Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Problema air box
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:14
da dpn
Salve, mi sono accorto che l’air box del mio motore Z19 DTH ha come una risonanza, rombosità, non so se sia dovuta al filtro aria che non è corretto (non è originale, ricambio compatibile di marca norauto) oppure è mal fissato il coperchio dell’air box all'airbox stesso. Le viti sono spanate, o meglio le sedi di plastica dell'airbox non tengono più, sono state cambiate le viti con viti di sezione più larga e più lunga ma sento che non stringono bene e quindi il coperchio non è ben sigillato alla scatola dell'airbox.
Come posso sistemarlo ?
Se il coperchio non è ben sigillato cosa succede ?
Potete inviarmi lo schema dell'airbox che vi faccio vedere meglio qual'è il problema ?
GRAZIE in anticipo
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:22
da desertstorm
Guarda se non è ben sigillato, l'unica cosa è che può vibrare arrecando solo un po di fastidio e basta. Ma se non è chiuso bene al punto che ci sono feritoie da dove può entrare aria allora le soluzioni sono tre:
- Cambi l'airbox
- Usi dei viti con bulloni (fai passare da parte a parte le viti e metti il bullone
- Pulisci i fori, allargandoli un po, inietti della resina liquida e appena asciutta rifai i buchi della giusta misura.
(ce ne sarebbe una quarta, metti un filtro sportivo a vista ed elimini lo scatolotto

)
Occhio che nel condotto è presente il debimetro, non farlo rovinare!!
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:01
da vinsempre
Vai con la soluzione indicata dal buon desertstorm: ingegnati con dei perni/bulloni/rondelle di sezione adatta e stringi il tutto per bene. C'è il rischio di compromettere il debimetro se passa aria dalle fessure senza essere filtrata.......

Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:02
da dpn
desertstorm ha scritto:Guarda se non è ben sigillato, l'unica cosa è che può vibrare arrecando solo un po di fastidio e basta. Ma se non è chiuso bene al punto che ci sono feritoie da dove può entrare aria allora le soluzioni sono tre:
- Cambi l'airbox NO
- Usi dei viti con bulloni (fai passare da parte a parte le viti e metti il bullone)
devo vedere con tutto l'air box montato mi sa che è un casino, dovrei smontarlo dalla sede dell'auto e montare tutto il gruppo con i dadi inseriti ma non so se sono capace
- Pulisci i fori, allargandoli un po, inietti della resina liquida e appena asciutta rifai i buchi della giusta misura.
potrei optare per questa soluzione
(ce ne sarebbe una quarta, metti un filtro sportivo a vista ed elimini lo scatolotto :)) )
Occhio che nel condotto è presente il debimetro, non farlo rovinare!!
GRAZIE
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:24
da GheSo
Scusate un attimo...
Ma se in alcuni punti è difficile passare e svitare/avvitare senza rondelle, mi spiegate come fate ad aggiungerle e poi aprire e chiudere per pulire il filtro?
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:30
da marcofinnista
Smonti tutta la scatola

Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:34
da GheSo
Hai detto niente...
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 7:53
da marcofinnista
E dai è un'air box mica è il motore.
Re: problema air box - Z19 DTH
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:10
da drillo65
Basta fissare i bulloni sotto in maniera definitiva
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema air box
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:24
da Pupillo74
Puoi usare viti di pari lungezza ma con dimensioni e passo maggiori,andranno a rimaschiare la plastica ormai spannata.