63
PILLO ha scritto:Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?

Mi sono perso qualche cosa ?

Cosa é successo ?
P.
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 11:11
da Lucantropo
PILLO ha scritto:Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?

Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..
Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).
Re: Trapianto riuscito ......
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 12:23
da jimbo63
Lucantropo ha scritto:PILLO ha scritto:Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?

Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..
Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).
Ho capito, spero che hai risolto in garanzia.
Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media ..... questo é l'unico difetto riscontrato al momento.
Vedi foto allegate.
P.
Re: 9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T
Inviato: giovedì 29 novembre 2012, 3:00
da Sawa
Mi raccomando.. occhio quando superi le 88 miglia orarie!!
Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media...
Beh anche qua in europa, sebbene non di "default", le macchine non supersportive escon leggermente scalibrate dalla reale velocità. Per es. la mia clio segna +4km/h sulla realtà circa (questo è utile per salvarsi da molti autovelox a dire il vero, inoltre uno salva sul gasolio).