Ragazzi scusate l'attesa ma sono tornato ora...la giornata era partita bene e poi è finita male. Ma andiamo con ordine.
La 9000 era la sorpresa che preannunciavo qualche post fa. In effetti avevo sviato sul numero di porte...sennò indovinavate.
L'acquisto è stato possibile grazie al mitico Vincenzo che ci ha segnalato la 9000 nonostante il nostro target fosse del tutto diverso. Grazie Vins!! Sei stato oltremodo saggio e lungimirante!
In effetti la mia ragazza voleva una macchinetta non troppo grande e da battaglia, possibilmente Asi e con gpl...ma dopo centinaia di offerte passate al vaglio e dopo tanti consulti con chi ne capisce più di me (quasi tutti provenienti dal Saabway

) ho convinto la mia ragazza ad andare a vedere la 9000. L'annuncio mi puzzava un po' perchè il prezzo sembrava troppo basso per le condizioni dell'auto, ma poi ho constatato con mano che l'auto non aveva magagne nascoste (perlomeno quelle macroscopiche) e che erano sei mesi che provavano a venderla ma nessuno si era mostrato interessato. Quale migliore condizione per fare l'affare dell'anno!
Insomma, per farla breve, il nostro ragionamento è stato questo: a 600€ (il conce è sceso di 100€ sul prezzo originario) troviamo a fatica soltanto catorci inguardabili e arrugginiti, soprattuto Fiat Uno e Panda, perlopiù utilizzate da contadini o come macchine a scontro....tanto vale che ci buttiamo su una signora macchina, anche se c'è da spenderci qualche soldino in più. Con i pochi spiccioli che aveva da parte, la mia ragazza ha preso l'auto,fatto il passaggio di proprietà e messo in preventivo le spese di manutenzione iniziale (lavaggio coppa olio, pasticche freni ecc). Invece con il ricavato della futura vendita della sua Lancia Y, metterà il gpl e avvierà (a gennaio) le pratiche Asi. Insomma...alla fine ci rientrava e le ho consigliato di buttarsi su una Signora Macchina. L'auto ha tanti accessori: sedili riscaldabili, 4 vetri elettrici, computerino di bordo, sedili in pelle (un po' screpolata purtroppo), climatizzatore elettronico, cruise control, lavatergifari...e poi...anche se non è un accessorio...ha un bagagliaio enorme che mi ha fatto, lì per lì, pentire dell'acquisto della mia Volvo.
Ora vi chiederete perchè la giornata è finita male: sulla strada del ritorno da Frosinone a Roma, la mia cabrio è morta!!

O meglio, si è impiantata a max 2000 giri e, anche per arrivare a quelli, impiegava un'ora. Immaginate voi sull'autostrada a tre corsie Roma-Napoli cosa voglia dire avere la macchina che improvvisamente ti scende a 50 km/h e da lì non si schioda. Pensate che appena c'era un piccolo dislivello in salita, dovevo mettere in seconda...a 20-30 km/h. Comunque, alla fine, sudando freddo nel timore di aggravare la situazione e pericolo per la circolazione...non avendo altra scelta...sono arrivato piano piano fino a Roma, ho lasciato alla prima fermata della Metro la mia ragazza, e sono tornato piano piano da Natale. Per ora il responso è: valvola EGR fottuta! Ma dico io: se a suo tempo ho tolto il fap e disattivato tutti gli accrocchi ad esso connessi, perchè riciccia fuori questo maledetto EGR? Domani Natale scioglierà anche questo mio dubbio. L'importante è che sono arrivato sano e salvo!!