Pagina 1 di 3
C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:55
da mighe78
Ciao a tutti, oggi ho provato una saab 900 turbo 16 dell'87, la macchina va benissimo ha però un piccolo problema...al minimo batte in testa. Il proprietario dice che mettendo V power non lo fa più....è un difetto grave? c'è da preoccuparsi? NOn dovrebbe l'apc eliminare questo problema?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 22:08
da GheSo
Può essere che sia stata carburata con quella benzina?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 22:15
da giuseppe122
A freddo lo fanno, sono le punterie. Al minimo come fa a battere in testa? Il battito e' autoaccensione. Comunque benzine con più ottano fanno bene. Nella mia la metto ma ha 230 cv......
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 22:56
da jpm
L'unico motivo che conosco per la detonazione al minimo è quando monti candele troppo calde.
Confronta quelle montate con quelle indicate sul libretto.
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 3:28
da viggen
batte in testa al minimo non mi sembra per niente una buona cosa,innanzitutto bisogna capire bene di che battito si tratta!!!
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 9:41
da giuseppe122
L'APCi serve a ridurre la pressione di sovralimentazione ma se sta già al minimo che cosa riduce?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 10:22
da jpm
Ma stiamo parlando di battito in testa, nel senso di autoaccensione, o di rumori di punterie?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 10:32
da palla
viggen ha scritto:batte in testa al minimo non mi sembra per niente una buona cosa,innanzitutto bisogna capire bene di che battito si tratta!!!
Assolutamente d'accordo. Lo fa sia a caldo che a freddo?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 10:56
da giuseppe122
Come dicevo se lo fa a freddo è normale a caldo assolutamente no
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 11:19
da drillo65
Senza sapere di più son solo illazioni.....
Quanti km ha? Ha impianto a gas? Tipo candele? Autoaccensione al minimo? O è roba grossa o è un altro rumore.
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:08
da mighe78
Ciao a tutti, la macchina ha segnati 160000 km, non ha l'impianto a gas, il motore gira bene, non fuma, la turbina è perfetta! non vi so dire che candele monta, questo rumore lo fa a caldo al minimo appena accelero un po' sparisce...sembra provenire dalla parte "alta" del motore non dalla parte bassa, non bronzine quindi o pistoni...sembra un problema di anticipo o di punterie...in realtà non si riesce bene a capire, l'auto l'ho provata per 5 km...il motore da caldo a parte questo tintinnio gira bene...che sia davvero la benzina? si puo' regolare l'anticipo ruotando leggermente lo spinterogeno? il problema è che non so se sia grave o meno...
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:40
da AeroGT
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:47
da drillo65
Probabilmente una punteria bloccata.
E' rimasta ferma per un lungo periodo?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:49
da jpm
Una punteria bloccata non può influenzare la detonazione.
Se mettendo la benzina con più ottani sparisce è sicuramente un'autoaccensione.
Trova il tempo per controllare il grado termico delle candele, fatti dire dai classicisti quale dovrebbe essere e quali candele deve montare.
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:52
da mighe78
si la macchina è rimasta ferma tanto...utilizzata ultimamente solo per raduni di auto d'epoca...se fosse effettivamente "solamente" una punteria bloccata è grave?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:54
da drillo65
Ma è un autoaccensione? La parola tintinnio che fà pensare?
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 12:58
da jpm
Il fatto è che sparisce cambiando benzina, se è vero non può essere altro.
mighe78 ha scritto:si la macchina è rimasta ferma tanto...utilizzata ultimamente solo per raduni di auto d'epoca...se fosse effettivamente "solamente" una punteria bloccata è grave?
Si tratterebbe solamente di ripristinarne la lubrificazione, se non è rotta.
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 13:17
da drillo65
La cosa strana è che sparisce cambiando benzina......ma l'ha provata solo per 5 km.

Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 13:24
da jpm
Gliel'ha detto il meccanico.
Re: C900 Turbo16 - Battito in testa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 14:29
da drillo65
mighe78 ha scritto:Il proprietario dice che mettendo V power non lo fa più
Ah,ecco..............................................................................................................................................................................................!