Pagina 1 di 2
9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 16:40
da Luspreck
Oggi mi si è accesa la spia che segnala la pressione delle gomme bassa e sul SID è apparsa questa scritta: Malfunzionamento controllo pressione pneumatici, ho controllato la pressione delle gomme e pare tutto ok... potrebbe essersi guastato qualche sensore? A qualcuno di voi è mai capitato?
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 16:53
da desertstorm
No è la prima volta che lo sento. Mi sa che è il ricevitore del segnale dei sensori ad avere qualche problema.
Prova a scollegarlo e ricollegarlo, a memoria, dovrebbe trovarsi nel bagagliaio a destra sopra il passaruota .
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 16:56
da Luspreck
Proverò.. spero di trovarlo
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 20:20
da jpm
Pila scarica?
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 20:32
da desertstorm
Il bello è: quale dei quattro.....
Mi pare costino intorno ai 70 euri l'uno .........
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 20:57
da Luspreck
Allora fatemi un'pò di scuola, io sono abituato alla OG che non ha tutti questi accessori
Come funziona il tutto? Ha sensori, batterie e?
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:00
da jpm
Ogni valvola ha un sensore di pressione e un trasmettitore, alimentati da una pila.
desertstorm ha scritto:Mi pare costino intorno ai 70 euri l'uno ...
Voglio sperare che la pila si possa cambiare sensa dover comprare un sensore nuovo

Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:02
da desertstorm
Il sensore è quello integrato nella ruota (un tutt'uno con la valvola del pneumatico) il ricevitore delle informazioni dei quattro sensori si trova invece a bordo del veicolo.
I sensori hanno una batteria interna della durata stimata di circa 10 anni.
Il ricevitore è alimentato dall'impianto di bordo.
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:04
da desertstorm
jpm ha scritto:Ogni valvola ha un sensore di pressione e un trasmettitore, alimentati da una pila.
desertstorm ha scritto:Mi pare costino intorno ai 70 euri l'uno ...
Voglio sperare che la pila si possa cambiare sensa dover comprare un sensore nuovo

No Jean sono quelli tutti un blocco. Quando non funziona più si butta e se ne compra un altro.
C'è un topic, aperto proprio da me in cui si parla di questi sensori, ma non riesco a trovarlo........

Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:08
da desertstorm
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:20
da jpm
Per me non esiste "tutto un blocco"... io sono quello che non butta via nemmeno i
relé...
Scusa Ago, il tuo post si conclude con un sorrisone dopo la frase "tutto risolto, non sono incollati" o sbaglio?
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:35
da desertstorm
jpm ha scritto:
Scusa Ago, il tuo post si conclude con un sorrisone dopo la frase "tutto risolto, non sono incollati" o sbaglio?

dov'è questo post?
Comunque non sono incollati al cerchio ma il dispositivo non è smontabile, è tutto un blocco.
Re: 9-3NG Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:42
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Il bello è: quale dei quattro.....
Mi pare costino intorno ai 70 euri l'uno .........
106+IVA

Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:49
da desertstorm
Nel web o in Saab?
Comunque non credo si tratti di uno dei sensori, il messaggio parla di malfunzionamento al sistema di controllo della pressione.
Se fosse uno dei 4 sensori rotti verrebbe a mancare la funzione per la quale il sensore nasce: misurare la pressione.
Se cosi fosse il messaggio secondo me sarebbe lo stesso di come se il pneumatico fosse sgonfio.
Io credo che ci sia un problema alla centralina che gestisce e riceve i dati dei sensori-
Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:50
da SUPERFRA
Listino Saab (non scontato)
Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:53
da desertstorm
Hai il listino Saaaab?
(
perche non me ne invii una copia 
)
Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 22:54
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Hai il listino Saaaab?
(
perche non me ne invii una copia 
)
No no ... ne avevo comprato uno da Manuel ... storia lunga

Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 23:02
da desertstorm
Ok ok

Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 0:02
da Luspreck
Grazie ragazzi, quindi a questo punto la prima cosa da fare e scollegare e riattaccare il ricevitore di cui parla Ago... Domani cercherò di trovarlo e vi faccio sapere.
Re: 9-3NG - Malfunzionamento controllo pressione pneumatici
Inviato: martedì 26 marzo 2013, 18:54
da Luspreck
L'errore è scomparso da solo e per il momento mi sono evitato di trovare questa centralina... vediamo che succede...