C900 - Tendicatena distribuzione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
C900 - Tendicatena distribuzione
Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Il registro e' idraulico e di solito lo si cambia quando si rifa' la distribuzione.kesaro ha scritto:Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Grazie mille. saluti Luca.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Mi sono accorto di un errore, il motore è un B2022L cambia qualcosa a riguardo tenditore catena? E le valvole sono sempre con registro idraulico? Grazie ancora, saluti Luca.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 tendicatena distribuzione.
è uguale
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Grazie 1000 Giuseppe.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 tendicatena distribuzione.
https://www.dropbox.com/s/atrg3ec5ub9jz ... ficina.zip
qui trovi tutti i manuali tecnici del b202, magari possono esserti d'aiuto!
qui trovi tutti i manuali tecnici del b202, magari possono esserti d'aiuto!
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Alcune parti le trovi tuttora in Saab meno i pistoni se ricordo giusto ma si dovrebbero trovare marchiati Mahle. Facci l'elenco di cio' che ti serve e ti aiuteremo a trovare i pezzikesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 tendicatena distribuzione.
E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Secondo me Kesaro si sta' portando avanti per....scaramanziasaaBruno ha scritto:E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
Anche secondo me non puo' aver fatto tutti questi danni.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Ragazzi grazie di tutto, sono preouccupato effettivamente dal battito che sento, domani sera finisco di smontare il tutto e mi auguro non ci siano troppi danni tipo bielle o pistoni. Mi rincuorano le vostre considerazioni, vi terrò aggiornati saluti e buona serata.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Indovinato bravi, si è spaccata una valvola di scarico ma a quanto sembra non per motivi di sovrapressione, piuttosto per alta temperatura dovuta all'uso del GPL, con lievi danni anche al pistone che si è intaccato in due punti. Sarò costretto a cambiare tutte le valvole o quantomeno quelle di scarico per sicurezza o solo quella interessata? Il pistone potrà lavorare lo stesso o va sostituito? Dovrò cambiarli tutti e quattro? Percè se cosi conviene trovare un'altra vettura e sostituire il motore. Allego delle foto.
- Allegati
-
- IMGA6156.JPG (110.87 KiB) Visto 1252 volte
-
- IMGA6160.JPG (79.15 KiB) Visto 1252 volte
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Secondo me, avendo gia' smontato la testa, la devi rifare tutta. In questo modo eviti di dover rifare il lavoro tra poco. Riguardo al pistone lascio la parola a chi e' piu' esperto di me ma e' ovvio che se devi sostituirlo devi smontare il motore.
- kesaro
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
- Località: Torino - Salerno
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
sinceramente non so se un pistoni rovinato a quel modo si possa lasciare cosi senza incappare in malfunzionamenti (perdita di compressione? cilindro rigato?) dovresti chiedere a un meccanico ...
per la testata a volte si trovano buon occasioni di testate gia revisionate (pochi mesi fa era in vendita una NUOVA e originale in uk a circa 300 euro)
per la testata a volte si trovano buon occasioni di testate gia revisionate (pochi mesi fa era in vendita una NUOVA e originale in uk a circa 300 euro)
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Se ti interessa un paio che vendono un motore B202 gia' smontato li conosco.kesaro ha scritto:Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Palla per caso conosci anche chi ha un motore da revisionare e soprattutto non sia un vampiro?
Manda pure PM.
Cmq. kesaro non voglio fare il saccente ma se vuoi spendere poco cambia sport...
Ci sono cose fatte per bene o cose fatte alla io boia (detto Toscano).
Ovviamente va aperto tutto, controllato ecc... altrimenti trova un' altra auto e tieni la tua come scorta pezzi, oppure il contrario.
Good luck.
Manda pure PM.
Cmq. kesaro non voglio fare il saccente ma se vuoi spendere poco cambia sport...
Ci sono cose fatte per bene o cose fatte alla io boia (detto Toscano).
Ovviamente va aperto tutto, controllato ecc... altrimenti trova un' altra auto e tieni la tua come scorta pezzi, oppure il contrario.
Good luck.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
