Pagina 1 di 1

9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 12:55
da turbo9-3ss
ragazzi con la mia 9.3 la turbina originale qunate pressione puo reggere?

Re: pressione turbina

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:57
da Lucantropo
Difficile dirlo se non sappiamo neanche che motore monta la tua auto se non ce lo dici, visto che non ci sono le informazioni nella firma.. :)) :)) :))

Comunque, in linea di massima, per i motori a benzina i vari preparatori specializzati in Saab non vanno oltre 1,2bar, grosso modo (originali vanno da 0,50 a 0,85bar).. per i diesel la cosa è un po' diversa anche perchè non so quanto e se venga aumentata sensibilmente la pressione dle turbo.. anche perchè si consideri che sul TTiD 180cv originale è già a 1,8bar di serie...

Re: pressione turbina

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:40
da Miura
Dietro le foto si può dedurre sia una 2.0 T Aero 210cv.......del 2003/04/05.Forse :eyeroll:

Re: pressione turbina

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 17:31
da Lucantropo
Si, ma se è un'altra versione "pasticciata"...??? :)) :)) :)) :))

Comunque, nel caso fosse una 2,0T da 210cv (B207R) la Turbina è una MItsubishi TD04-14 e lavora alla pressione di 0,85bar di serie. MapTun, per fare un esempio, con il suo Stage1 lo porta a 1,1bar di pressione.

Re: pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 3:17
da Miura
Lucantropo ha scritto: ma se è un'altra versione "pasticciata"...???
Ogni riferimento è puramente casuale,eh?Se così fosse,avrebbe speso una cifra,fra spoilerino al cofano, sotto paraurti,bandelle laterali,spoiler anteriore e cerchi!Comunque si,fino a 1,1 bar non ci sono problemi,anzi la turbina penso possa reggere ben di più,è il resto che poi bisogna adeguare.....bisognerebbe sapere che modello di 9-3 é e che cosa vuol farci sopra,così a spanne possiamo solo farci quattro chiacchere davanti a un prosecco e due crostini col crudo(scegli tu se S.Daniele o Parma) :naive:

Re: pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 9:20
da turbo9-3ss
si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso anche perche non penso sia una macchina per fare questo.Cmq vi volevo informare xke io ho gia mappato la mia e di picco faccio 1.3 costante 1 la macchina va k e una bomba!!!! :D :D :D :D l unico dubbio k ho e ke alcuni mi dicono k monto una turbina mitshubishi gt 25 e altri dicono k ho una td04...

Re: pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:19
da crumble
turbo9-3ss ha scritto:si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso anche perche non penso sia una macchina per fare questo.Cmq vi volevo informare xke io ho gia mappato la mia e di picco faccio 1.3 costante 1 la macchina va k e una bomba!!!! :D :D :D :D l unico dubbio k ho e ke alcuni mi dicono k monto una turbina mitshubishi gt 25 e altri dicono k ho una td04...
Ma la GT25 èuna Garret!
Comunque per la pressione 1.3 con tutto originale è troppo, in realtà non dovresti avere un picco cos pronunciato, in questo modo ti da la botta e poi si ferma, molto meglio 1.1 fisso che stressa meno la meccanica e alla fine va di più (come tempi, più che a sensazione)

Re: pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:58
da Lucantropo
Miura ha scritto:Ogni riferimento è puramente casuale,eh?
Ma va la dai!!! Dicevo in generale!!! Oggiogiorno non ci si può fidare più nemmeno dei propri occhi... :)) :))



Infatti GT25 è Garrett (ma la tua monta una Mitsubishi TD04).

Chi ti ha fatto la mappa quanti cavalli ti ha detto che "dovrebbe" avere..? (chi ti ha fatto la mappa almeno pensava che avessi la turbina giusta?).

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 14:34
da turbo9-3ss
sisi ki mi ha fatto la mappa ha dovuto scaricare un softwer particolare x fare la mappa inoltre e andato sui dei siti particolari x studiarsi la mappa e vedere quella originale in k modo sviluppava!guarda non mi voglio sbilanciare ma penso una 30 ina di cavalli li ho presi!!

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:21
da GheSo
Giusto per non farmi i fatti tuoi ( :)) )

Da chi l'hai fatta mappare? (Magari te l'avevo già chiesto ma non ricordo)

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 20:35
da turbo9-3ss
da un ragazzo a guidonia conosciuto in tutta italia

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 9:11
da Aero93
sulla mia con stage 3 bsr quando l'avevamo misurata era arrivata a 1.8.. poi avava alzato il piede il mecca perchè gli sembrava alta.
Per quanto ne so la pressione non è fissa ma si alza automaticamente fino a raggiungere la potenza prevista dalla centralina.

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 13:11
da crumble
Aero93 ha scritto:sulla mia con stage 3 bsr quando l'avevamo misurata era arrivata a 1.8.. poi avava alzato il piede il mecca perchè gli sembrava alta.
Per quanto ne so la pressione non è fissa ma si alza automaticamente fino a raggiungere la potenza prevista dalla centralina.
Ma no, la pressione mica sale fino alla potenza prevista, è proprio il contrario, come puoi pensare che la centralina riesca a misurare la potenza???
La pressione massima è stabilita dalla mappatura, e quindi dal preparatore, può poi essere maggiore di picco. 1.8 bar, se è vero, è una pressione completamente fuori controllo su un motore di serie, sia per la turbina che per il sistema di iniezione che non riesce assolutamente a fornire il necessario flusso di benzina a quella pressione. Inoltre, per evitare danni tremendi al motore (può disintegrarsi con pistoni bucati, bielle fuori da monoblocco...), qualsiasi mappa deve prevedere un valore limite raggiunto il quale il sistema va in protezione. Sulla mia è a 1.5 bar e lavora fissa a 1.2-1.25.

Re: 9-3NG Aero 2.0T 210cv - Pressione turbina

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 15:07
da Lucantropo
In effetti anche a me 1,8 sembra fuori di testa... sicuro che il manometro del meccanico non fosse buono più nemmeno per misurare la pressione delle gomme?.. :eyeroll:

Re: pressione turbina

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 17:43
da desertstorm
turbo9-3ss ha scritto:si e una saab 9.3 aero 210 cavalli le napoletanate nn sono il mio caso .....
Dovresti allargare un po il tuo campo visivo e guardare un pò oltre i soliti luoghi comuni.

Inoltre quando scrivi cerca di evitare i caratteri da sms tipo "nn" "k" "cmp" "x"... etc. Il forum è molto seguito anche da persone che non conoscono la lingua ed usano il traduttore per leggere.
:)