Pagina 1 di 2
9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:11
da Panetta
Ciao a tutti, avevo bisogno di un piccolo consiglio sui freni, nello specifico ho sostituito adesso tutte e 4 le pasticche (ke mazzata

) e dopo un 800/1000 km SOLO i dischi anteriori sono messi così:
Uploaded with
ImageShack.us
Ora il mecca come al solito mi dice che è tutto normale, che ci vogliono 3/400 km di assestamento tra pasticche e dischi, ma non mi sà spiegare come mai la parte interna di 2/3 cm non viene toccata per niente dalla pasticca, infatti quello che si vede è la classica ossidazione post-pioggia che alla prima frenata va via ( sono 2 mesi che piove e nevica di continuo, non ne possimo più

), anche perchè ne ho fatti quasi 1000 di km e rimane così...
avrò preso la solita "fregatura" o attendo altrio 1000 km?
p.s. ditemi la verità che tra tagliando dei 95.000, bloccaggio della ventola del condizionatore e ste pasticche sto già intorno ai 1000 €, se ci sommo anche l'imu il passo verso la malavita/killer è mooolto breve....
Scusate la lungaggine e grazie a chi mi vorrà aiutare!!!
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:43
da marcofinnista
Strana cosa, sembra che la pasticca vecchia deformata abbia copiato la sua deformazione sul disco....e pure parecchio in profondita'...da quanto vedo mi viene da pensare che tu debba sostituire anche i dischi perchè la loro usura nel punto in cui la pasticca non tocca mi sembra veramente eccessiva

.
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:46
da marcofinnista
Poi scusa... ma il meccanico che t'ha cambiato le pasticche, ammesso che non abbia una buona vista, ma non ha passato almeno un dito sulla superfice del disco per rendersi conto che aveva un solco tanto profondo ?
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:54
da desertstorm
Panetta ha scritto:
avrò preso la solita "fregatura" o attendo altrio 1000 km?
credo molto sinceramente che il tuo meccanico avrebbe dovuto cambiare anche i dischi, anche perchè, non vorrei sbagliare, magari la foto è ingannevole, ma quelli che ho evidenziato sono prove di usura del disco abbastanza evidenti, sembrano scalini da 1/1,5 mm, inoltre ci si mette il fatto che la superficie del disco è EVIDENTEMENTE deformata, come notava anche marco, praticamente è come se tu avessi un disco di un diametro ridotto del 30% ,
quindi......

- 20122012325.jpg (91.46 KiB) Visto 1481 volte
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 22:58
da marcofinnista
Io cambierei di corsa pure i dischi senno' fra 1.000km magari rischi di ritrovarti anche le pasticche deformate esattamente come gli attuali dischi, e poi dovrai buttare pure quelle e rimetterle nuove insieme ai dischi. Magari pero' rivolgiti ad un altro meccanico

.
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:24
da saaBruno
io ormai aspetterei a cambiare i dischi, vedrai che tra un pochino comincerà a lavorare tutta la superficie del disco
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
da Panetta
Grazie ragazzi delle info, la cosa strana è che non ho notato nessuna differenza di potenza di frenata,è uguale a prima del cambio..boh... mi tocca comunque stare a vedere che succede..è vero che i dischi hanno sulle spalle 110.000 km, io non sono un gran staccatore, ma con il sentronic si usano cmq tanto i freni... eppio il budget 2012 è finito da un pezzo, pure quasi quello del 2013.. brutta annata il 2012, ho pure ancora da riparare la moto che ho semi-distrutto in una cadua a maggio...per ora mi sono quasi riparato io, ma quani sghei ci vogliono....
seguirò il consiglio di saaBruno, magari aspetto altri 1000 km e vedo se si uniforma...peò non mi è mai successo una csa simile, ne con auto e ne con moto...
grazie ancora , vi terrò aggiornati!
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 23:50
da Panetta
...forse a Natale sarà meglio che mi regalo una tastiera nuova, visto come scrivo!

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 0:41
da the doctor
Quello sicuramente è sintomo di disco ondulato quindi la nuova pasticca non appoggia uniformemente su tutto il piano del disco.
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 8:23
da marcofinnista
Panetta ha scritto:Grazie ragazzi delle info, la cosa strana è che non ho notato nessuna differenza di potenza di frenata,è uguale a prima del cambio..boh... mi tocca comunque stare a vedere che succede..è vero che i dischi hanno sulle spalle 110.000 km, io non sono un gran staccatore, ma con il sentronic si usano cmq tanto i freni... eppio il budget 2012 è finito da un pezzo, pure quasi quello del 2013.. brutta annata il 2012, ho pure ancora da riparare la moto che ho semi-distrutto in una cadua a maggio...per ora mi sono quasi riparato io, ma quani sghei ci vogliono....
seguirò il consiglio di saaBruno, magari aspetto altri 1000 km e vedo se si uniforma...peò non mi è mai successo una csa simile, ne con auto e ne con moto...
grazie ancora , vi terrò aggiornati!
Il costo è contenuto, poco meno di 100Euro la coppia (+ spedizione altra ventina d'euro) a seconda del modello che scegli.
guarda qui....
http://stores.ebay.it/Neo-Brothers-Ltd/ ... 34.c0.m322
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 9:22
da Aero93
secondo me è semplicemente la pastiglia che appoggia nella parte inferiore sullo scalino del disco creato dall'usura. io tirerei giù la pastiglia e dare i una semplice limatina allo spigolo inferiore della stessa in modo che non appoggi più sullo scalino ma torni piatta sul disco. l'ho sempre fatto e l'appoggio era perfetto da subito.
Re: 9.3ng - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 13:30
da Lucantropo
saaBruno ha scritto:io ormai aspetterei a cambiare i dischi, vedrai che tra un pochino comincerà a lavorare tutta la superficie del disco
Concordo... è vro che hanno 110.000km, ma sinceramente a questo punto farei fuori le pstiglie su questi portandoli alla frutta.. tanto non appena si fa la faccia della nuova pasticca, ritorna a toccare tutto...
1000km vuol dire poco, dipende quante frenate ci fai in quei 1000km... la fccia si fa prima con 50km di città che con 2000km di autostrada...
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 13:31
da Lucantropo
Aero93 ha scritto:secondo me è semplicemente la pastiglia che appoggia nella parte inferiore sullo scalino del disco creato dall'usura. io tirerei giù la pastiglia e dare i una semplice limatina allo spigolo inferiore della stessa in modo che non appoggi più sullo scalino ma torni piatta sul disco. l'ho sempre fatto e l'appoggio era perfetto da subito.
Non mi sembra che appoggi sullo scalino, perchè se guardi bene la parte vicina al bodo interno è aderente al disco.. è solo la zona centrale del disco ad essere leggermente più bassa.
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 18:16
da SABBONE
Erano da cambiare pure i dischi , io lo farei subito....
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 18:45
da saaBruno
ragazzi è evidente che sarebbe stato meglio cambiare anche i dischi ma da quello che ho capito la domanda era: posso camminarci ancora un pò? ecco se la domanda è questa, secondo me si, finisci dischi e pasticche e alla prox cambi tutto

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 19:33
da Panetta
saaBruno ha scritto:ragazzi è evidente che sarebbe stato meglio cambiare anche i dischi ma da quello che ho capito la domanda era: posso camminarci ancora un pò? ecco se la domanda è questa, secondo me si, finisci dischi e pasticche e alla prox cambi tutto

Esatto!!
infatti la questione è: ci finisco le pasticche tipo in 35/40.000 km che poi è la loro vita naturale eppoi cambio tutto, in sicurezza, cioè non risento di particolari perdite di potenza frenante come per altro è adesso, o mi friggo e rovino tutto nel giro di poche migliaia di km e me tocca cambiare comunque tutto?!
Bè, allora vado avanti così e vi tengo aggiornati!
...smettesse di piovere poi sarebbe meglio....
grazie ancora!!

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 22:56
da SABBONE
QUEI DISCHI (secondo me') SONO SOTTO TOLLERANZA , quindi non ci potresti camminare con la macchina in quelle
condizioni... questo e' il punto!
misura lo spessore nel massimo punto di usura e poi decidi!
non so che dischi monti ma se hai i 285mm come spessore minimo dovresti avere 22mm, mentre se monti i 302mm dovresti avere come minimo 25mm
poi siamo in italia e va bene tutto !
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 23:14
da SABBONE
e poi leggi qua, mi sa' che il punto 5 fa' al caso tuo!
http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... embly.aspx
oppure punto 6 di quest'altro:
http://www.bremboaftermarket.com/It/Car ... cture.aspx
sei in una situazione di potenziale pericolo x te e per gli altri!
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 23:23
da jpm
La superficie del disco è solo un po' concava e la pastiglia appoggia sia sopra che sotto, niente a che vedere con il punto 5.
L'unica cosa da fare è quella che hai suggerito tu:
SABBONE ha scritto:misura lo spessore nel massimo punto di usura
Ma comunque, a vedere la foto, non mi sembra proprio che sia sotto tolleranza.
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 23:26
da SABBONE
vedi il punto 6 dell' altro link allora
ma caxxo veramente voi andreste in giro con un disco cosi'!!!
vabe' ho capito, l'importante e' cambiare l' olio motore ogni 10.000 km !