Pagina 1 di 2

9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 12:32
da mi..chele
Come da oggetto....vorrei buttar sù i cerchi da 18

Ne esistono simili a quelli della aero :?
....perché mi intrigano, ma mi sembra
20130323_085203.jpg
20130323_085203.jpg (69.41 KiB) Visto 510 volte

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 12:42
da mi..chele
Ho trovato questi che però non riesco a capire se sono simili o se sono quelli... :sorry:

comunque non mi sembrano male...
cerchione.JPG
cerchione.JPG (61.76 KiB) Visto 508 volte

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 12:50
da GheSo
Sicuro non siano da 17?
Son identici a quelli che uso per le invernali...

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 14:22
da mi..chele
Li segnano da 18....
Però non avendo nessun riferimento non si riesce a capire.

Comunque sia...come stanno sulla Saab?

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 15:39
da Lucantropo
Sono quelli originali dell'Aero, ma a meno che non siano aftermarket con lo stesso disegno e diversa misura, sono 17x7".

Se vuoi mettere i 18 comunque hai l'imbarazzo della scelta.. a me piacciono molto quelli a 10 razze che venivano montati sulle Aero 2.8 pre-restyling.. come quelli che aveva montato il Forlo sulla sua ex SS.

Molto molto belli (non mi fa inserire l'immagine, clicca sul link).

http://img2.netcarshow.com/Saab-9-3_Spo ... per_01.jpg

Se no sono belli anche quelli che ha messo il Forlo adesso.. gli unici che erano disponibili come accessorio, da 18", al debutto della SS.

Immagine

Se no i classici Aero da 18" come quelli che avevi sulla tua vecchia V6 (penso che il Forlo li abbia da vendere, visto che li ha appena cambiati.. :) ).


Anche se quelli che a me piacciono di più in assoluto sono questi.. molto rari... chissà che un giorno.. se mi venisse voglia di spendere di più per le gomme (ne dubito..).. peccato che non li facciano da 17.

Immagine

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 16:02
da SABBONE
E una scelta talmente personale che è quasi inutile chiedere consiglio, se non ci si fanno problemi di spesa, la scelta è vastissima

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 16:24
da Lucantropo
Si, è vero, alla fine è così.. c'è poco da consigliare, oggettivamente... scegli il disegno che ti piace e se lo trovi nel budget che ti sei dati prendilo. :)

A meno che tu non stessi cercando l'ispirazione... :))

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 16:32
da mi..chele
Claro che si...sono anch'io dell' idea che sia un discorso soggettivo,
ma sentire anche l'opinione di altri secondo me va bene e soprattutto fa bene per schiarire le idee :))

Per esempio secondo me starebbero bene bruni...

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 17:01
da SABBONE
Si il contrasto con il colore della carrozzeria fa sempre un buon effetto, però è quasi sempre carrozZeria scura cerchio chiaro , a me personalmente poi, non piacciono i cerchi troppo vuoti

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 18:44
da forletto
I 18 che avevo sulla mia sedan,che era dello stesso colore della tua allestita vector sport,stavano molto bene! Erano repliche identiche,della WSP Italy. Con meno di 500 euro li ho presi tutti e quattro!
Invece i miei attuali sulla cabrio,dovresti trovarli ad un ottimo prezzo......puoi provare a sentire Manuel a tal proposito! Sono gran cerchi! Secondo me sulla tua starebbero benissimo!

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:54
da SUPERFRA
Michele prendi questi ... poi se non ti piacciono te li ritiro io :8

http://www.ebay.it/itm/280915032354?ssP ... 1438.l2649

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: mercoledì 27 marzo 2013, 16:47
da Miura
Si,hanno ET 45,spariscono dentro il parafango,se poi non sbattono sulle pinze freni.

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:10
da SUPERFRA
I cerchi brutti da 17" che avevo per le invernali erano ET45 , stavano un pò dentro ma non picchiavano .

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 19:12
da ecodrive
Secondo me i più belli sono quelli che ha postato Luk:

Immagine

Specifici per il modello e con disegno originale, insomma non i soliti cerchi a raggi o razze.
Sulla cabrio di Forletto stanno benissimo!!!! :l

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 8:04
da SABBONE
demode'.... o "da anziani" se preferite!

sadomaso.gif
sadomaso.gif (10.57 KiB) Visto 381 volte

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 11:03
da manu
ecodrive ha scritto:Secondo me i più belli sono quelli che ha postato Luk:

Immagine

Specifici per il modello e con disegno originale, insomma non i soliti cerchi a raggi o razze.
Sulla cabrio di Forletto stanno benissimo!!!! :l
:l

Re: 9.3 NG '03: cerchi da 18... Consiglio

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 16:13
da bananamobile
manu ha scritto:
ecodrive ha scritto:Secondo me i più belli sono quelli che ha postato Luk:

Immagine

Specifici per il modello e con disegno originale, insomma non i soliti cerchi a raggi o razze.
Sulla cabrio di Forletto stanno benissimo!!!! :l
:l
Devo dire che anche per me questi sono molto belli.

Anzi a dire la verità è un po di tempo che sto pensando all'acquisto di nuovi cerchi e le opzioni da me prese in considerazione sono questi qui sopra (se decido per quelli da 18) oppure se optassi per quelli da 17 sono indeciso tra i 5 spoke Twin Aero (ALU50)
http://www.partsforsaabs.com/images/12785710p.jpg
e i 3 spoke double EVO (ALU 46) http://www.partsforsaabs.com/images/12786708prod.jpg.

La prima domanda che devo risolvere, in cui forse mi potete aiutare, è: Che differenza c'è tra un cerchio da 17 ed uno da 18 escluso il comfort che immagino che con quelli da 18 peggiori?
grazie ciao

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 16:17
da Lucantropo
In linea di massima un cerchio più grande irrigidisce il comportamento della ruota.. in quanto di solito anche la gomma che si può montare ha una spalla più bassa e rigida.. quindi in linea di massima si compromette leggermente il comfort (anche se non è necessariamente una regola, a volte al differenza è inavvertibile), ma si dovrebbe rendere lievemente più preciso l'avantreno e lo sterzo nelle curve in quanto con una spalla della gomma più bassa e rigida vi è meno deriva in appoggio in curva.

Un aspetto che però spesso non si tiene in considerazione quando si aumenta la misura dei cerchi è il peso. i cerchi non pesano tutti uguale.. e ci sono cerchi anche della stessa misura che hanno pesi diversi... montare cerchi più pesanti significa aumentare l'inerzia sia in accelerazione (e quindi un calo delle prestazioni ed un aumento dei consumi) che in frenata (maggiore affaticamente dell'impianto frenante a causa dell'effetto volano delle ruote più pesanti).

Anche qui, non è una regola, ma a seconda della differenza di pesi gli effetti possono essere più o meno avvertibili.

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 16:29
da SABBONE
una ruota completa da 18 pesa circa 20kg....
influisce sia la conformazione del cerchio che la gomma che si monta,e di solito i cerchi in lega "leggera" sono piu' pesanti dei cerchi in ferro.
Da 17 a 18 non dovrebbe cambiare molto visto che la sezione e' poi la stessa, 225 o 235 al max, vistosi cali di prestazione li ho avisti ad esempio, passando da r15 185 a R16 205
il solo cerchio da 18 a razze della 159 pesa 13 kg, il cerchio oz supeleggero da 18" ne pesa circa 9 kg

un cerchio da 19 per la 9-3 pesa circa 25kg! immaginatevi l'effetto sui consumi e sulle prestazioni!

alcuni esempi trovati sulla rete:

Cerchio Opel Dynamic 17" con pneumatico Pirelli Sottozero 210 (misura 225/45-17): 22 Kg
Cerchio in lega Dynamic 17" con gomma Continental SportContact 2 225/45 R17 con 2500m km circa = 19kg
anche i miei 17 dynamic con gomme 22/45 continental peso 19kg!!!riempiti di azoto pero'........
Cerchi OPC Line 9 razze Y 18' con gomme Dunlop SP01 225/40R18 a circa metà vita = 23kg!
Cerchio da 16" 5 razze Y compreso di gomma 17 kg circa.
Cerchi 18' pentarazze e gomme 225/40 r18' 22 kg
Cerchio 17" pentarazze sport con gomma sport contact 2 (usata da 40000km) 225/45 r17 peso: 20kg

Cerchio 18" Oz Ultraleggera con Dunlop Sport 225/40 R18 (usata da 25000km) peso: 19kg

OZ ultraleggera di cui parlavo sopra 8x18" pesa 8,00kg!!!
Mak Veleno 8x18 + Yokohama Advan Sport 225/40-18 (nuova): 21.8 Kg
"Per quanto riguarda invece i fattori tecnici che contraddistinguono questo nuovo modello la caratteristica di maggiore rilevanza è il peso ridotto di MAK Veleno. Un design così leggero ed una forma così slanciata hanno permesso infatti di produrre una ruota che nella misura da18” pesa solamente 10,7kg, mentre mediamente una ruota di quella dimensione arriva a pesare ca. 14kg."

i pentarazza turbo da 18'' con gomme pirelli pzero rosso nuove 21.65 kg a cercho con gomma montata
Cerchio Opel enjoy 17" con gomme brigestone turanza 205 pesano 26kg ciao ciao

quasi tutti i cerchi subaru da 15 a 18 pollici sono compresi tra 7 e 8,5 kg!!

Re: 9-3NG 2003 - Consigli cerchi 18" ?

Inviato: venerdì 29 marzo 2013, 17:20
da bananamobile
grazie per i consigli,

quanto mi state dicendo mi fa pensare che i cerchi da 18 (a meno che non mi facciano piacere da morire come design) non sono un gran mossa, in quanto costano sicuramente di più di quelli da 17, i copertoni costano sempre più di quelli da 17 (considerando che a libretto per me sarebbero entrambi 225/45 anzi i 17 li potrei montare anche 235/45), che i consumi ne risentirebbero in peggio e che alla fine la differenza di tenuta tra i due non è poi cosi abissale, forse forse è meglio scegliere dei 17.

Per quanto riguarda la discussione sul peso ho fatto un check (per quanto possa valere) sul sito di parts for saab per veder il peso della spedizione e ne è uscito che 4 cerchioni da 18 di quelli che mi piacciono pesano circa 65Kg mentre quelli da 17 sono tra 48 e 52 Kg

vediamo se la Pasqua mi porta consigli! :bigsmile: