Premetto che quando Simoncini provo' per la prima volta la mia macchina su strada per capire cosa andava fatto all'assetto dopo 500 metri ed un paio di curve mi disse che avevo le ruote non allineate e che l'auto imbardava in maniera diversa curvando a sx oppure a dx e questo andava corretto ma che tale correzione non potevo farla da un gommista generico se non da lui o da un'altra ditta specializzata di Roma (che ha il ponte adatto come il suo) alla quale avrei potuto rivolgermi nel frattempo se volevo risolvere velocemente il problema visto che lui aveva il ponte guasto e che avrei dovuto attendere 3 settimane circa finche' lo riparasse e smaltisse il carico di lavoro arretrato che aveva. Fiducioso nella sua professionalita' ho aspettato, montato gli ammortizzatori nuovi e oggi sono ritornato per la sostituzione dei bracci oscillanti e per l'allineamento.
Nell'attesa del mio turno mentre cambiavano i bracci ho avuto modo di curiosare il lavoro che facevano su altre auto, e chiedere lumi sul questo allineamento anche se non è che mi abbiano illuminato come volevo, del resto è un segreto professionale che giustamente cercano di conservare .
Per quanto mi è stato concesso di sapere le auto vengono messe su un ponte che è in grado di misurare il carico su ogni singola ruota con l'auto zavorrata all'interno con dei pesi , infatti il tecnico mi ha spiegato che l'altezza non è mai identica su tutte le ruote e questo influisce sulla campanatura che a sua volta influisce sull'allineamento.
Poi viene sistemata e corretta la campanatura, una volta perfezionata questa operazione si allineano le ruote in quanto un'allineamento fatto con un camber sbagliato è inevitabilmente sbagliato pure lui mandando a monte l'intera geometria dell'assetto.
In particolare sulla mia auto mi ha fatto notare che avendo un assetto ribassato con molle + corte la campanatura era molto diversa da quella della vettura di serie, sull'assale posteriore non puo' essere corretta in quanto il ponte posteriore è fisso, non permette questa regolazione, (ecco a cosa serve il ponte posteriore di Abbott...) ma sull'anteriore i valori consigliati dalla casa gia' non vanno bene sull'auto con assetto di serie, infatti impostandoli su quelli l'auto risponde male (esperienza sua...) e sulla mia sarebbero andati ancora peggio avendo un ribassamento del corpo vettura sostanzioso per via delle molle.
Morale l'operazione ha richiesto oltre un'ora di santa pazienza, l'auto è salita, scesa dal ponte ed è stata provata su strada 3 volte alla fine m'ha messo le chiavi in mano e m'ha detto...ora è perfetta ...buon divertimento
Presa la strada del ritorno fino a Roma sono rimasto a dir poco sbalordito, la macchina ha un comportamento totalmente diverso, sia a bassa che ad alta velocita' , il feeling col volante è migliorato tantissimo, la direzionalita' dell'auto è radicalmente cambiata, (eppure il morsetto della scatola guida ce l'ho ancora nel bagagliaio perchè volevo prima vedere esattamente che cosa cambiava dopo questo lavoro), sulle sconnessioni dell'asfalto lasciando il volante la macchina tira dritta come una spada mentre fino a ieri se ne andava a destra ed a sinistra
Sono rimasto strafelice, il risultato va molto oltre ogni mia previsione, non pensavo si potesse cambiare cosi' tanto una macchina dando attenzione a certi dettagli, se avessi preso 4 ammortizzatori e li avessi fatti montare dal meccanico generico non avrei fatto altro che conservare dei difetti clamorosi e grossolani con l'illusione di aver ottenuto chissa' cosa da una grossa spesa a vuoto