C900 - Tendicatena distribuzione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

C900 - Tendicatena distribuzione

#1 Messaggio da leggere da kesaro »

Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#2 Messaggio da leggere da palla »

kesaro ha scritto:Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
Il registro e' idraulico e di solito lo si cambia quando si rifa' la distribuzione.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#3 Messaggio da leggere da kesaro »

Grazie mille. saluti Luca.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#4 Messaggio da leggere da kesaro »

Mi sono accorto di un errore, il motore è un B2022L cambia qualcosa a riguardo tenditore catena? E le valvole sono sempre con registro idraulico? Grazie ancora, saluti Luca.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

è uguale
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#6 Messaggio da leggere da kesaro »

Grazie 1000 Giuseppe.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

https://www.dropbox.com/s/atrg3ec5ub9jz ... ficina.zip

qui trovi tutti i manuali tecnici del b202, magari possono esserti d'aiuto!
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#8 Messaggio da leggere da kesaro »

Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#9 Messaggio da leggere da palla »

kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
Alcune parti le trovi tuttora in Saab meno i pistoni se ricordo giusto ma si dovrebbero trovare marchiati Mahle. Facci l'elenco di cio' che ti serve e ti aiuteremo a trovare i pezzi :)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#11 Messaggio da leggere da palla »

saaBruno ha scritto:
kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...
Secondo me Kesaro si sta' portando avanti per....scaramanzia :D
Anche secondo me non puo' aver fatto tutti questi danni.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 tendicatena distribuzione.

#12 Messaggio da leggere da kesaro »

Ragazzi grazie di tutto, sono preouccupato effettivamente dal battito che sento, domani sera finisco di smontare il tutto e mi auguro non ci siano troppi danni tipo bielle o pistoni. Mi rincuorano le vostre considerazioni, vi terrò aggiornati saluti e buona serata.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#13 Messaggio da leggere da kesaro »

Indovinato bravi, si è spaccata una valvola di scarico ma a quanto sembra non per motivi di sovrapressione, piuttosto per alta temperatura dovuta all'uso del GPL, con lievi danni anche al pistone che si è intaccato in due punti. Sarò costretto a cambiare tutte le valvole o quantomeno quelle di scarico per sicurezza o solo quella interessata? Il pistone potrà lavorare lo stesso o va sostituito? Dovrò cambiarli tutti e quattro? Percè se cosi conviene trovare un'altra vettura e sostituire il motore. Allego delle foto.
Allegati
IMGA6156.JPG
IMGA6156.JPG (110.87 KiB) Visto 1252 volte
IMGA6160.JPG
IMGA6160.JPG (79.15 KiB) Visto 1252 volte
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#14 Messaggio da leggere da palla »

Secondo me, avendo gia' smontato la testa, la devi rifare tutta. In questo modo eviti di dover rifare il lavoro tra poco. Riguardo al pistone lascio la parola a chi e' piu' esperto di me ma e' ovvio che se devi sostituirlo devi smontare il motore.
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#15 Messaggio da leggere da kesaro »

Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

sinceramente non so se un pistoni rovinato a quel modo si possa lasciare cosi senza incappare in malfunzionamenti (perdita di compressione? cilindro rigato?) dovresti chiedere a un meccanico ...
per la testata a volte si trovano buon occasioni di testate gia revisionate (pochi mesi fa era in vendita una NUOVA e originale in uk a circa 300 euro)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#17 Messaggio da leggere da palla »

kesaro ha scritto:Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
Se ti interessa un paio che vendono un motore B202 gia' smontato li conosco.
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Tendicatena distribuzione

#18 Messaggio da leggere da Saabato »

Palla per caso conosci anche chi ha un motore da revisionare e soprattutto non sia un vampiro?
Manda pure PM.

Cmq. kesaro non voglio fare il saccente ma se vuoi spendere poco cambia sport...
Ci sono cose fatte per bene o cose fatte alla io boia (detto Toscano).

Ovviamente va aperto tutto, controllato ecc... altrimenti trova un' altra auto e tieni la tua come scorta pezzi, oppure il contrario.
Good luck.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite