Ovviamente lasciamo da parte i discorsi legali tanto in questa configurazione l'auto sara' utilizzata esclusivamente in circuito o strade private chiuse al traffico
Scatalizzare il B204L pro e contro
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Scatalizzare il B204L pro e contro
In via di realizzazione del downpipe e centrale della mia auto stavo valutando se scatalizzarla o montare un cat sportivo 200 celle, ...ho sentito in giro che scatalizzando si ha una piccola perdita di prontezza ai bassi regimi e sostanziali benefici agli alti ma di leggende metropolitane ne girano tante piuttosto qualcuno ha provato a scatalizzare la sua SAAB e sa darmi le sue impressioni, consigli o critiche su questa configurazione che tanto tutto fa brodo ?
Ovviamente lasciamo da parte i discorsi legali tanto in questa configurazione l'auto sara' utilizzata esclusivamente in circuito o strade private chiuse al traffico
Ovviamente lasciamo da parte i discorsi legali tanto in questa configurazione l'auto sara' utilizzata esclusivamente in circuito o strade private chiuse al traffico
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
La mia è scatalizzata da parecchio tempo, provata con varie tipologie di scarico, ora monta un Magnaflow semi-artigianale.
Per i bassi regimi è vero, ho dovuto montare un rompifiamma centrale (al posto del silenziatore centrale per intenderci) per recuperare bene ai regimi medio/bassi e per "incupire" un po' il rombo allo scarico...
Per i bassi regimi è vero, ho dovuto montare un rompifiamma centrale (al posto del silenziatore centrale per intenderci) per recuperare bene ai regimi medio/bassi e per "incupire" un po' il rombo allo scarico...
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Ho ritrovato il video di una delle messe a punto dove si sente bene il rombo dello scarico:
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Secondo me l'unico vantaggio è il risparmio sul cat ma se compri una mappa standard non va bene.
I preparatori che sanno tutto sulle saab sono o in Svezia o oltre oceano, quindi o vai in Svezia per una mappa su misura o lascia perdere, non ti conviene.
I preparatori che sanno tutto sulle saab sono o in Svezia o oltre oceano, quindi o vai in Svezia per una mappa su misura o lascia perdere, non ti conviene.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Ok , allora catalizzata
, tanto il cat da 3" ce l'ho gia' ed evito di ritrovarmelo fra i piedi in cantina 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Alla faccia!sasadj ha scritto:Ho ritrovato il video di una delle messe a punto dove si sente bene il rombo dello scarico:
Questa non è solo decatalizzata è anche desilenziata, manca di sicuro almeno il silenziatore centrale.
Senza catalizzatore il suono non cambia così tanto, resta pittosto discreto.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
avevo fatto l'esperimento trovando un beneficio in ripresa proprio ai medio bassi, abbastanza sensibile come se riprendesse con maggior leggerezza
agli alti non saprei, è difficile fare confronti, penso che servirebbe un circuito. il medesimo carburante, le stesse condizioni atmosferiche un cronometro e via discorrendo
cmq anche agli alti non andava male, puoi chiedere a Vinsempre
andando a GPL non c'è un granchè da catalizzare cmq poi alla revisione ti devi rimettere in ordine ed è uan bella rottura di scatole
direi che l'inconveniente più grosso è quello
agli alti non saprei, è difficile fare confronti, penso che servirebbe un circuito. il medesimo carburante, le stesse condizioni atmosferiche un cronometro e via discorrendo
cmq anche agli alti non andava male, puoi chiedere a Vinsempre
andando a GPL non c'è un granchè da catalizzare cmq poi alla revisione ti devi rimettere in ordine ed è uan bella rottura di scatole
direi che l'inconveniente più grosso è quello
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Il problema vero èp quello della mappatura che come giustamente dice Crumble deve essere fatta ad hoc, ma avendo intenzione di continuare con ECU standard e non essendoci grossi benefici preferisco rimanere catalizzato, inoltre ora mi sono documentato un po meglio in materia e consultato con chi ha fatto delle prove e posso procedere con la realizzazione del downpipe
Ho fatto proprio ieri una visita ad uno costruttore di scarichi artigianali molto rinomato qui a Roma che fa scarichi per macchine pesantemente elaborate ed auto da corsa, persona molto cordiale simpatica e disponibile, un artigiano per passione lo definirei, che nonostante fosse impegnatissimo in un lavoro mi ha dedicato un po del suo tempo per spiegarmi un po di cosette riguardo alla costruzione dei suoi scarichi, ma per via dei costi bassi rispetto ad uno scarico artigianale in inox ottimizzato per la mia macchina che costa mediamente fra i 1.500 e poco meno di 2.000Euro a seconda delle caratteristiche, mi ha consigliato di acquistare uno scarico standard visto che ce n'è una vasta scelta per la SAAB in quanto l'operazione non sarebbe per me economicamente vantaggioso a meno che non voglia uno scarico allo stato dell'arte senza badare a spese .
Quando gli ho parlato di uno scarico da 3" mi ha chiesto se avevo 450/500cv almeno
perchè lui fa scarichi per auto come la mia con tubi piccoli quanto gli originali spiegandomi che la parte importante è il downpipe per il resto il tubo grosso fa solo perdere prontezza ai bassi regimi e fa rumore. Ho visto scarichi che fa lui tutti in inox dalla lavorazione ineccepibile e sono tutti realizzati con tubi di diametro piccolo, addirittura la maggior parte sono fatti con 2 tubi accoppiati, molto piccoli di diametro, dal downpipe fino all'uscita posteriore ed a suo dire garantisce alte prestazioni a tutti i regimi per via della magiore velocita' con cui i gas di scarico camminano dentro un tubo piccolo. Visti i suoi feedback sui vari forum, le auto che aveva in officina sulle quali stava montando scarichi, ed il suo livello di preparazione tecnica in materia direi che c'è da fidarsi 
Ho fatto proprio ieri una visita ad uno costruttore di scarichi artigianali molto rinomato qui a Roma che fa scarichi per macchine pesantemente elaborate ed auto da corsa, persona molto cordiale simpatica e disponibile, un artigiano per passione lo definirei, che nonostante fosse impegnatissimo in un lavoro mi ha dedicato un po del suo tempo per spiegarmi un po di cosette riguardo alla costruzione dei suoi scarichi, ma per via dei costi bassi rispetto ad uno scarico artigianale in inox ottimizzato per la mia macchina che costa mediamente fra i 1.500 e poco meno di 2.000Euro a seconda delle caratteristiche, mi ha consigliato di acquistare uno scarico standard visto che ce n'è una vasta scelta per la SAAB in quanto l'operazione non sarebbe per me economicamente vantaggioso a meno che non voglia uno scarico allo stato dell'arte senza badare a spese .
Quando gli ho parlato di uno scarico da 3" mi ha chiesto se avevo 450/500cv almeno
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Non so ... di solito è vietato fare nomi di officine...ti mando mp
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
e perchè sarebbe vietato consigliare un buon artigiano?? 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Boh mi ricordo male
Comunque lo specialista in questione è Tanturri vedi http://www.tanturri.com, su facebook ha una galleria fotografica di molti lavori fatti vedi Tanturri Stefano
Poi aggiungo che i suoi scarichi customizzati di natura sono + silenziosi degli originali ed il sound lo sceglie il cliente, lui ti accorda lo scarico come una chitarra, in una apposita stanza insonorizzata
Comunque lo specialista in questione è Tanturri vedi http://www.tanturri.com, su facebook ha una galleria fotografica di molti lavori fatti vedi Tanturri Stefano
Poi aggiungo che i suoi scarichi customizzati di natura sono + silenziosi degli originali ed il sound lo sceglie il cliente, lui ti accorda lo scarico come una chitarra, in una apposita stanza insonorizzata
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Scatalizzare il B204L pro e contro
Bene, sono convinto di averti dato un buon consiglio.marcofinnista ha scritto:Il problema vero èp quello della mappatura che come giustamente dice Crumble deve essere fatta ad hoc, ma avendo intenzione di continuare con ECU standard e non essendoci grossi benefici preferisco rimanere catalizzato, inoltre ora mi sono documentato un po meglio in materia e consultato con chi ha fatto delle prove e posso procedere con la realizzazione del downpipe![]()
Ho fatto proprio ieri una visita ad uno costruttore di scarichi artigianali molto rinomato qui a Roma che fa scarichi per macchine pesantemente elaborate ed auto da corsa, persona molto cordiale simpatica e disponibile, un artigiano per passione lo definirei, che nonostante fosse impegnatissimo in un lavoro mi ha dedicato un po del suo tempo per spiegarmi un po di cosette riguardo alla costruzione dei suoi scarichi, ma per via dei costi bassi rispetto ad uno scarico artigianale in inox ottimizzato per la mia macchina che costa mediamente fra i 1.500 e poco meno di 2.000Euro a seconda delle caratteristiche, mi ha consigliato di acquistare uno scarico standard visto che ce n'è una vasta scelta per la SAAB in quanto l'operazione non sarebbe per me economicamente vantaggioso a meno che non voglia uno scarico allo stato dell'arte senza badare a spese .
Quando gli ho parlato di uno scarico da 3" mi ha chiesto se avevo 450/500cv almenoperchè lui fa scarichi per auto come la mia con tubi piccoli quanto gli originali spiegandomi che la parte importante è il downpipe per il resto il tubo grosso fa solo perdere prontezza ai bassi regimi e fa rumore. Ho visto scarichi che fa lui tutti in inox dalla lavorazione ineccepibile e sono tutti realizzati con tubi di diametro piccolo, addirittura la maggior parte sono fatti con 2 tubi accoppiati, molto piccoli di diametro, dal downpipe fino all'uscita posteriore ed a suo dire garantisce alte prestazioni a tutti i regimi per via della magiore velocita' con cui i gas di scarico camminano dentro un tubo piccolo. Visti i suoi feedback sui vari forum, le auto che aveva in officina sulle quali stava montando scarichi, ed il suo livello di preparazione tecnica in materia direi che c'è da fidarsi
Considera poi che un cat da 3 pollici metallico produce pochissima contropressione rispetto a quello di serie, che è un vero tappo.
Infatti anche le saab super preparate montano impianti catalizzati e qui stiamo parlando di un intervento leggero, quindi i tappi del sistema vanno cercati da altre parti. Che vantaggi darebbe? 5 cv? Se vuoi più potenza allora mettici una turbina più grossa che prendi decine di cv e abbassi pure le temperature migliorando l'affidabilità. Ricorda che la contropressione in un motore come il nostro, una volta montato uno scarico a flusso libero, è data completamente dalla turbina. E' anche per questo che le ibride, con turbina più piccola del compressore, sono sconsigliate nell'uso in pista, perchè il compressore più grosso garantisce si più alimentazione agli alti giri ma la turbina piccola produce maggiore contropressione e quindi temperature più alte. Così il vantaggio, non da poco, del tiro in basso con pure resa super agli alti è ricambiato dal maggior stress termico e meccanico.
Altra cosa, quando prepari il motore e quindi riduci fortemente i margini di tolleranza sui vari parametri (pressione, temperature etc) diventa fondamentale che tutto funzioni al 100% come previsto dalla mappa. Allora è chiaro che se con la mappa di serie anche se per es togli il CAT non rischi nulla, magari avrai una carburazione un pò più magra e quindi temperature più alte ma su un motore pochissimo sfruttato, se lo fai su uno stage3, dove il bravo preparatore fa funzionare il motore in eccesso di benzina per tenere sotto controllo le temperature, rischierai di abbreviare fortemente la vita di motore-valvole-turbina, oltretutto senza vantaggi in termini di potenza perchè il software non è ottimizzato per quella configurazione.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
