Pagina 1 di 2
900NG - Freno a mano non funzionante
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 9:43
da lucamxp
Buongiorno a tutti!!
La mia saab 900NG cabriolet non ha più freno a mano...cioè la leva arriva a fondo corsa ma non trattiene bene l'auto..non ho idea di come abbia passato la revisione...vabbè..ma non esiste un registro dei tiranti??da sotto l'auto non riesco a scorgerlo da nessuna parte...dite che sono le ganasce consumate?è difficile cambiarle?grazie come sempre a chi ne sa moolto più di me di queste auto..
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 12:23
da GheSo
Ganasce? Ma non monta dischi al posteriore?
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:29
da lucamxp
si ma il freno a mano ha delle piccole ganasce separate non utilizza le pastiglie normali per lo stazionamento.
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:04
da GheSo
Ah no?
Mai viste, giuro!
Io credevo che il cavo azionasse la pinza, pensa te...
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 20:17
da jpm
C'è un registro a vite a cui si accede attraverso uno dei fori del tamburo.
Ha una specie di corona, con gli spazi vuoti in cui passa una delle molle di ritorno che gli fanno fare lo "scatto".

- regolazione tamburi.jpg (70.78 KiB) Visto 444 volte
Devi farlo scattare finché il tamburo si blocca (con la leva del freno a mano giù), per poi tornare indietro di 2-3 scatti.
Però non mi ricordo il verso per tirare o allentare... ma se dopo 7-8 scatti non senti strisciare vuol dire che devi cambiare verso.
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:07
da GheSo
Ma dove si trovano queste ganasce?
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:11
da jpm
Il disco freno posteriore fa anche da tamburo, le ganasce sono dentro.
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:19
da Maurolive
non farti fregare.
quelle ganascette non si consumano MAI.
il mio ex meccanico (generico) me le cambiò... perchè non teneva il freno a mano... un po' come il tuo caso.
mi disse che erano consumate... ogni tanto capita.
cambia tutto, rimonta tutto... uguale a prima.
solo dopo si è accorto che il tirante singolo arriva a un "coso" fissato circa sotto i sedili posteriori che sdoppia in 2 tiranti.
quel coso di lamieraccia si era "strappato" dalla sua sede e penzolava sorretto dai cavi... quindi tirando non succedeva nulla.
Una vite autofilettante ha risolto il problema... ma il lavoro delle ganascette me lo ha fatto pagare lo stesso.
Ed ha perso un cliente.
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:31
da GheSo
Eppure tutte le volte che ho tolto i dischi non le ho mai viste...
Un dubbio: ma funziona così ancora oggi?
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:37
da Maurolive
gheso ha scritto:Eppure tutte le volte che ho tolto i dischi non le ho mai viste...
Un dubbio: ma funziona così ancora oggi?
oggi cosa vuol dire? 93NG non lo so... ma 900NG sicuro.
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:53
da Luspreck
Sulla mia il freno a mano l'ho fatto ritirare, ma dopo un paio di mesi la leva mi sta per arrivare di nuovo a fine corsa....

Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:54
da Maurolive
Luspreck ha scritto:Sulla mia il freno a mano l'ho fatto ritirare, ma dopo un paio di mesi la leva mi sta per arrivare di nuovo a fine corsa....

controlla sotto... si sta strappando il lamierino...
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 23:29
da lucamxp
Ma siete una fonte di conoscenza e gentilezza infinita!!!Grazie delle spiegazioni esaurienti e dettaglaaiate...in effetti mi chiedevo come si potessero consumare visto che bloccano e non strisciano...grazie di cuore mi avete evitato una tribolazione per nulla...Gheso e tutti..

Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 23:32
da ZioTom
Luspreck ha scritto:Sulla mia il freno a mano l'ho fatto ritirare, ma dopo un paio di mesi la leva mi sta per arrivare di nuovo a fine corsa....

Il mio è ok (fatto ritirare un annetto e passa fa), ma continua a frenare più una ruota che l'altra

Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 23:41
da lucamxp
Allora,da quel che mi è parso di capire come sia fatto,si vede che hai un tamburo più tirato dell'altro praticamente o no??vedendo dallo schema com'è fatto..
Re: freno a mano
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 23:49
da ZioTom
lucamxp ha scritto:Allora,da quel che mi è parso di capire come sia fatto,si vede che hai un tamburo più tirato dell'altro praticamente o no??vedendo dallo schema com'è fatto..
Può darsi.. di fatto è una situazione avvertibile solo tirando all'ultimo scatto, però mi pare che altre 900/9.3 avessero questo difetto.
Magari nel caso dalle un'occhiata, già che sei in ballo

Re: freno a mano
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 2:15
da GheSo
Maurolive ha scritto:oggi cosa vuol dire? 93NG non lo so... ma 900NG sicuro.
Si scusa, intendo la 93NG
Re: 900NG - Freno a mano non funzionante
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 10:05
da Lucantropo
Io non lo uso mai, visto che si parcheggia sempre con la retro inserita, a meno che non mi capiti di parcheggiare in evidente pendenza, allora per non appoggiare il peso dell'intera auto sul cambio lo tiro, ma faccio uno scatto per volta finchè l'auto non resta frenata.. mai tirato con forza... si evitano inutili allentamenti dei cavi d'acciaio..
Re: 900NG - Freno a mano non funzionante
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 20:46
da lucamxp
In effetti...ma la mia è una deformazione professionale perchè guidavo pulman e il freno è obbligo tirarlo..
ma nemmeno a dirlo il grande Manuel stasera mi ha restituito la macchina a posto e ci ha già pensato lui a tirarlo..gliel'avevo appena accennato e lui ha già provveduto..
Re: 900NG - Freno a mano non funzionante
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 22:33
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:Io non lo uso mai, visto che si parcheggia sempre con la retro inserita, a meno che non mi capiti di parcheggiare in evidente pendenza, allora per non appoggiare il peso dell'intera auto sul cambio lo tiro, ma faccio uno scatto per volta finchè l'auto non resta frenata.. mai tirato con forza... si evitano inutili allentamenti dei cavi d'acciaio..
Idem io, quando posso me lo risparmio sempre... purtroppo però la notte la lascio su una strada in discesa e lì lo devo usare per forza
