900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Non che sia un problema, ma questo motore (B204) fatica a dissipare calore.
Il funzionamento è impeccabile, e con quanti ho parlato, sembra un problema comune il fatto che la ventola intervenga spesso. E' una caratteristica di molti motori anche di altri marchi, e forse la valvola della mia Saab è troppo prudenziale, richiedendo numerosi interventi alla ventola, specie d'estate. Avete per caso trovato qualcosa per tenere il motore più fresco???Chessò....un ventilazione forzata o ventole ausiliare?? grazie
Il funzionamento è impeccabile, e con quanti ho parlato, sembra un problema comune il fatto che la ventola intervenga spesso. E' una caratteristica di molti motori anche di altri marchi, e forse la valvola della mia Saab è troppo prudenziale, richiedendo numerosi interventi alla ventola, specie d'estate. Avete per caso trovato qualcosa per tenere il motore più fresco???Chessò....un ventilazione forzata o ventole ausiliare?? grazie
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG TURBO 96 - INTERVENTO VENTOLA RAFFREDDAMENTO
Se hai l'aria condizionata inserita è normale che si accenda spesso la ventola, anche d'inverno.
Lo fa anche con A/C spenta?
Lo fa anche con A/C spenta?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
si...ho impostato OFF come impostazione di dafault, e all'accensione ECO, quindi a/c disabilitata sempre...anche dopo aver manovrato la capote, mi preoccupo di ripassare ad eco, dato che si predispone in auto appena i sensori rilevano lo sgangiamento dei fermi sul parabrezza....e poi rumore e velocità della ventola dello scambiatore, sono inconfondibili... il radiatore è perfetto, lavato a fondo, il refrigerante (rosso) è nuovo e la temperatura rilevata dalla strumentazione e inchiodata a metà corsa, quindi perfetta.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Se prima non lo faceva, potrebbe essere la valvola termostatica che non si apre completamente.
Di solito succede il contrario, rimane chiusa... quanti km ha?
Di solito succede il contrario, rimane chiusa... quanti km ha?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Su questo tema ci abbiamo passato quasi l'estateccozzolino64 ha scritto:Non che sia un problema, ma questo motore (B204) fatica a dissipare calore.
Il funzionamento è impeccabile, e con quanti ho parlato, sembra un problema comune il fatto che la ventola intervenga spesso. E' una caratteristica di molti motori anche di altri marchi, e forse la valvola della mia Saab è troppo prudenziale, richiedendo numerosi interventi alla ventola, specie d'estate. Avete per caso trovato qualcosa per tenere il motore più fresco???Chessò....un ventilazione forzata o ventole ausiliare?? grazie
viewtopic.php?f=12&t=19831&hilit=riscal ... lucantropo
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Sì... ma non siamo più in estate.
Stiamo parlando di ventola accesa quasi sempre in dicembre
Stiamo parlando di ventola accesa quasi sempre in dicembre
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
non ho detto quasi sempre accesa... ho solo riferito che ad ogni sosta, parte, e spesso subito dopo lo spegnimento, dovuto al fermarsi della pompa acqua....come del resto facevano tutte le auto della stessa epoca... ho un amico, con una "banalissima" ma attuale Renault clio, che lamenta la stessa cosa, semmai solo più silenziosa, ma sta sempre a soffiarsi.... è certamente un problema innato, progettuale... ecco perchè, come letto nel post di altro utente, in altre versioni hanno girato il motore per sfruttare al meglio la ventilazione dinamica... potrebbe aiutare forse un radiatore maggiorato oppure una ventola supplementare a giunto viscoso (come sulle vecchie MBenz serie 124) che era sempre attiva, ed aumentava la rotazione solo quando necessario...ma sono solo ipotesi...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
Ciao Ciro!
Se hai tempo dai un'occhiata a questo topic.
viewtopic.php?f=12&t=19831
Se di tempo, invece, ne hai poco... Ho ottenuto buoni risultati usando il Mocool della Motul, montando il termostato che apre a 82° e, come ha notato Lucantropo, togliendo la copertura insonorizzante posta sotto al cofano.
Se hai tempo dai un'occhiata a questo topic.
viewtopic.php?f=12&t=19831
Se di tempo, invece, ne hai poco... Ho ottenuto buoni risultati usando il Mocool della Motul, montando il termostato che apre a 82° e, come ha notato Lucantropo, togliendo la copertura insonorizzante posta sotto al cofano.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ccozzolino64
- Utente
- Messaggi: 133
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
- Località: Pompei (NA)
Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento
grazie pietro, puntuale come sempre...avevo già "fatto un giro".... a presto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
