Pagina 1 di 3

Perdita olio 9000

Inviato: domenica 29 aprile 2007, 20:33
da cerry83
Oggi, mentre rimettevo a posto il sensore di presenza del sedile passeggero, ho dato un'occhiata sotto la macchina....ho notato una goccia d'olio che stava per cadere per terra...ho visto che sotto l'auto è un po' sporca d'olio, ho fatto qualche foto...
La parte cerchiata in rosso nella prima foto è la parte incriminata. è la coppa??
Ho fatto questa foto da sotto la porta passeggero, guardando verso il motore.
[img][img]http://img385.imageshack.us/img385/1162/foto1441qy2.jpg[/img][/img]

Questa invece è una foto del motore visto dalla stessa posizione...è normale che pure qui la parte in rosso sia sporca non poco di olio?
[img][img]http://img337.imageshack.us/img337/6176/foto1461hq7.jpg[/img][/img]

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 0:09
da silverarrow
Purtroppo non essendo la 900 ho qualche problema di orientamento.
Se c'è una parte "estesa" sporca di olio, può darsi ci sia un trafilaggio da qualche guarnizione.
Quando c'è cosi tanto sporco diventa difficile capire da dove viene, l'olio si estende. E' prassi lavare per bene la zona sporca, anzi, tutto il motore con cambio, coppa etc...
E successivamente guardare dove c'è la perdita.

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 1:03
da cerry83
Come lo lavo il motore?
Potrebbe essere il tappo della coppa dell'olio che perde?

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 1:07
da silverarrow
sollevare l'auto e pulivapor (conosciuta anche come lancia termica).
Oppure farlo fare in un'officina, molto meglio.
Potrebbe essere il tappo, ma se quello diffuso anche sopra è UNTO e non solo SPORCO c'è sicuramente qualcos'altro a monte

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 1:07
da Lucantropo
penso che per poter lavare bene li sotto non ti resta che farla mettere su un ponte per procedere

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 9:35
da cerry83
Capito...
Vedrò il da farsi....altrimenti se sto mese riesco a portarla dal meccanico gliela faccio scovare a lui la perdita!!

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 9:55
da silverarrow
cerry83 ha scritto:Capito...
Vedrò il da farsi....altrimenti se sto mese riesco a portarla dal meccanico gliela faccio scovare a lui la perdita!!
Ottima idea. Senza la possibilità di alzarla e pulirla è piuttosto difficile! :)

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 10:12
da nettid
Ma l'olio che trovi per terra è olio motore o olio del cambio?

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 10:16
da silverarrow
nettid ha scritto:Ma l'olio che trovi per terra è olio motore o olio del cambio?
Giusto! Domanda non indifferente! Non ci avevo pensato perchè la mia 900 usa come olio del cambio del "semplice" olio motore.

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 10:42
da cerry83
Ma per terra ne trovo proprio poco...ho notato l'estate scorsa al mare una macchiolina...per il resto non so perché l'auto è di solito nel parcheggio dell'ufficio di mio padre...ma scusate....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 10:45
da silverarrow
Potrebbe essere un'idea..ma non lo fare! :@ :D
Dovrebbe essere diverso per consistenza,anche al tatto.
Io per distinguerlo posso dirti che essendo lo stesso olio, quello del motore è leggermente sporco e più scuro.
Certo che se fosse proprio un piccolo trafilaggio dal tappo sarebbe proprio 'na stronsàda! Magari è solo la rondella di rame che perde (almeno, io ce l'ho in rame).

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 12:09
da cerry83
Io sono convinto che venga dal motore...infatti ogni tanto mi tocca rabboccare. Ogni 2000 km circa fa fuori 300-400 ml di olio...poi non so se se lo magni oppure lo perda...

Oggi ho fatto altre 2 foto. Una è la macchia che ha lasciato in un giorno e mezzo (considerando poi che ieri parte della goccia che stava cadendo l'ho "asciugata" con dello scottex...quindi potrebbe essere un po' più grossa... Il piede l'ho messo per confrontare la grandezza...è un 44!! :))
L'altra foto l'ho fatta con l'auto in bilico sulla discesa dei garages...quindi è come se stesse sul ponte...

[img][img]http://img292.imageshack.us/img292/7830/foto147hp6.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img144.imageshack.us/img144/866/foto148jp7.jpg[/img][/img]

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 12:59
da trebisonda
La mia perde un po' d'olio lasciando tracce a terra ma non rabbocco mai vuol dire che la tua lo mangia anche.

Il mio trafilaggio sembra partire dalla testa ma per fortuna è ancora contenuto.

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 13:26
da cerry83
trebisonda ha scritto:La mia perde un po' d'olio lasciando tracce a terra ma non rabbocco mai vuol dire che la tua lo mangia anche.

Il mio trafilaggio sembra partire dalla testa ma per fortuna è ancora contenuto.
Se non rabbocchi significa che fai tanta strada e quindi lo cambi spesso...abbastanza spesso da non accorgerti della perdita...

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 14:53
da trebisonda
No, non lo cambio spesso. Poi ci sono perdite che si manifestano con l'auto ferma, altre generate dal motore in movimento, bisogna vedere qual è il tuo caso.

Io ho un'esperienza a lieto fine con la mia Uno, nel senso che improvvisamente ho trovato una grossa perdita, poi per fortuna si era solo bucato il filtro dell'olio, in un altro caso ho bucato la coppa dell'olio della 9000 e lì sono dolori, visto il lavoro che ci vuole per sostituirla.

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 17:47
da ecodrive
cerry83 ha scritto:....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D

Beh, questo è un lavoro da C.S.I.
Qua nel forum abbiamo anche Grissom......

:8

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 19:30
da AlexVE
ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D

Beh, questo è un lavoro da C.S.I.
Qua nel forum abbiamo anche Grissom......

:8

e chi sarebbe sto grissinom? :O

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 20:04
da cerry83
Sono appena stato nel posto auto dove solitamente sta la 9000...c'è una bella chiazza d'olio per terra...piano piano ne esce un bel po'!!!
Mi sa che è proprio olio motore...e meno male! Almeno so che non ne mangia così tanto..

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 20:46
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Sono appena stato nel posto auto dove solitamente sta la 9000...c'è una bella chiazza d'olio per terra...piano piano ne esce un bel po'!!!
Mi sa che è proprio olio motore...e meno male! Almeno so che non ne mangia così tanto..

vista l'età.... mettigli il pannolone :D

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 21:03
da silverarrow
Allora se fosse per l'età alla mia ci vorrebbe un catetere?? :8