Pagina 1 di 2

9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 13:48
da gixxer
Altro problema le vibrazioni sotto carico che sono molto fastidiose. Pensavo fossero i semiassi ma tutti i supporti sono a posto. Stamattina mi chiama il gommista e mi dice che tre cerchioni sono molto storti. Speriamo di risolvere

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 15:17
da Lucantropo
Se sono loro, li fai rettificare e va apposto, oppure potresti trovarne direttamente 4 dritti, se magari preferissi averli di un disegno diverso.. la rettifica comunque di solito costa 2/300€ per 4 cerchi.. di più se li fai anche ricostruire e riverniciare dalle grattate...

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 9:03
da cerry83
Io ne prenderei direttamente 4 da 17 pollici! :))

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 9:45
da Lucantropo
Se non ricordo male la sua è un pre-MY01, e non ha i 17 a libretto purtroppo, come non li ha la mia..

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 9:57
da cerry83
Ma non c'è una nuova normativa a riguardo?

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 10:25
da Lucantropo
Boh.. è chiara ?? io non ho capito... :o(

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 11:56
da gixxer
Piacerebbero anche a me i 17 ma dato che ieri ho fatto far rettificare tre cerchi per 180 euro, non avrebbe senso adesso cambiarli e rimetterci anche se mettendoli in vendita potrei chiederne 300 dato che sono gommati nuovi da giugno 2012.
in ogni caso le vibrazioni si sono attenuate ma rimangono sempre in accelerazione per poi sparire a velocità costante.
Tutti i supporti sono in ordine, gli ammortizzatori sono in buono stato, le cuffie dei giunti anche, motore bello asciutto, cambio e frizioni in ordine.
L'auto é bella, di carrozzeria messa bene senza botte o graffi profondi anche se a breve me la prenderò per bene sia fuori che dentro per portarla a nuovo.
Appena ordinate marmitta centrale e finale, batteria fiamm nuova da 64ah, candele e olio cambiati. domani cambio filtro abitacolo e benzina poi una pulita al vano motore.
Capote funzionante, manca solo da aggiustare la chiusura centralizzata e con calma capire quale sia la causa di questa vibrazione.

Alla fine tanti mi hanno detto che per 3000 euro non potevo pretendere di più anche perché ha corso poco e in giro a quelle cifre si trovano altre auto.
Per curiosità sono passato a verona e una come la mia é in vendita a 5500 con passaggio incluso...ho fatto un affare allora

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 14:33
da Mouze69
Ottimo per te, curala bene e vedrai che belle soddisfazioni.

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
da cerry83
Beh hai trovato un venditore serio, te l'ha anche sistemata a sue spese e non ha chiesto una follia!

Re: Vibrazioni avantreno saab 9-3

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 15:14
da gixxer
beh insomma diciamo che quando ci siamo trovati ero appiedato e avevo bisogno di un auto. Io quando vendo le mie auto le metto in condizioni di piena efficienza forse troppa.
ho visto in totale 3 saab e ognuna vibrava davanti ma tranne questa tutte erano senza freni, sporche e graffiate.
il ragazzo che me l'ha venduta non mi sembra uno stupido e neanche che voglia fare il furbo ma se avesse portato l'auto con la chiusura funzionante e senza vibrazioni gli avrei dato volentieri quei 500 euro in più.
Praticamente alla fine la pagherei 4000 ma con freni anteriori, marmitte, batteria e tagliando eseguito oltre al bollo che scade a febbraio.
in ogni caso penso si tratti di un semiasse anzi di giunti ma ho tempo di metterla a posto un pò alla volta.

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 12:12
da 9.3fast
Se è una my '00 può farsi fare il libretto nuovo e con circa 30€ ha i 17 a libretto. Come ho fatto io... Saab aveva fatto aggiornare le fiche di omologazione.

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 13:05
da gixxer
9.3fast ha scritto:Se è una my '00 può farsi fare il libretto nuovo e con circa 30€ ha i 17 a libretto. Come ho fatto io... Saab aveva fatto aggiornare le fiche di omologazione.
Interessante ma come dovrei fare? Devo chiedere un nulla osta in ogni caso?

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 14:41
da 9.3fast
No nessun nullaosta, vai in motorizzazione gli dici che vuoi un libretto nuovo con i dati aggiornati. Consegni il tuo e ti danno quello nuovo, devi fare un paio di versamenti, se non ricordo male uno da 19 e uno da 10€. Fai controllare a video all'addetto per sicurezza che siano riportati i 17 prima di fare il tutto così sei sicuro.

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 15 marzo 2013, 11:17
da gixxer
Ottimo allora, appena metto a posto il resto mi informo.
grazie

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: mercoledì 24 aprile 2013, 16:03
da gixxer
Avevo pensato di aver risolto il problema ma era solo in pare colpa delle gomme ovalizzate e i cerchi storti.
adesso con l'abbassamento, braccetti e powerflex davanti, la vibrazione in accelerazione sono aumentate a qualunque range di giri.
Finalmente mio cugino mi ha dedicato del tempo (tra mille bestemmie....) e ieri abbiamo smontato i semiassi per controllarli meglio.
Semiasse sinistro lato cambio, sfilate le cuffie, smontati cucinetti sia dell'omocinetico che del tripode e sono in ottime condizioni.
Stamattina la risposta.....il semiasse destro, quello più lungo, ha l'omocinetico in ordine ma l'alloggiamento del tripode ha dei brutti segni da usura; fortunamente il tripode é in buone condizioni.
Potevo scegliere se far ordinare l'asta con l'alloggiamento del tripode nuova ( costa eur 350 + iva originale Saab non risulta ce ne siano di concorrenza) oppure far rifare la cementificazione interna da una ditta specializzata per 200)
Queste la foto per farvi capire (anzi...far capire a chi é meno pratico)

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 15:36
da gixxer
Hanno prezzi altissimi questi ricambi, il tripode costa 270 e passa.....cacchio ma il semiasse alla fine costerò 800 euro penso

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 16:00
da marcofinnista
Arrivi tardi, tempo fa vendetti 2 semiassi di 9.3 per 100Euro :$ , comunque bella sfigata sta 9.3 che hai preso eh ?...e per fortuna che ti sei sbattuto per prenderne una che avesse pochi km ... :x

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 16:53
da gixxer
Mah, devo dire che ho guardato ancora in giro dopo averla comprata e alla fine avrei speso gli stessi soldi per avere un'altra 9.3 magari in ordine ma con dei lavori da fare più avanti.

Ne ho viste altre del 2000/2001 sempre a 3500/4000 e bollo in scadenza, alla fine con questo lavoro arrivo a 4000 ma con bollo, assetto, marmitta, freni, batteria e tagliando fatto.
Il vantaggio per me é che con lo stesso prezzo ho un auto che un pò alla volta mi sta piacendo perché la modifico come voglio

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 17:23
da marcofinnista
Non sono cosa da poco le modifiche e le riparazioni che stai facendo in virtu' del fatto che a livello di comportamento stradale le 900/9.3 di serie quando cominci a pigiare un po sul gas non brillano proprio... :inpain: anzi...so proprio una ciofeca :fainted:

Re: 9-3OG - Vibrazioni avantreno

Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 19:45
da gixxer
Beh, se dovessi scegliere adesso tra una 9.3 con 100000km, assetto standard, e magari altri lavoretti da fare a 3500, preferisco la mia almeno so che la curo io e non la lascio in officina.

Ho la fortuna di avere posto per fare tanti lavoretti e tu sai quanto sia un vantaggio.

Il bello di tutta sta storia é che anche se rimpiango la 330 che avevo, con questa ho altre aspirazioni cioé quello di un auto comoda, cabrio, sorniona ma che quando avrò messo l'upgrade, mi farà divertire ugualmente, anche se in un altra modalità.
Ho fatto una prova compressione un mesetto fa e tutti i cilindri sono ok, nessun oil sludge nella parta alta. Va bene così