9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
ciao a tutti
qualcuno di voi sa se il sistema antipattinamento della 9-5 vector 1.9 limita la coppia in caso di pattinamento o frena anche la ruota che sta slittando? dal tipo di rumore (tipo abs) che fa durante alcuni interventi, sembra che intervanga anche sui freni, ne sapete qualcosa di più preciso? grazie!
qualcuno di voi sa se il sistema antipattinamento della 9-5 vector 1.9 limita la coppia in caso di pattinamento o frena anche la ruota che sta slittando? dal tipo di rumore (tipo abs) che fa durante alcuni interventi, sembra che intervanga anche sui freni, ne sapete qualcosa di più preciso? grazie!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
non ne sa nulla nessuno? 
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Sulla 9-5 non saprei, ma sulla 9-3 interviene in entrambi i modi... dipende dall'entità della pattinata, se è molto pronunciata interviene anche sui freni.. specialmente nelle partenze da fermo, ho notato... mentre durante la guida, ad esempio se si affonda troppo in curve strette.. ho l'impressione che sia meno brusco, e quindi tagli più che altro l'erogazione...
ma la 9-5OG è un'auto che alla fine degli anni '90 se non sbaglio nacque senza TCS o forse era optional.. poi negli anni è stata aggiornata svariate volte, ma da qui a raggiungere lo stesso funzionamento dei controlli elettronici della 9-3NG che invece è nata fin da subito dotata di ogni diavoleria, non saprei..
ma la 9-5OG è un'auto che alla fine degli anni '90 se non sbaglio nacque senza TCS o forse era optional.. poi negli anni è stata aggiornata svariate volte, ma da qui a raggiungere lo stesso funzionamento dei controlli elettronici della 9-3NG che invece è nata fin da subito dotata di ogni diavoleria, non saprei..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
afaik sulla mia e per quello che ho constatato "de visu" o meglio "de pede", taglia solo l'erogazione: non ho mai sentito partire l'abs insieme al tcsAchi95 ha scritto:ciao a tutti
qualcuno di voi sa se il sistema antipattinamento della 9-5 vector 1.9 limita la coppia in caso di pattinamento o frena anche la ruota che sta slittando? dal tipo di rumore (tipo abs) che fa durante alcuni interventi, sembra che intervanga anche sui freni, ne sapete qualcosa di più preciso? grazie!
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
io ho sentito sulla neve chiaramente il rumore che fa l'ABS quando interviene, questo in accelerazione
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Vi faccio notare che avete due 9-5 di generazioni diverse.. cioè, il modello base è lo stesso, ma nella restyling sono stati effettuati alcuni aggiornamenti, il TCS/ESP potrebbe essere stato uno di questi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
probabilmente è come dici tu, il rumore è chiaramente lo stesso dell'intervento dell'ABS, sicuramente frena la ruota priva di aderenza
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
gmace23
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 19:55
- Località: Pontedera - Lucca
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Eh, naturalmente mi hai messo la curiosità addosso.......
Ho provato e sinceramente non sono riuscito a "sentire" l'intervento dell'ABS, anche provando sul fango abbastanza profondo (tanto la macchina la dovevo comunque lavare), ma solo il TCS con presa di trazione quasi immediata........
Purtoppo (o meno male) qui da noi non è così facile provare sulla neve
Ho provato e sinceramente non sono riuscito a "sentire" l'intervento dell'ABS, anche provando sul fango abbastanza profondo (tanto la macchina la dovevo comunque lavare), ma solo il TCS con presa di trazione quasi immediata........
Purtoppo (o meno male) qui da noi non è così facile provare sulla neve

SAAB 9.5 occhialuta 1.9 TDI SW Linear 150 CV - anno 2006 - Automatica - Pelle - Tetto - Navigatore (e se qualcuno sa come aggiornarlo gli faccio un monumento........)
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
a questo punto dobbiamo trovare risposte certe, da qualche parte sarà indicato il funzionamento!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
mikkey
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
- Località: Sassari
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Per certo nella mia non interviene la frenatura delle ruote ma solo un limitatore di coppia tarato in modo poco invasivo
il chè permette una certa guida diciamo "irruenta" senza penare troppo di elettronica, come in altre macchine dove di default disattivo i controlli elettronici.
Un altro modo di sapere se interviene sui freni guidando "da caimano" è quello che accade con la X3 di un mio amico che si beve i freni ogni 25000 km
Ma la mia non è una "occhialuta" e non ho mai provato una di generazione successiva...
Un altro modo di sapere se interviene sui freni guidando "da caimano" è quello che accade con la X3 di un mio amico che si beve i freni ogni 25000 km
Ma la mia non è una "occhialuta" e non ho mai provato una di generazione successiva...
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Il principio di funzionamento è identico per tutte le qualunque sia la marca in quanto il tcs è un brevetto Bosch
in caso in cui una ruota slitta in partenza fino a 30 km/h il sistema interviene prima sui freni rallentando o bloccando la ruota che slitta successivamente tagliando la coppia del motore oltre i 30 Km/h viene tagliata solo la coppia del motore. Sul Wis il funzionamento è spiegato molto bene
in caso in cui una ruota slitta in partenza fino a 30 km/h il sistema interviene prima sui freni rallentando o bloccando la ruota che slitta successivamente tagliando la coppia del motore oltre i 30 Km/h viene tagliata solo la coppia del motore. Sul Wis il funzionamento è spiegato molto bene
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
-
mikkey
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
- Località: Sassari
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Ecco perchè non l'ho mai sentita frenare di suo... a 30 ci passo pochissimo tempo
e in ogni caso quando mi è capitato di partire su neve o fango ho disinserito tutto
sfruttando il fatto che sto cavolo di macchina tiene il minimo a prescindere per cui si riesce a spuntare senza toccare l'accelleratore in qualunque situazione.
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
in ogni caso la 9-5 1.9 diesel é dell'ultimo restyling, con il sistema Bosch più evoluto che abbia montato nella sua generazione, che comprende un esp abbastanza elaborato, non il semplice controllo di trazione... sulla neve secondo me ci sta quindi che si sentano anche i freni
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
questa è una risposta!vinpret ha scritto:Il principio di funzionamento è identico per tutte le qualunque sia la marca in quanto il tcs è un brevetto Bosch
in caso in cui una ruota slitta in partenza fino a 30 km/h il sistema interviene prima sui freni rallentando o bloccando la ruota che slitta successivamente tagliando la coppia del motore oltre i 30 Km/h viene tagliata solo la coppia del motore. Sul Wis il funzionamento è spiegato molto bene
grazie!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
mikkey ha scritto:Ecco perchè non l'ho mai sentita frenare di suo... a 30 ci passo pochissimo tempo![]()
![]()
e in ogni caso quando mi è capitato di partire su neve o fango ho disinserito tutto
sfruttando il fatto che sto cavolo di macchina tiene il minimo a prescindere per cui si riesce a spuntare senza toccare l'accelleratore in qualunque situazione.
prova a passare qualche momento anche ai 30 orari..... magari ti ci trovi bene!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
mikkey
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
- Località: Sassari
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Achi95 ha scritto:![]()
prova a passare qualche momento anche ai 30 orari..... magari ti ci trovi bene!
Uh...no non credo di riuscirci
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
