9-3NG 2.2 Tid - Difficoltà d'avvio [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

9-3NG 2.2 Tid - Difficoltà d'avvio [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Pochi giorni fa ho ritirato la macchina dal meccanico al quale avevo fatto fare il tagliando, cambio puleggia motore, cinghia, pompa acqua, flessibile marmitta e sostituzione gommini della barra stabilizzatrice anteriore ecc. insomma un tagliandone dei 170.000km

Mi ha detto che la mattina ha fatto fatica ad avviarsi e che ci sarebbero le candelette da cambiare.

Purtroppo ero di fretta, non avevo tempo ed ho lasciato passare un paio di giorni. Effettivamente la mattina dovevo insistere più del solito per l'avviamento. Avevo letto qui sul forum che le candelette si accenderebbero solo quando la temperatura scendeva al di sotto dei 5 gradi ma pur lasciandola in garage a +13 gradi l'avviamento risultava irregolare una volta su 3.

Ho controllato quindi i tubi del gasolio, altro problema comune, provato con un additivo nel gasolio ma niente, prima di pensare alla pompa del gasolio oppure ai vari or degli iniettori sono ritornato dal meccanico che con un semplice tester ha trovato 3 candelette da cambiare. Cambiate queste ora si accende con mezzo giro di motorino. Ha voluto fare anche la prova del 9 con un cavo preso dalla batteria e non so in che modo ha visto che proprio non c'era verso.

Quindi se avete problemi di avviamento, anche saltuari e in garage con 13 gradi come avevo io, fatevi controllare le candelette, con nemmeno 100 euro ve la cavate ed il motorino d'avviamento ringrazierà.
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 2.2 Tid - Difficoltà d'avvio [Risolto]

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ottima segnalazione!

Mi pare che Ross avesse un problema simile...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

#3 Messaggio da leggere da dpn »

palle la storia delle candelette..........il 2.2 può partire tranquillamente SENZA candelette, ne ho avuto 3 di auto con quel motore, dal 2.0 al 2.2, i problemi di accensione sono dovuti a problemi noti, vedi gommini iniettori, pompa gasolio, problemi aspirazione aria nell'impianto di alimentazione (vedi o.r di tenuta iniettori, o tubetti iniettori, stessa pompa gasolio). Pensate che nei primi 2.0 addirittura la spia delle candelette manco si accendeva, solo a meno 5 gradi. E nei primi 2.0 si faceva una modifica di un tubo del gasolio che scaricava nel serbatoio e lo facevano "scaricare" nella pompa del gasolio, nel serbatoio creava problemi di pescaggio aria!

p.s.

a 13 gradi, come dici tu, le candelette sul 2.2 manco funzionano!
Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho aspettato una settimana apposta per vedere se lo faceva ancora, e credimi che ora parte molto ma molto meglio dopo il cambio delle candelette.

Per me questo ha risolto il problema di avviamento, se poi i tuoi 3 motori sono stati sfigati non so cosa dirti.
Gho57
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

doppio scusate.
dpn

#6 Messaggio da leggere da dpn »

non sono stati i mie motori sfigati come dici tu, ma un difetto comune del vecchio general motors in versione 2.0 e in versione 2.2
Le candelette a 13 gradi manco servono/funzionano.
quel motore era un mulo e partiva anche senza candelette
pensa che in origine, quando l'han montato per la prima volta sulla vectra opel nel 1997 mi pare, in versione 2.0, manco aveva la spia delle candelete, o meglio era presente solo se la temperatura era sotto i -5 gradi!
Partiva senza candelette, aveve solo un problema e facevano la modifica per l'avviamento difficoltoso per un tubo del gasolio di recupero che sfiatava nel serbatoio e invece lo modificano per farlo sfiatare nella pompa gasolio

http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtop ... f=9&t=4109
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Allora mi sono fatto una cultura sul WIS.

Le candelette non servono solo per aiutare l'accensione ma hanno ben 4 "stadi".

- Il primo: pre-incandescenza

e cioè quello che sappiamo tutti, e dice:

+5° non attivo
-10° attivo per 10 secondi
-20° attivo per 15 secondi

- Il secondo: incandescenza di preparazione all'avviamento

L'incandescenza di preparazione all'avviamento interviene dopo la pre-incandescenza se le seguenti
condizioni sono soddisfatte:

* il tempo di pre-incandescenza è stato inferiore a 0 secondi ( quindi a temperature sopra +5° )
* il tempo di pre-incandescenza è scaduto

- Il terzo: incandescenza di avviamento

L'incandescenza di avviamento ha luogo in concomitanza con ogni avviamento del motore se la temperatura del
refrigerante è inferiore a 25°. La funzione si disinserisce se uno dei seguenti parametri è soddisfatto:

* il tempo di pre-incandescenza di 2 minuti è scaduto
* la temperatura del refrigerante del motore supera i 25°
* il regime del motore supera i 750 giri/min

-Il quarto: post incandescenza

Dopo che il motore si è avviato, la centralina alterna la tensione alle coppie di candelette 1-3 / 2-4.

La post-incandescenza inizia quando il regime del motore ha superato i 750 giri/min e rimane inserita secondo quanto segue:

Temperatura refrigerante 17° ---> Tempo di inserimento 3 minuti
Temperatura refrigerante 20° ---> Tempo di inserimento 40 secondi
Temperatura refrigerante 40° ---> Tempo di inserimento 40 secondi
Temperatura refrigerante 41° ---> Tempo di inserimento "non attiva"

La post-incandescenza viene temporaneamente disinserita se il regime del motore supera i 2500 gir/min o se la q.tà di carburante iniettato corrisponde al valore:

Temperatura refrigerante 40° ---> Quantità di carburante 35mg
Temperatura refrigerante 30° ---> Quantità di carburante 40mg
Temperatura refrigerante 10° ---> Quantità di carburante 50mg
Temperatura refrigerante -10° ---> Quantità di carburante 65mg
Temperatura refrigerante -20° ---> Quantità di carburante 70mg
Temperatura refrigerante -30° ---> Quantità di carburante 70mg

Il calcolo del tempo di post-incandescenza continua anche se si ha un'interruzione della post-incandescenza dovuta al compimento di qualcuna delle condizioni sopra.

Quindi le candelette sono sempre in funzione finchè la temperatura del refrigerante non supera i 41°. Il secondo e terzo stadio credo rispecchino i motivi per cui ho riscontrato una migliore accensione.
Rispondi