9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T
come da titolo sono riuscito a trapiantare la strumentazione di una TURBO su di una SE, la donatrice era una 9-3 Aero americana del 2001 con T7 il ricevente la mia 9-3 Cabrio SE Design Edition sempre del 2001 e sempre T7. Per far si che tutto funzioni senza dover divorziare e risposare gli strumenti ho trapiantato sul nuovo tachimetro la main board più la board con il display LCD per i KM totali e parziali della mia. Ora funziona tutto compreso il gauge del turbo. Tempo totale dell'operazione due ore circa .... Più tardi se riesco posto alcune foto di prima e dopo.
P.
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Trapianto riuscito ......
Da quanto tempo l'hai installato?
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trapianto riuscito ......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Trapianto riuscito ......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trapianto riuscito ......
Ciao,Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
in realtà la mia centralina é "tunata" con T7Suite attraverso Parallel BDM interface (fatto da solo .... avevo anche aperto un topic a suo tempo) quindi é (o dovrebbe essere, visto che non l'ho mai portata a verificare sul dyno
Spero di essere stato chiaro.
P.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Trapianto riuscito ......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trapianto riuscito ......
Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Se vi piace smanettare magari ve la passo.
P.
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Trapianto riuscito ......
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Trapianto riuscito ......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Trapianto riuscito ......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Trapianto riuscito ......
jimbo63 ha scritto:Si é probabile, ma non ho fatto grandi prove, dato il periodo letargico della macchina, appena riesco a farci un giro ti faccio sapere ..... La mappa é quella che viene fuori da T7Suite Tune Wizard, partendo da quella originale della mia. A consumi é rimasta sostanzialmente uguale a brio e scatto é un'altro pianeta dall'originale, chiaro che se pesti consuma di più, ma nel normale utilizzo non si discosta dai consumi con mappa originale.Lucantropo ha scritto:Si, ok, si comporta come una normale full turbo diciamo (anche se col pedale a tavoletta a 2500 giri il turbo dovrebbe già essere in fondo al giallo, in realtà anche qualche centinaio di giri prima, se hai installato una mappa originale Saab.. altrimenti dipende ovviamente dal software..).
Se vi piace smanettare magari ve la passo.
P.
...secondo me tra un po' si fa vivo Squarcia...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Trapianto riuscito ......
certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trapianto riuscito ......
PILLO ha scritto:certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Mi sono perso qualche cosa ?
P.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Trapianto riuscito ......
PILLO ha scritto:certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..
Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Trapianto riuscito ......
Ho capito, spero che hai risolto in garanzia.Lucantropo ha scritto:PILLO ha scritto:certo che se avessi avuto lo strumento sulla tua ss forse ti accorgevi di quello che stava succedere alla tua ,o no ?Lucantropo ha scritto:A quanto arriva il turbo sulla scala visto chela tua è 150cv ?
Si, è stata la prima cosa che ho pensato/detto..
Jimbo, a Settembre ho fuso il motore perchè lo scarico si è ostruito in qualche maniera, ero in autostrada con il cruise control, il motore ha iniziato a sforzare per mantenere la velocità (deduco che avrei notato il manometro del turbo al massimo per manetenere i 100km\l e questo mi avrebbe allarmato), visto che non riusciva più a sfogare adeguatamente i gas di scarico e dopo 20km si è surriscaldato l'olio che non ha più garantito la lubrificazione del motore (o almeno questa è stata la diagnosi).
Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media ..... questo é l'unico difetto riscontrato al momento.
Vedi foto allegate.
P.
- Sawa
- Utente
- Messaggi: 328
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 22:55
- Località: Dolo, Venessia, Repubblica Serenissima
Re: 9-3OG 2.0t - Montata strumentazione 2.0T

Beh anche qua in europa, sebbene non di "default", le macchine non supersportive escon leggermente scalibrate dalla reale velocità. Per es. la mia clio segna +4km/h sulla realtà circa (questo è utile per salvarsi da molti autovelox a dire il vero, inoltre uno salva sul gasolio).Per quanto riguarda il trapianto, posso solo aggiungere che ho notato a livello di tachimetro una lieve difettosità nell'indicazione della velocità causata da una scala non propriamente allineata e dal fatto che sul mercato USA di default fanno segnare 10MPH in più di media...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


