Pagina 1 di 1

900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:57
da ccozzolino64
Non che sia un problema, ma questo motore (B204) fatica a dissipare calore.
Il funzionamento è impeccabile, e con quanti ho parlato, sembra un problema comune il fatto che la ventola intervenga spesso. E' una caratteristica di molti motori anche di altri marchi, e forse la valvola della mia Saab è troppo prudenziale, richiedendo numerosi interventi alla ventola, specie d'estate. Avete per caso trovato qualcosa per tenere il motore più fresco???Chessò....un ventilazione forzata o ventole ausiliare?? grazie

Re: 900NG TURBO 96 - INTERVENTO VENTOLA RAFFREDDAMENTO

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:02
da jpm
Se hai l'aria condizionata inserita è normale che si accenda spesso la ventola, anche d'inverno.
Lo fa anche con A/C spenta?

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 16:13
da ccozzolino64
si...ho impostato OFF come impostazione di dafault, e all'accensione ECO, quindi a/c disabilitata sempre...anche dopo aver manovrato la capote, mi preoccupo di ripassare ad eco, dato che si predispone in auto appena i sensori rilevano lo sgangiamento dei fermi sul parabrezza....e poi rumore e velocità della ventola dello scambiatore, sono inconfondibili... il radiatore è perfetto, lavato a fondo, il refrigerante (rosso) è nuovo e la temperatura rilevata dalla strumentazione e inchiodata a metà corsa, quindi perfetta.

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 17:18
da jpm
Se prima non lo faceva, potrebbe essere la valvola termostatica che non si apre completamente.
Di solito succede il contrario, rimane chiusa... quanti km ha?

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 19:12
da desmo4
ccozzolino64 ha scritto:Non che sia un problema, ma questo motore (B204) fatica a dissipare calore.
Il funzionamento è impeccabile, e con quanti ho parlato, sembra un problema comune il fatto che la ventola intervenga spesso. E' una caratteristica di molti motori anche di altri marchi, e forse la valvola della mia Saab è troppo prudenziale, richiedendo numerosi interventi alla ventola, specie d'estate. Avete per caso trovato qualcosa per tenere il motore più fresco???Chessò....un ventilazione forzata o ventole ausiliare?? grazie
Su questo tema ci abbiamo passato quasi l'estate :) :) :)
viewtopic.php?f=12&t=19831&hilit=riscal ... lucantropo

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 20:10
da jpm
Sì... ma non siamo più in estate.
Stiamo parlando di ventola accesa quasi sempre in dicembre

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 12:41
da ccozzolino64
non ho detto quasi sempre accesa... ho solo riferito che ad ogni sosta, parte, e spesso subito dopo lo spegnimento, dovuto al fermarsi della pompa acqua....come del resto facevano tutte le auto della stessa epoca... ho un amico, con una "banalissima" ma attuale Renault clio, che lamenta la stessa cosa, semmai solo più silenziosa, ma sta sempre a soffiarsi.... è certamente un problema innato, progettuale... ecco perchè, come letto nel post di altro utente, in altre versioni hanno girato il motore per sfruttare al meglio la ventilazione dinamica... potrebbe aiutare forse un radiatore maggiorato oppure una ventola supplementare a giunto viscoso (come sulle vecchie MBenz serie 124) che era sempre attiva, ed aumentava la rotazione solo quando necessario...ma sono solo ipotesi...

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:57
da Pietro7
Ciao Ciro!
Se hai tempo dai un'occhiata a questo topic.
viewtopic.php?f=12&t=19831

Se di tempo, invece, ne hai poco... Ho ottenuto buoni risultati usando il Mocool della Motul, montando il termostato che apre a 82° e, come ha notato Lucantropo, togliendo la copertura insonorizzante posta sotto al cofano.

Re: 900NG 2.0T - Intervento ventola raffreddamento

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 13:31
da ccozzolino64
grazie pietro, puntuale come sempre...avevo già "fatto un giro".... a presto