Pagina 1 di 1
9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 18:16
da Achi95
ciao a tutti
qualcuno di voi sa se il sistema antipattinamento della 9-5 vector 1.9 limita la coppia in caso di pattinamento o frena anche la ruota che sta slittando? dal tipo di rumore (tipo abs) che fa durante alcuni interventi, sembra che intervanga anche sui freni, ne sapete qualcosa di più preciso? grazie!
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: domenica 3 marzo 2013, 10:48
da Achi95
non ne sa nulla nessuno?

Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: domenica 3 marzo 2013, 11:34
da Lucantropo
Sulla 9-5 non saprei, ma sulla 9-3 interviene in entrambi i modi... dipende dall'entità della pattinata, se è molto pronunciata interviene anche sui freni.. specialmente nelle partenze da fermo, ho notato... mentre durante la guida, ad esempio se si affonda troppo in curve strette.. ho l'impressione che sia meno brusco, e quindi tagli più che altro l'erogazione...
ma la 9-5OG è un'auto che alla fine degli anni '90 se non sbaglio nacque senza TCS o forse era optional.. poi negli anni è stata aggiornata svariate volte, ma da qui a raggiungere lo stesso funzionamento dei controlli elettronici della 9-3NG che invece è nata fin da subito dotata di ogni diavoleria, non saprei..
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 8:56
da sondrio1957
Achi95 ha scritto:ciao a tutti
qualcuno di voi sa se il sistema antipattinamento della 9-5 vector 1.9 limita la coppia in caso di pattinamento o frena anche la ruota che sta slittando? dal tipo di rumore (tipo abs) che fa durante alcuni interventi, sembra che intervanga anche sui freni, ne sapete qualcosa di più preciso? grazie!
afaik sulla mia e per quello che ho constatato "de visu" o meglio "de pede", taglia solo l'erogazione: non ho mai sentito partire l'abs insieme al tcs
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:06
da Achi95
io ho sentito sulla neve chiaramente il rumore che fa l'ABS quando interviene, questo in accelerazione
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:12
da Lucantropo
Vi faccio notare che avete due 9-5 di generazioni diverse.. cioè, il modello base è lo stesso, ma nella restyling sono stati effettuati alcuni aggiornamenti, il TCS/ESP potrebbe essere stato uno di questi..
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 13:29
da Achi95
probabilmente è come dici tu, il rumore è chiaramente lo stesso dell'intervento dell'ABS, sicuramente frena la ruota priva di aderenza
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: venerdì 8 marzo 2013, 13:31
da gmace23
Eh, naturalmente mi hai messo la curiosità addosso.......
Ho provato e sinceramente non sono riuscito a "sentire" l'intervento dell'ABS, anche provando sul fango abbastanza profondo (tanto la macchina la dovevo comunque lavare), ma solo il TCS con presa di trazione quasi immediata........
Purtoppo (o meno male) qui da noi non è così facile provare sulla neve

Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 14:46
da Achi95
a questo punto dobbiamo trovare risposte certe, da qualche parte sarà indicato il funzionamento!
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 15:50
da mikkey
Per certo nella mia non interviene la frenatura delle ruote ma solo un limitatore di coppia tarato in modo poco invasivo

il chè permette una certa guida diciamo "irruenta" senza penare troppo di elettronica, come in altre macchine dove di default disattivo i controlli elettronici.
Un altro modo di sapere se interviene sui freni guidando "da caimano" è quello che accade con la X3 di un mio amico che si beve i freni ogni 25000 km
Ma la mia non è una "occhialuta" e non ho mai provato una di generazione successiva...
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 18:10
da vinpret
Il principio di funzionamento è identico per tutte le qualunque sia la marca in quanto il tcs è un brevetto Bosch
in caso in cui una ruota slitta in partenza fino a 30 km/h il sistema interviene prima sui freni rallentando o bloccando la ruota che slitta successivamente tagliando la coppia del motore oltre i 30 Km/h viene tagliata solo la coppia del motore. Sul Wis il funzionamento è spiegato molto bene
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: martedì 12 marzo 2013, 11:55
da mikkey
Ecco perchè non l'ho mai sentita frenare di suo... a 30 ci passo pochissimo tempo

e in ogni caso quando mi è capitato di partire su neve o fango ho disinserito tutto

sfruttando il fatto che sto cavolo di macchina tiene il minimo a prescindere per cui si riesce a spuntare senza toccare l'accelleratore in qualunque situazione.
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 23:20
da " "
in ogni caso la 9-5 1.9 diesel é dell'ultimo restyling, con il sistema Bosch più evoluto che abbia montato nella sua generazione, che comprende un esp abbastanza elaborato, non il semplice controllo di trazione... sulla neve secondo me ci sta quindi che si sentano anche i freni
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 13:40
da Achi95
vinpret ha scritto:Il principio di funzionamento è identico per tutte le qualunque sia la marca in quanto il tcs è un brevetto Bosch
in caso in cui una ruota slitta in partenza fino a 30 km/h il sistema interviene prima sui freni rallentando o bloccando la ruota che slitta successivamente tagliando la coppia del motore oltre i 30 Km/h viene tagliata solo la coppia del motore. Sul Wis il funzionamento è spiegato molto bene
questa è una risposta!
grazie!
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 13:41
da Achi95
mikkey ha scritto:Ecco perchè non l'ho mai sentita frenare di suo... a 30 ci passo pochissimo tempo

e in ogni caso quando mi è capitato di partire su neve o fango ho disinserito tutto

sfruttando il fatto che sto cavolo di macchina tiene il minimo a prescindere per cui si riesce a spuntare senza toccare l'accelleratore in qualunque situazione.
prova a passare qualche momento anche ai 30 orari..... magari ti ci trovi bene!
Re: 9-5OG 1.9Tid - Curiosità su sistema antipattinamento ?
Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 23:42
da mikkey
Achi95 ha scritto:
prova a passare qualche momento anche ai 30 orari..... magari ti ci trovi bene!
Uh...no non credo di riuscirci

mi prendono fortissime crisi di identità

e poi Scarrafone comincia a inc@zzarsi forte... l'ultimo treno di gomme è stato cambiato dopo 25000 km... con le spalle disastrate
