Cerchi e carrozzeria

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
maverick67

Cerchi e carrozzeria

#1 Messaggio da leggere da maverick67 »

Una piccola domanda, anzi due. Vorrei dipingere i cerchi che acquistero' a breve, pero' non vorrei che dopo il gommista montando le gomme estive me li sbucci!! E' una cosa da tenere a mente, oppure posso andare tranquillo?
Seconda domanda, ho visto anche una foto di un'auto dipinta con queste bombolette si puo'? Questo perche' la mia purtroppo oltre ad avere varie segni del tempo piccole ammaccature da parcheggio, dietro il passaruota post dx e' un po' macinato,quindi pensavo di stuccarlo lisciarlo e dopo magari dare di nero opaco e fare una fascia laterale tutto lungo auto facendo tipo bicolore..champagne originale e nero opaco...credo che il risultato sarebbe super figo...;)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cerchi e carrozzeria

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I cerchi verniciati non si sbucciano perchè la macchina che usano i gommisti per staccare la gomma dal cerchio agisce sulla spalla della gomma stessa, l'unico pericolo è quando infilano l'attrezzo per far uscire la gomma dal cerchio ma credo dipenda dall'abilita' e dalla cura di chi fa il lavoro.
Il Plastidip considera che è un prodotto riempitivo quindi non richiede una preparazione del fondo perfetta come le tradizionali vernici da carrozzeria, maschera molto le piccole imperfezioni anche in virtu' del fatto che ha una finitura opaca, ma non è cosi' facile verniciarci una macchina intera e farla venire bene, bisogna avere un po di esperienza di verniciatura su grandi superfici perchè quello che conta è "la mano". Inoltre importantissima è la temperatura a cui si fa il lavoro che deve essere compresa fra i 18 ed i 20° per una perfetta essiccazione ed ottimale catalisi del prodotto. Il mio consiglio se vuoi imbarcarti in un'operazione del genere è di verniciare l'auto tutta in nero opaco perchè la pelle che forma la vernice è forte se uniforme, senza interruzioni poi diciamocelo l'auto bicolore è una tamarata tremenda :))
Il nero è il colore in cui il Plastidip è + tenace e meglio riuscito, inoltre il nero opaco va di moda e nasconde + degli altri le imperfezioni della carrozzeria. L'auto va verniciata con la pistola non con la bomboletta ce ne vorrebbero decine ed il risultato non sarebbe lo stesso perchè la pistola lavora con pressioni molto diverse ed ha un ugello completamente diverso. Poi il lavoro andrebbe fatto in un locale chiuso non per strada senno' tutto cio' che svolazza in aria si appiccica sulla carrozzeria, polvere mosche moschini e robaccia varia :inpain:
Io francamente le bombolette non le userei manco per fare i cerchioni perchè per me sono giocattoli da hobbistica :sorry:

Per verniciare un'auto come la tua ci vogliono circa 200/250Euro di vernice + la pistola se non ce l'hai.
Comunque qui trovi molti dettagli sul prodotto: viewtopic.php?f=12&t=20313&hilit=plastidip
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cerchi e carrozzeria

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I cerchi verniciati non si sbucciano perchè la macchina che usano i gommisti per staccare la gomma dal cerchio agisce sulla spalla della gomma stessa, l'unico pericolo è quando infilano l'attrezzo per far uscire la gomma dal cerchio ma credo dipenda dall'abilita' e dalla cura di chi fa il lavoro.
Il Plastidip considera che è un prodotto riempitivo quindi non richiede una preparazione del fondo perfetta come le tradizionali vernici da carrozzeria, maschera molto le piccole imperfezioni anche in virtu' del fatto che ha una finitura opaca, ma non è cosi' facile verniciarci una macchina intera e farla venire bene, bisogna avere un po di esperienza di verniciatura su grandi superfici perchè quello che conta è "la mano". Inoltre importantissima è la temperatura a cui si fa il lavoro che deve essere compresa fra i 18 ed i 20° per una perfetta essiccazione ed ottimale catalisi del prodotto. Il mio consiglio se vuoi imbarcarti in un'operazione del genere è di verniciare l'auto tutta in nero opaco perchè la pelle che forma la vernice è forte se uniforme, senza interruzioni poi diciamocelo l'auto bicolore è una tamarata tremenda :))
Il nero è il colore in cui il Plastidip è + tenace e meglio riuscito, inoltre il nero opaco va di moda e nasconde + degli altri le imperfezioni della carrozzeria. L'auto va verniciata con la pistola non con la bomboletta ce ne vorrebbero decine ed il risultato non sarebbe lo stesso perchè la pistola lavora con pressioni molto diverse ed ha un ugello completamente diverso. Poi il lavoro andrebbe fatto in un locale chiuso non per strada senno' tutto cio' che svolazza in aria si appiccica sulla carrozzeria, polvere mosche moschini e robaccia varia :inpain:
Io francamente le bombolette non le userei manco per fare i cerchioni perchè per me sono giocattoli da hobbistica :sorry:

Per verniciare un'auto come la tua ci vogliono circa 200/250Euro di vernice + la pistola se non ce l'hai.
Comunque qui trovi molti dettagli sul prodotto: viewtopic.php?f=12&t=20313&hilit=plastidip
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite