Pagina 1 di 1

9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 14:38
da motogigi
salve ragazzi,allora la mia pupa è da qualche giorno che appena la accendo il minimo è irregolare e borbotta,poi mentre viaggio ogni tanto singhiozza in ogni marcia e a differenti giri del motore,ma non sempre. Ma la cosa più strana è che x esempio in terza marcia affondo il pedale, e tira bene fino a tremila giri poi non va più oltre e inizia a strattonare di brutto e questo succede anche in seconda marcia a duemila giri e in tutte le marce. Vi dico solo che in autostrada in quinta non sono arrivato oltre i 130km orari. Pazzesco. AIUTATEMI VI PREGO.

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 16:09
da GheSo
Paion proprio i sintomi di egr bloccata...

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 16:39
da motogigi
sembrano,ma con egr bloccata non dovrebbe andare in recovery senza la turbina? Invece non si accende nessuna spia.

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 17:35
da GheSo
Fuma nero in accelerazione?

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 18:15
da motogigi
non tanto , mi sembra strano che sia l'egr visto che un paio di mesi fa ho pulito tutto il condotto di aspirazione e poi la macchina spinge e si sente il fischio della turbina,ma poi x esempio in terza arriva bene a tremila giri poi non va oltre come se ci fosse un limitatore che non mi fa andare oltre. :(

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: sabato 9 febbraio 2013, 21:09
da mikkey
Nella mia si è bruciato il sensore pressione del turbo.... e non spingeva sembrava un vecchio diesel aspirato... ma... non traballava e non singhiozzava, peraltro però nulla sulla diagnostica....

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: domenica 10 febbraio 2013, 17:00
da motogigi
sensore della pressione del turbo è a posto. Domani la porto al meccanico x sostituire il filtro del gasolio.penso sia quello anche xchè al minimo è irregolare. Boh vedremo.speriamo in bene.

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 10:31
da manu
Attendiamo news :)

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 18:05
da motogigi
stamattina accendo la bimba ed eccoti spuntare la spia maledetta avaria motore,la porto dal mecca ,vado a ritirarla alle 20 l'ho sentito x telefono e mi ha detto che dava il sensore dell'aspirazione in errore,comunque mi cambia il filtro gasolio,stasera vi farò sapere. .Speriamo. :?

Re: 9.5 3.0 tid vector sw 2004 sembra inchiodata! Singhiozz

Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 21:23
da motogigi
:) :)) allora raga,il mecca mi ha sostituito il filtro gasolio che però non era così malandato,la spia avaria motore dava come errore il sensore del collettore di aspirazione,cmq non è stato sostituito,l'errore è stato azzerato e dopo le classiche 5 accensioni la spia è scomparsa. Adesso la bimba al minimo è regolare e non singhiozza più,domani spero di provarla più accuratamente per verificare il tutto. Speriamo sia stata solo colpa del filtro. Vi terrò aggiornati. :) . :eyeroll:

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 8:09
da motogigi
allora,stamattina il minimo è andato a posto,ma si è riaccesa la spia avaria motore con motore in recovery e turbina di conseguenza che non spinge. Oggi proverò a staccare la batteria x 15 minuti e poi vedremo. Problema non del tutto risolto,vi terrò aggiornati.

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 20:40
da motogigi
stasera son ripassato dal mecca e la diagnosi è che sembra che il problema della spia accesa derivi dal sensore della pressione del turbo come accennato da Mikkey. Appena lo sostituisco vi faccio sapere.

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 22:19
da mikkey
Abbiamo un motore che in pochi capiscono.... davvero pochi, però ti posso dire che sulla diagnostica non avevo nulla nessun errore, so solo che non andava e che non si sentiva il fischio del turbo che a me piace tanto :) :)

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 18:28
da motogigi
:) :) :) ragazzi problema risolto completamente, il singhiozzo era dato o dal filtro gasolio da sostituire o da una partita di gasolio "annacquato",invece la spia avaria motore dava come errore il P0107 ovvero PRESSIONE COLLETTORE ASPIRAZIONE CC A - praticamente significa che il sensore mappatura è in corto circuito ossia è andato! L'unica soluzione dopo aver verificato che la turbina sia apposto e' sostituirlo alla modica cifra di 200 euro più IVA. Dopodiché la bimba torna come nuova ! Ho inserito tutte le indicazioni perché il 3.0 tid è un motore poco capito,e più info ci sono meglio e' e meno ci facciamo fregare da meccanici "furbi". Ciao raga, e SAAB X SEMPRE.SEMPRE.SEMPRE. :))

Re: 9-5OG 3.0Tid - Minimo irregolare e singhiozzo [Risolto]

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 19:44
da mikkey
Ma bene :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: Teniamo duro :D