Pagina 1 di 1
C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: domenica 10 febbraio 2013, 19:16
da kesaro
Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: domenica 10 febbraio 2013, 22:13
da palla
kesaro ha scritto:Salve a tutti, dando un'occhiata alla catena distribuzione mi sembra che le slitte che tendono la catena hanno un registro meccanico a vite o forse sono idrauliche?
Il registro e' idraulico e di solito lo si cambia quando si rifa' la distribuzione.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: domenica 10 febbraio 2013, 22:52
da kesaro
Grazie mille. saluti Luca.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:30
da kesaro
Mi sono accorto di un errore, il motore è un B2022L cambia qualcosa a riguardo tenditore catena? E le valvole sono sempre con registro idraulico? Grazie ancora, saluti Luca.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:32
da giuseppe122
è uguale
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 14:36
da kesaro
Grazie 1000 Giuseppe.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 18:24
da saaBruno
https://www.dropbox.com/s/atrg3ec5ub9jz ... ficina.zip
qui trovi tutti i manuali tecnici del b202, magari possono esserti d'aiuto!
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 18:44
da kesaro
Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:01
da palla
kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
Alcune parti le trovi tuttora in Saab meno i pistoni se ricordo giusto ma si dovrebbero trovare marchiati Mahle. Facci l'elenco di cio' che ti serve e ti aiuteremo a trovare i pezzi

Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:06
da saaBruno
kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:12
da palla
saaBruno ha scritto:kesaro ha scritto:Aiuto..qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare eventuali bielle..pistoni..bronzine..valvole, tubo staccato APC - wast gate è andata in sovrapressione.
E per un "overboost" si é distrutto un motore? Addirittura pistoni e bielle? Pensavo che al massimo si potessero fare danni alla testata...
Secondo me Kesaro si sta' portando avanti per....scaramanzia
Anche secondo me non puo' aver fatto tutti questi danni.
Re: C900 tendicatena distribuzione.
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013, 19:41
da kesaro
Ragazzi grazie di tutto, sono preouccupato effettivamente dal battito che sento, domani sera finisco di smontare il tutto e mi auguro non ci siano troppi danni tipo bielle o pistoni. Mi rincuorano le vostre considerazioni, vi terrò aggiornati saluti e buona serata.
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 23:26
da kesaro
Indovinato bravi, si è spaccata una valvola di scarico ma a quanto sembra non per motivi di sovrapressione, piuttosto per alta temperatura dovuta all'uso del GPL, con lievi danni anche al pistone che si è intaccato in due punti. Sarò costretto a cambiare tutte le valvole o quantomeno quelle di scarico per sicurezza o solo quella interessata? Il pistone potrà lavorare lo stesso o va sostituito? Dovrò cambiarli tutti e quattro? Percè se cosi conviene trovare un'altra vettura e sostituire il motore. Allego delle foto.
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 8:40
da palla
Secondo me, avendo gia' smontato la testa, la devi rifare tutta. In questo modo eviti di dover rifare il lavoro tra poco. Riguardo al pistone lascio la parola a chi e' piu' esperto di me ma e' ovvio che se devi sostituirlo devi smontare il motore.
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 16:49
da kesaro
Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 17:30
da saaBruno
sinceramente non so se un pistoni rovinato a quel modo si possa lasciare cosi senza incappare in malfunzionamenti (perdita di compressione? cilindro rigato?) dovresti chiedere a un meccanico ...
per la testata a volte si trovano buon occasioni di testate gia revisionate (pochi mesi fa era in vendita una NUOVA e originale in uk a circa 300 euro)
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:16
da palla
kesaro ha scritto:Ok rifare intendi fresatura ecc. sostituendo tutte e 16 le valvole, non solo quella rotta..il problema + costoso sono i pistoni, poi bronzine, controllata all'albero, un patrimonio, altrimenti cambio solo le valvole e buona fortuna. Avevo trovato una 900 T16 con 144000 Km a pochi soldi solo che è lontana e incide il passaggio di propietà. Saluti Palla.
Se ti interessa un paio che vendono un motore B202 gia' smontato li conosco.
Re: C900 - Tendicatena distribuzione
Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 22:07
da Saabato
Palla per caso conosci anche chi ha un motore da revisionare e soprattutto non sia un vampiro?
Manda pure PM.
Cmq. kesaro non voglio fare il saccente ma se vuoi spendere poco cambia sport...
Ci sono cose fatte per bene o cose fatte alla io boia (detto Toscano).
Ovviamente va aperto tutto, controllato ecc... altrimenti trova un' altra auto e tieni la tua come scorta pezzi, oppure il contrario.
Good luck.