9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da motogigi »

salve ragazzi,allora la mia pupa è da qualche giorno che appena la accendo il minimo è irregolare e borbotta,poi mentre viaggio ogni tanto singhiozza in ogni marcia e a differenti giri del motore,ma non sempre. Ma la cosa più strana è che x esempio in terza marcia affondo il pedale, e tira bene fino a tremila giri poi non va più oltre e inizia a strattonare di brutto e questo succede anche in seconda marcia a duemila giri e in tutte le marce. Vi dico solo che in autostrada in quinta non sono arrivato oltre i 130km orari. Pazzesco. AIUTATEMI VI PREGO.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Paion proprio i sintomi di egr bloccata...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#3 Messaggio da leggere da motogigi »

sembrano,ma con egr bloccata non dovrebbe andare in recovery senza la turbina? Invece non si accende nessuna spia.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Fuma nero in accelerazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#5 Messaggio da leggere da motogigi »

non tanto , mi sembra strano che sia l'egr visto che un paio di mesi fa ho pulito tutto il condotto di aspirazione e poi la macchina spinge e si sente il fischio della turbina,ma poi x esempio in terza arriva bene a tremila giri poi non va oltre come se ci fosse un limitatore che non mi fa andare oltre. :(
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#6 Messaggio da leggere da mikkey »

Nella mia si è bruciato il sensore pressione del turbo.... e non spingeva sembrava un vecchio diesel aspirato... ma... non traballava e non singhiozzava, peraltro però nulla sulla diagnostica....
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#7 Messaggio da leggere da motogigi »

sensore della pressione del turbo è a posto. Domani la porto al meccanico x sostituire il filtro del gasolio.penso sia quello anche xchè al minimo è irregolare. Boh vedremo.speriamo in bene.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#8 Messaggio da leggere da manu »

Attendiamo news :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#9 Messaggio da leggere da motogigi »

stamattina accendo la bimba ed eccoti spuntare la spia maledetta avaria motore,la porto dal mecca ,vado a ritirarla alle 20 l'ho sentito x telefono e mi ha detto che dava il sensore dell'aspirazione in errore,comunque mi cambia il filtro gasolio,stasera vi farò sapere. .Speriamo. :?
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

#10 Messaggio da leggere da motogigi »

:) :)) allora raga,il mecca mi ha sostituito il filtro gasolio che però non era così malandato,la spia avaria motore dava come errore il sensore del collettore di aspirazione,cmq non è stato sostituito,l'errore è stato azzerato e dopo le classiche 5 accensioni la spia è scomparsa. Adesso la bimba al minimo è regolare e non singhiozza più,domani spero di provarla più accuratamente per verificare il tutto. Speriamo sia stata solo colpa del filtro. Vi terrò aggiornati. :) . :eyeroll:
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#11 Messaggio da leggere da motogigi »

allora,stamattina il minimo è andato a posto,ma si è riaccesa la spia avaria motore con motore in recovery e turbina di conseguenza che non spinge. Oggi proverò a staccare la batteria x 15 minuti e poi vedremo. Problema non del tutto risolto,vi terrò aggiornati.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#12 Messaggio da leggere da motogigi »

stasera son ripassato dal mecca e la diagnosi è che sembra che il problema della spia accesa derivi dal sensore della pressione del turbo come accennato da Mikkey. Appena lo sostituisco vi faccio sapere.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#13 Messaggio da leggere da mikkey »

Abbiamo un motore che in pochi capiscono.... davvero pochi, però ti posso dire che sulla diagnostica non avevo nulla nessun errore, so solo che non andava e che non si sentiva il fischio del turbo che a me piace tanto :) :)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
motogigi
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 14:44

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#14 Messaggio da leggere da motogigi »

:) :) :) ragazzi problema risolto completamente, il singhiozzo era dato o dal filtro gasolio da sostituire o da una partita di gasolio "annacquato",invece la spia avaria motore dava come errore il P0107 ovvero PRESSIONE COLLETTORE ASPIRAZIONE CC A - praticamente significa che il sensore mappatura è in corto circuito ossia è andato! L'unica soluzione dopo aver verificato che la turbina sia apposto e' sostituirlo alla modica cifra di 200 euro più IVA. Dopodiché la bimba torna come nuova ! Ho inserito tutte le indicazioni perché il 3.0 tid è un motore poco capito,e più info ci sono meglio e' e meno ci facciamo fregare da meccanici "furbi". Ciao raga, e SAAB X SEMPRE.SEMPRE.SEMPRE. :))
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

#15 Messaggio da leggere da mikkey »

Ma bene :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: Teniamo duro :D
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti