Pagina 1 di 1

Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 10:21
da jimbo63
Ciao a tutti,

questa estate, avevo postato le foto del lavoro fatto per pulire la coppa dell'olio, poi ho percorso circa 4000 Km forse meno, ed in concomitanza del letargo invernale ho deciso di fare anche pulizia del coperchio della testata ed del sistema PCV aggiornato.......

:! :! SUGGERISCO A TUTTI I POSSESSORI DI B2X5E/R DI FARLO :! :!

Soprattutto se hanno acquistato la macchina usata e non ne conoscono la storia !!!!!!

Se non lo avessi fatto probabilmente a breve (nonostante la pulizia della coppa) mi sarei trovato con una macchina ferma .....

E, stato un lavoro complicato, data la quantità di "monezza" trovata, ed ha comportato anche una completa pulizia con additivi e quindi un completo ricambio dell'olio che aveva solo 4000 Km. Attenzione che alla visione attraverso l'astina nulla lasciva presupporre di trovare un simile schifo.

Schifo generato dal precedente proprietario che non usava olio totalmente sintetico o che probabilmente ha lasciato dentro l'olio per troppo tempo.

Buon divertimento !!!

P.

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 10:35
da Lucantropo
Porc.. :neutral:

Io non mi stancherò mai di ripetero, va bene la coppa dell'olio, ma lo stesso disastro si può trovare anche sotto al coperchio valvole, che sicuramente può dare un'idea della situazione (più rapido, pratico ed economico da aprire per un'ispezione iniziale).

Anche perchè certo nella coppa c'è il pescante della pompa dell'olio, se la pompa non pesca più, l'olio non circola.. ma anche dall'alto quella morchia può provocare l'ostruzione di qualche passaggio e causare guai altrettanto gravi se non arriva più olio in un dato punto..

Gran bel lavoro, bravo !

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 11:00
da manu

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 11:19
da gripen
:O
immagini da film dell'orrore!
Bravo: ben fatto.
Potresti dirci che prodotti hai usato e come hai proceduto per la pulizia del castello distribuzione? Il coperchio è più semplice da pulire, non si rischia di fare danni o di far cadere morchia solidificata in punti non raggiungibili: per il pezzo "sotto" come ti sei regolato? Solo accortezza e pazienza o hai usato qualche accorgimento?
ciao!

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 14:41
da jimbo63
gripen ha scritto::O
immagini da film dell'orrore!
Bravo: ben fatto.
Potresti dirci che prodotti hai usato e come hai proceduto per la pulizia del castello distribuzione? Il coperchio è più semplice da pulire, non si rischia di fare danni o di far cadere morchia solidificata in punti non raggiungibili: per il pezzo "sotto" come ti sei regolato? Solo accortezza e pazienza o hai usato qualche accorgimento?
ciao!
Allora eccoci,

per la pulizia devi usare prodotti tipo il BARDAHL ENGINE TUNE-UP AND FLUSH od il WINS uguale. Meglio prendere due barattoli, il primo lo usi con un pennello per ammorbidire la morchia e poi con tanta pazienza la stacchi, serve anche una manina meccanica allungabile nel caso ti cada qualche pezzo più grosso ed un piccolo aspiratore. Sul coperchio fai la stessa cosa però puoi anche usare una spazzola metallica facendo attenzione alle zone che poi saranno soggette a guarnizione. Fatto questo per togliere tutto il resto prima di chiudere, devi usare delle bombole spray ad alta pressione all'etere che ti permettono togliere tutte le impurità anche quelle nascoste dal coperchio del recupero vapori, che managgia a loro non é avvitato ma attaccato con borchie !!!!!

Finito questo .... ci si mette un pochino ..... devi lubrificare tutto e chiudere, aggiungere il secondo barattolo di pulitore, all'olio, mettere in moto, lasciarlo al minimo per una 30 di minuti e poi farci un giro (30/40 Km). Una volta rientrato a motore caldo lascia per una buona ora/ora e mezza scendere l'olio dalla coppa .... e vedrai che fetenzia esce !!!!

Ora fai il cambio di olio completo io ho aggiunto anche additivo ceramico (CERATEC) anti-atrito.

Lavoro finito.

E' raccomandabile dopo 3/4K KM ripetere il cambio olio.

Ciao

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 15:13
da drillo65
Bravo Jimbo,ammazza che roba :fainted: :fainted:

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 17:31
da " "
jimbo63 ha scritto:.......

:! :! SUGGERISCO A TUTTI I POSSESSORI DI B2X5E/R DI FARLO :! :!

Soprattutto se hanno acquistato la macchina usata e non ne conoscono la storia !!!!!!

Se non lo avessi fatto probabilmente a breve (nonostante la pulizia della coppa) mi sarei trovato con una macchina ferma .....
tu diciiiiiiiiiiiiiiii??

ovviamente un grazie alla tua buona volontà e all'informazione che condividi supportata da foto, perché purtroppo, spesso, solo a parole, molti rimangono convinti che la cioccolata fondente non possa accumularsi sulle camme o in qualunque altro punto del proprio motore, perché "tanto si é pulita la coppa"...

é vero che é un lavoro impegnativo che non si può fare in qualunque momento, ma alla prima occasione, magari al cambio della frizione, io non esiterei a pulire approfonditamente il motore, anche perché i soli additivi olio in certe situazioni non possono aiutare e non tutti i punti da pulire sono raggiungibili se non con motore smontato...
poi sarò paranoico, ma fatto questo, io ci aggiungerei anche il lavaggio motore con additivo prima di ogni cambio olio...

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 10:37
da Lucantropo
Come informazione di repertorio ricordo anni fa il topic di tale mario55 (il primo in questo forum che documentò con fotografie la presenza di morchia nel motore) e anche nel suo caso il grosso della morchia era tutta nella testata, aggrappata attorno agli alberi a camme..

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 13:25
da marcofinnista
Morale della favola, ma se compri una macchina con motore potenzialmente soggetto a oil sludge che va bene e non fuma e non consuma olio apri coppa e coperchio punterie dando una ripulita come si deve ed eventualmente facendo la modifica al pescante puoi considerarti salvo definitivamente oppure devi ripetere per cautela la procedura elencata ogni tot di km ?

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 13:43
da jimbo63
marcofinnista ha scritto:Morale della favola, ma se compri una macchina con motore potenzialmente soggetto a oil sludge che va bene e non fuma e non consuma olio apri coppa e coperchio punterie dando una ripulita come si deve ed eventualmente facendo la modifica al pescante puoi considerarti salvo definitivamente oppure devi ripetere per cautela la procedura elencata ogni tot di km ?
È mia opinione che se si acquista un B2X5E/R usato con più di 80/100K Km si deve assolutamente fare pulizia di coppa e coperchio punterie, se é possibile e non é già stato fatto sarebbe da cambiare anche il PCV all'ultimo aggiornamento, poi se ci si attiene a cambi olio e filtro ogni 8/10K Km con olio full synthetic 5W30 non dovrebbe essere necessario rifare il lavoro per altri 80/100K Km.

Restano poi le accortezze di non tirare a freddo, e dopo una bella tirata di non spegnere di botto.

Seguendo questo e non avendo sfiga :D :D il motore si porta tranquillamente fino 300/350K Km senza grossi problemi.

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 13:47
da jimbo63
Per correttezza di informazione non solo Saab ha questo problema, ecco una lista non esaustiva di motori che possono presentare oïl sludge:

CHRYSLER

1998-2002 Chrysler
1998-2002 Dodge Dakota
1998-2002 Dodge Stratus
1998-2002 Plymouth Breeze
1998-2002 Chrysler Cirrus
1998-2002 Dodge Intrepid

TOYOTA

1996-2001 Toyota made vehicles with affected engines: 3.0 L 1MZ

August 1996-July 2001 Toyota Camry
June 1998-May 2001 Toyota Camry Solara
July 1997-May 2001 Toyota Sienna
July 1996-May 2001 Toyota Avalon
November 2000-July 2001 Toyota Highlander (called Kluger in Japan and Australia)
August 1998-July 2001 Lexus ES300
January 1998-July 2001 Lexus RX300
1996-2001 Toyota vehicles with affected engines 5SFE I4

August 1996-July 2001 - Toyota Camry
June 1998-May 2001 - Toyota Camry Solara
August 1996-April 1999 - Toyota Celica

Volkswagen (VW)

1997-2004 Volkswagen (VW) 1.8t
1997-2004 Audi A4 1.8t
1998-2004 Volkswagen Passat 1.8t

SAAB

1998-2003 Saab 9-5s - 2.3L
1999 Saab 9-3 Viggens - 2.3L
2000-02 Saab 9-3 three-doors and five-doors - 2.0L
2000-03 Saab 9-3 convertibles - 2.0L

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 15:04
da 9993t
mamma che roba...sembra un tumore maligno