9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T

#1 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao a tutti,

come da titolo sono riuscito a trapiantare la strumentazione di una TURBO su di una SE, la donatrice era una 9-3 Aero americana del 2001 con T7 il ricevente la mia 9-3 Cabrio SE Design Edition sempre del 2001 e sempre T7. Per far si che tutto funzioni senza dover divorziare e risposare gli strumenti ho trapiantato sul nuovo tachimetro la main board più la board con il display LCD per i KM totali e parziali della mia. Ora funziona tutto compreso il gauge del turbo. Tempo totale dell'operazione due ore circa .... Più tardi se riesco posto alcune foto di prima e dopo.

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#2 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ecco le foto
Allegati
IMG_0043.jpg
Prima
IMG_0670.jpg
Dopo
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Trapianto riuscito ......

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Ottima notizia!

Da quanto tempo l'hai installato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#4 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Fatto nel weekend, le foto mostrano differenza nel kilometraggio totale perché non avevo foto complete con la strumentazione precedente, se non quelle scattate alla soglia dei 150000 ..... :))
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Trapianto riuscito ......

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Ciao,

in realtà la mia centralina é "tunata" con T7Suite attraverso Parallel BDM interface (fatto da solo .... avevo anche aperto un topic a suo tempo) quindi é (o dovrebbe essere, visto che non l'ho mai portata a verificare sul dyno :) ) una 200HP/280Nm. Lo strumento si comporta normalmente, nel senso che a regime normale rimane quasi costantemente nel primo segmento, portandola su di giri (>2500/3000) si sposta a metà del secondo, salendo al limite del segmento centrale se la tiri un pochino per il collo. Non ho mai visto andare la lancetta sul terzo segmento (quello rosso per intenderci), ma non ho mai neanche tirato oltre i 5000 giri.

Spero di essere stato chiaro.

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Trapianto riuscito ......

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#8 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.

Se vi piace smanettare magari ve la passo.

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Trapianto riuscito ......

#9 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Complimenti per il lavoro.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Trapianto riuscito ......

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

Ben fatto!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Trapianto riuscito ......

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Complimenti, ben fatto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Trapianto riuscito ......

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

jimbo63 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.

Se vi piace smanettare magari ve la passo.

P.

...secondo me tra un po' si fa vivo Squarcia... :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Trapianto riuscito ......

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#14 Messaggio da leggere da jimbo63 »

PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ? :8

Mi sono perso qualche cosa ? :x Cosa é successo ? :?

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Trapianto riuscito ......

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ? :8

Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..

Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Trapianto riuscito ......

#16 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ? :8

Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..

Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).
Ho capito, spero che hai risolto in garanzia. :(
Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media ..... questo é l'unico difetto riscontrato al momento.

Vedi foto allegate.

P.
Allegati
Screen Shot 2012-11-27 at 12.21.14 PM.jpg
IMG_0674.jpg
IMG_0675.jpg
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Sawa
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima

Re: 9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T

#17 Messaggio da leggere da Sawa »

Mi raccomando.. occhio quando superi le 88 miglia orarie!! :)) :))
Immagine
Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media...
Beh anche qua in europa, sebbene non di "default", le macchine non supersportive escon leggermente scalibrate dalla reale velocità. Per es. la mia clio segna +4km/h sulla realtà circa (questo è utile per salvarsi da molti autovelox a dire il vero, inoltre uno salva sul gasolio).
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite