Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 9:03
da cerry83
Oggi mentre venivo al lavoro la lancetta della temperatura è improvvisamente scesa a zero, come se il motore fosse freddo (ma non lo era, il riscaldamento funzionava!
L'avevo vista salire normalmente prima...
La mia prima ipotesi è che si sia staccato il connettore del sensore...dove lo trovo?

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 10:01
da Lucantropo
è vicino al termostato.. sull'angolo posteriore lato guida della testata.. controlla il connettore (che però di sicuro non si è staccato perchè è uno di quelli con il fermo di sicurezza a scorrimento rosso... a meo che nont i sia stato staccato di recente e rimesso in sede non correttamente).. fai il solito tentativo (inutile :D ) di pulirlo con del riattivante elettrico e vedi se resuscita.. diversamente è possibile che sia da sostituire il sensore di temperatura..

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 11:57
da cerry83
che due balle però!!!
Questo sensore è uguale per tutte le 9.3OG? Cioé se lo trovo da una B204 è lo stesso?

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:11
da cerry83
E' questo giusto?
Sensore temperatura.pdf
(45.02 KiB) Scaricato 68 volte

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 14:40
da drillo65
Lo vorresti prendere usato?
Non credo valga la pena.

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 14:58
da Lucantropo
Non so se sia lo stesso, ma potrebbe darsi.. comunque se vuoi esserne sicuro prova a scambiarlo con la 9-5..

L'unico sbattimento è che ti conviene prima aspirare l'acqua con un tubo dalla vaschetta (infilando il tubo in profondità fin dentro al tubo che esce da sotto alla vaschetta) per svuotare la testa dall'acqua.. ed evitare che te ne esca quando sviterai il sensore.. penso che un paio di litri bastino... lo capirai quando sentirai che il manicotto grosso di gomma che proviene dal radiatore è vuoto... tastandolo si sente. E ti tocca farlo su due auto contemporaneamente se non vuoi che ti piscino liquido dappertutto..

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 15:27
da cerry83
Ok ho capito...lo faccio fare al meccanico con l'anno nuovo quando vado per il tagliando..
Non ho tempo di gonfiare le gomme, figuratevi se mi metto a svuotare dei circuiti di raffreddamento.. :D

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 15:44
da PILLO
io ho appena cambiato il termostato sulla 9.5.la lancetta in autostrada si abbassava non poco e con le temperature di questi giorni..ho preferito cambiarlo.100 € con la M.O. :8

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 17:15
da cerry83
Eh ma la mia lancetta stava proprio a 0!

Re: 9.3OG 2.0TS - indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 17:49
da jpm
Se vuoi ti porto il mio vecchio del B204L che funziona ancora (lo cambiai per sfizio, assieme al termostato) al pranzo di Bondeno :8

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 9:08
da cerry83
Grazie Jean!
Il mistero però si infittisce...ieri, tornando a casa, e oggi, venedo al lavoro, tutto ha funzionato normalmente...la lancetta non arriva alla posizione orizzontale se non in città, ma si alza parecchio comunque!
Cosa può essere stato? Il termostato?

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:05
da Lucantropo
allora... se non viene mantenuta la temperatura può essere con ogni probabilità il termostato...

ma se l'indicatore non si muove per niente o casca di colpo (istantaneamente) allora è il segnale che non arriva al sensore (o il quadro strumenti difettoso).. non è certo il refrigerante che può avere sbalzi di temperatura così rapidi.

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:59
da cerry83
io non l'ho visto cadere...mi sono accorto che era a 0!
Boh stiamo a vedere nei prossimi giorni...male che vada provo a cambiare il termostato!

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 17:01
da Miura
Lucantropo ha scritto: a meo che nont
Ladino?

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 17:28
da Lucantropo
Miura ha scritto:
Lucantropo ha scritto: a meo che nont
Ladino?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 8:56
da cerry83
Oggi l'ha rifatto, nello stesso tratto! Che non si tratti di un altro fenomeno alieno??? :D
Comunque appena arrivato ho spento il motore e riacceso il quadro, l'indicatore è tornato dove doveva stare (cioé a 1/3, a 1/2 non ci arriva..boh!).
A questo punto o è il sensore o è la strumentazione...più la seconda temo. :$

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 9:29
da cerry83
Ieri sera avevo il night panel attivo, quindi la lancetta della temperatura era spenta. Quando ho riattivato tutto, è rimasta giù a zero...
Ho provato a spingere più volte night panel per attivarlo e disattivarlo ma niente...la lancetta è rimasta sempre a 0.
Poi una volta arrivato a casa ho spento il quadro e riacceso. A quel punto la lancetta si è mossa ma molto lentamente. Ho spento e riacceso di nuovo e si è subito alzata.
Può essere la strumentazione? O il sensore?

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 11:20
da Lucantropo
A questo punto è probabile che sia la strumentazione.. il sensore o invia la o non la invia.. ma il controllo dell'indicatore, la sua velocità e quant'altro è dovuto alla strumentazione... mi era capitata una cosa analoga anche a me con il manometro del turbo della Talladega.. a volte si spegneva, a volte si muoveva più lentamente, a volte più velocemente.. a volte finiva nel nero (si, nel NERO.. oltre il rosso... ovviamente non era veritiero perchè il motore andava sempre uguale e se fose vero l'avrei spaccato in pochi secondi.. :D ).. dopo di lui iniziò anche l'indicatore della benzina, e prima di tutti anche la lancetta dei giri si inchiodava a 2800.. insomma, degenerava progressivamente l'intero quadro strumenti..

L'unico modo per averne la certezza è provare a scambiare il sensore con uno che funziona... se continua a farlo è per forza..

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 11:30
da cerry83
E' complicato e costoso sostituire la strumentazione? Cioé...esiste nuova? Perché prenderla usata ha poco senso...potrebbe ridursi così in poco tempo..

Re: 9-3OG 2.0TS - Indicatore temperatura acqua sceso a 0

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 11:56
da Lucantropo
Se non sbaglio mi chiesero qualcosa come 500€, quindi fai un po' tu... :D

Se usatale trovi per 50-100€, secondo me il rischio vale la pena correrlo.. :) In fondo, si, capitano, ma non è un guasto poi così diffuso, coem lo sono altri, mi pare di riscontrare...