Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrei confrontarmi con voi su una prova che sto facendo.

Ho letto in giro su internet che tenere il telefono solo in modalità 3G, anzichè in modalità Duale (quindi contemporaneamente agganciato sia alla rete GSM che 3G), farebbe risparmiare batteria in quanto è vero che durante l'uso del 3G, ad esempio durante la navigazione internet, il consumo è maggiore rispetto che navigare in EDGE, ma è anche vero che se si naviga si naviga comunque in 3G.. e se si tiene la modalità duale la precedenza viene data comunque al 3G anche per le telefonate.

L'unico modo per non utilizzare il 3G sarebbe disabilitarlo e tenere abilitato solo il GSM.. che consuma di meno sotto carico... però, udite udite, avrebbe un consumo maggiore durante la fase di stand by.. rispetto al consumo in stand-by del 3G.. per questa ragione si sostiene che disattivare la modalità duale (o meglio la modalità GSM) e lasciando il telefono solo ed esclusivamente in modalità 3G farebbe risparmiare batteria.. anche in confronto alla sola abilitazione del GSM.. figuriamoci in confronto alla doppia abilitazione.

Ebbene... ho voluto fare una prova, pensando che la differenza, se ci fosse stata, sarebbe stata irrisoria.. e invece con mia somma sorpresa sto riscontrando un drastico, e sottolineo drastico, aumento dell'autonomia.

Il mio telefono è uno Smartphone Nokia 700 (per intenderci... fa tutto quello che fanno tutti i moderni smartphone.. Processore da 1,3Ghz, Wi-Fi, Internet fino a 3.5G, GPS con navigatore satellitare, Fotocamera 5Mp, Registrazione video HD 720p e il resto che più vi pare..).. e lo utilizzo non come un quattordicenne che ci sta attaccato 24h al giorno a scaricare video da Youtube o a videogiocare (per quello appartengo alla vecchia scuola che utilizza il PC :)) ), ma nemmeno come un ottantenne che se lo dimentica nel cassetto per tutto il giorno... Telefonate, SMS, moderato uso di Internet (sia in Wi-Fi che in 3G) e fotocamera all'occorrenza... e via dicendo..

Fino ad ora, mantenendolo in modalità duale (GSM+3G) l'autonomia andava da 2/3gg in caso di utilizzo più intenso, fino a 4/5gg in caso di utilizzo meno intenso.

Ebbene, prima dell'ultima ricarica della batteria ho abilitato esclusivamente la modalità 3G... ad oggi.. dopo 4gg, la batteria è ancora carica per metà.. e l'utilizzo è stato nella norma (anzi, l'ho pure dimenticato acceso un paio di notti, mentre di solito lo spengo). Sono davvero curioso di verificare questa cosa nel tempo.. ma per ora la durata della batteria sembrerebbe raddoppiare o quasi.

Unico inconveniente del disattivare la modalità duale: se capitate in una zona dove non c'è la rete 3G, quando prima il telefono avrebbe switchato automaticamente su quella GSM, ora rimarrete senza campo.. vero è che nel mio caso è rapidissimo cambiare modalità e riportarla in GSM all'occorrenza.. magari se si va in montagna o si finisce in località dove la rete 3G non è ancora presente (e sono zone sempre meno diffuse e ovviamente la tendenza è si arrivare a coprirle comunque tutte prima o poi)... ma se normalmente risiedete in zone dove la copertura 3G c'è... potete provare.

Qualcuno ha già provato? com'è andata ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

legio
Utente

Re: R: Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.

#2 Messaggio da leggere da legio »

Ottimo spunto. Non lo sapevo...certo che rimanere senza campo, per me che sono continuamente in giro, sarebbe un bel fastidio. Comunque nei giorni in cui sono in ufficio o a casa lo proverò di sicuro...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Lucantropo
Socio

Re: Solo GSM, Solo 3G o Modalità duale e durata batteria.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello è chiaro, anche a me seccherebbe specialmente perchè quando giro.. lo faccio magari per lavoro e diventare stupidamente irreperibile non è il massimo.. però ad esempio per chi sta più o meno sempre nelle stesse zone o si reca ripetutamente sempre nelle stesse zone e realizza di avere sempre la copertura 3G che ripeto, oramai non è più poi così rara, provate a farci caso, il vostro telefono dovrebbe segnalare quando c'è e quando non c'è vicino alle tacche che indicano la potenza del segnale, allora può essere un intelligente modo per risparmiare la batteria (e anche la sua vita.. poichè minori cicli di ricarica significano anche più lento invecchiamento e perdita di efficienza della batteria nel tempo).

Ad esempio io questa settimana non sono mai stato "fuori campo".... chiaro che magari in zone un po' remote c'è il rischio.

Comunque, hai detto bene.. il mio vuole essere uno SPUNTO.... poi ognuno in base alle circostanze decide se vale la pena o se preferisce la modalità duale magari perchè si trova in zone dove la rete 3G è mal coperta.

Alla stessa maniera però.. i possessori di Smartphone che non sfruttano il 3G.. ad esempio poichè non navigano su internet o non fanno videochiamate.. conviene che lo disabilitino rimanendo agganciati solo alla rete GSM.. che poi.. anche non usando internet, se è vero che consuma meno in stand-by, anche loro avrebbero maggiore convenienza a tenere attivo comunque solo il 3G.. ovvio, sempre che non abbiano problemi di copertura, in tal caso il GSM da la garanzia migliore poichè se è vero che dove c'è il GSm può non esserci il 3G sicuramente non esiste un luogo dove prenda il 3G e non il GSM.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io sono passato a 3 da pochi giorni quindi ora sono costretto ad usare rete UMTS.
Ho un Nokia E6 (smartphone a schermo piccolo), sino a quando usavo WIND usavo solo rete GSM (e per le mail andava benissimo) e la batteria durava tranquilla anche tre giorni lavorativi (alla sera lo spengo)....
Ora che uso solo rete UMTS, a parità di uso.... arrivo a fatica alla fine di due giornate ....

La duale l'avevo disinserita da subito dopo l'acquisto del cell.... prosciugava la batteria alla velocità della luce....
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi nel tuo caso GSM Vs.3G.. vince GSM a mani basse... davvero curioso.. sicuramente possono esserci enormi differenze di rendimento dei diversi moduli di diversi telefoni..

Mi sto quasi domandando se non mi sono dimenticato di aver caricato il mio a metà settimana, ma no... non mi sembra proprio.. anche perchè per aver metà stamattina avrei dovuto averlo caricato come minimo un paio di giorni prima, ad esempio martedì.. il che significa che mi sarebbe durata 2 giorni secchi (da domenica sera a martedì sera).. no, impossibile.. sono sicuro che è sempre la stessa carica di Domenica pomeriggio (l'ho riacceso dopo la carica completata verso le 20 prima di uscire, me lo ricordo bene).

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Proverò anche io ... il mio Samsung era impostato su Duale ... ora ho messo UMTS :8
Luca69
Utente

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sinceramente.... non vi capisco!
Uno smartphone senza 3G lo trovo del tutto inutile
Il telefono deve fare da quando esco di casa a quando rientro e lo metto in carica
Se non ce la fa cambio telefono!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

NickStick
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo ha scritto:.. sicuramente possono esserci enormi differenze di rendimento dei diversi moduli di diversi telefoni..
Si', se lo stesso ragionamento viene programmato sul telefono, sara' il telefono stesso che "sceglie" se stare in standby sul sistema che consuma meno batteria per poi cambiare sistema al momento dell'utilizzo...

...pero' la scelta dei telefoni viene fatta su altri parametri...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca69 ha scritto:Sinceramente.... non vi capisco!
Il telefono deve fare da quando esco di casa a quando rientro e lo metto in carica

UMTS = 3G
Luca69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma c'è chi tiene lo smartphone sulla rete GSM :-(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

E ce ne faremo una ragione! :- :-
cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io lo stacco dalla carica la mattina e quando torno alle 7 di sera (dopo 12 ore) è intorno al 20% (utilizzo poco le chiamate, abbastanza le mail e whatsapp...per il resto nulla).
Ho notato un netto calo di prestazioni nell'ultimo periodo...temo che la batteria sia da sostituire, perché quando lo carico ci mette 2 ore ad arrivare al 60% e da lì al 100% impiega pochi minuti (tipo 15 o 20), da qui il dubbio di avere solo il 60% della batteria a disposizione!
Ora faccio la prova che ha fatto Luk!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

In due ore è passato dal 40% al 18% con sole due chiamate e qualche messaggio...
Direi che non è migliorato...se possibile consuma di più!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Fedesh
Consigliere

#14 Messaggio da leggere da Fedesh »

Cerry quando fa così ti consiglio di ricalibrare la batteria, ovvero fallo scaricare completamente fino a che non si accende più, poi sempre da spento lascialo in carica per circa 5 ore, non ti preoccupare se raggiunge il 100% anche dopo solo 3 ore, tu lascialo in carica ugualmente. Finito il procedimento rimuovi la batteria per 10 minuti, poi rimettila e riattaccalo alla carica per altri 10 minuti, accendi il telefono e quando avrà caricato la home staccalo dalla carica...ora l'autonomia dovrebbe essere aumentata sensibilmente... Io prima di farlo lo lasciavo in standby la sera che era al 100% con Wi-Fi, 3G ecc... tutti disattivati e la mattina me lo ritrovavo al 70% :x

Ora al massimo lo trovo al 96-97%... Comunque il procedimento non andrebbe fatto più di una volta al mese..

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

legio
Utente

#15 Messaggio da leggere da legio »

Solo una curiosità relativa a quella procedura di calibrazione: perché deve lasciarlo in carica fino al caricamento della home? Che cambia se lo stacca prima?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Fedesh
Consigliere

#16 Messaggio da leggere da Fedesh »

Perché il sistema operativo deve riconoscere l'errore sulla batteria e capire che la calibrazione è stata effettuata

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

NickStick
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da NickStick »

SportHatch ha scritto:...ricalibrare la batteria, ovvero fallo scaricare completamente fino a che non si accende più, poi sempre da spento lascialo in carica per circa 5 ore, .... Finito il procedimento rimuovi la batteria per 10 minuti, poi rimettila e riattaccalo alla carica per altri 10 minuti, accendi il telefono e quando avrà caricato la home staccalo dalla carica...

... Comunque il procedimento non andrebbe fatto più di una volta al mese..
...anche perche' se lo fai tutti i giorni ti portano al reparto malattie mentali... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Interessante!
Di scaricarlo del tutto mi è capitato varie volte (capitato, non l'ho fatto appositamente!) e di lasciarlo in carica parecchie ore anche...ma il resto non l'ho mai fatto! Proverò!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A parte che ricaricare la batteria tutte le sere a prescindere, specialmente se non è esaurita, non fa altro che pregiudicarne la prematura dipartita.. e sostenere che le batterie moderne non si logorano dopo molti cicli di ricarica o che non hanno nessun effetto memoria è un mito, ma poi guarda che nessuno si è lamentato del fatto che la batteria non dura abbastanza.. la mia, anche in duale, mi durava 4 giorni.. non è mica un iPhone.. e poi non si sta parlando di disabilitare il 3G, ma semmai di tenere abilitato solo lui... in terza istanza il 3G su uno Smartphone, se non si naviga su internet, non serve a un cavolo di niente. E gli SmartPhone si chiamano così non solo perchè vanno su internet, ma perchè fanno tante altre cose anche offline... e c'è molta gente che ce li ha e li sfrutta per tutte le altre funzionalità che non siano la connettività internet, s enon magari tramite Wi-Fi. E' una libera scelta che va rispettata.

E poi il mio è solo un discorso, per piacere di conoscenza, di capire se c'è un modo di non SPRECARE inutilmente energia.. a me l'idea di avere una batteria a lunga durata che mi più durare 8-9 giorni anzichè 4 fa comodo... come fa comodo avere magari 1 intera giornata di tempo tra il primo avviso di batteria scarica e la sua morte, grazie ad un assorbimento in standby inferiore, piuttosto che pochissime ore..

Comunque nessuno ti obbliga a fare lo stesso, se tu vuoi caricartelo ogni giorni indipendentemente da tutto nessuno verrà mai a dirti di non farlo.. easy :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto:.. sicuramente possono esserci enormi differenze di rendimento dei diversi moduli di diversi telefoni..
Si', se lo stesso ragionamento viene programmato sul telefono, sara' il telefono stesso che "sceglie" se stare in standby sul sistema che consuma meno batteria per poi cambiare sistema al momento dell'utilizzo...

...pero' la scelta dei telefoni viene fatta su altri parametri...
Infatti non credo che molti telefoni si comportano così.. il mio no di certo, per quanto avesse un'autonomia di tutto rispetto anche in modalità duale.. ma mettendo solo 3G c'è una differenza mostruosa.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi