9-3NG 1.9Tid - Rumore sordo al minimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Rumore sordo al minimo

#1 Messaggio da leggere da dpn »

da un pò di giorni il motore della mia auto, diesel 150 cavalli col filtro antiparticolato, motore Z19 DTH emette un suono diverso al minimo motore.
Lo si sente più "romboso", cupo, c'è come un rumore sordo, mi accorgo a motore al minimo, anche dentro l'abitacolo la sento questa rombosità.
Se apro il cofano motore lo sento/noto in zona filtro dell'aria, non capisco se provenga dal filtro dell'aria stesso, se magari non è posizionato correttamente all'interno della scatola filtro aria oppure se provenga da qualche tubo non collegato correttamente dalla scatola filtro dell'aria oppure se proviene dalla distribuzione.
La zona che "rogna" al minimo è proprio quella tra distribuzione e filtro aria
Mi chiedo cosa sia, so solo che quando la sento girare al minimo c'è sto sound cupo, profondo, non so come spiegare, come se fosse un auto vecchia senza il filtro aria o smarmittata, non so se mi spiego.
A volte sparisce a volte ritorna, mah
Se sapete darmi indicazioni, nel frattempo buon anno!
GheSo
Moderatore

Re: rumore sordo al minimo

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Se fosse il filtro messo male presumo si senta in accelerazione.
Le cinghie come stanno?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
drillo65
Utente

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

In quella zona c'è la cinghia servizi e,hai hai hai,l'alternatore,forse una puleggia

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

#4 Messaggio da leggere da dpn »

ho fatto la distribuzione completa (con pompa acqua e cinghia servizi e rulli) a 115.000 km, ora ne ha su 150.000 circa.
I tagliandi regolari ogni 15.000 km, ne ho appena fatto uno intermedio
L'alternatore l'ho sostituito a 90.000 km circa
Il collettore di aspirazione è stato cambiato a 140.000, con egr, ed è stata effettuata modifica egr con piastra quadrata e ovale (in entrata e uscita egr in pratica)

Non mi sembra un rumore di sfregamento, è un rumore sordo, sembra anche ciclico, di frequenza molto bassa, come una rombosità, al minimo.
Accelerando non lo sento il sound, almeno non capisco, la vettura va anche molto bene in accelerazione, qualche borbottamento solo in accensione a freddo qualche volta
dpn

#5 Messaggio da leggere da dpn »

qualche possessore del Z19 DTH (1.9 150 CV) nota questa rombosità/rumore sordo al minimo motore ?
Forse perchè sono a quota 150.000 e visti i kilometri il "sound" del motore vambia data l'anzianità dei vari componenti ?
Saluti e buon anno!
Rispondi