9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Ho acquistato una 93 cabrio 1.8turbo del 2005. Ho notato che in realtà la cilindrata indicata sul libretto é 1998 ed é esattamente uguale al 2.0t. Ho fatto la seguente considerazione: non é che l'unica differenza tra 1.8 e 2.0 é "software"?
É possibile passare da 150 alla versione 175 cv solo con modifiche soft? Se si quali?
Grazie, Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
In rete trovi tuner specializzati nei motori Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
I preparatori invece ovviamente tirano fuori più cavalli, basandosi sulla versione da 175cv.. e di solito si ottendono attorno ai 200-220cv, a seconda... ovviamente questo risultato è il medesimo sia per i motori da 150cv che per quelli da 175 e non si deve fare l'errore di pensare che quello da 150 sia più sforzato di quello da 175 perchè appunto è depotenziato (parecchio depotenziato) ed essendo la configurazione hardware identica è come se si stesse rimappando un 175.
Per cui dipende un po' da cosa vuoi fare tu..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
io uso l'auto per lavoro, mi piacciono le linee pulite e l'originalità della vettura dunque nessun tuning estetico (di solito tolgo persino adesivi e porta targa marchiati ....). Uso la macchina in modo coscienzioso ... forse uno dei pochi italiani (forse l'unico) che rispetta i limiti per quanto talvolta assurdi.
Ho solo pensato, visto che i consumi sono praticamente identici, certamente 175CV sono meglio di 150 a parità di bollo, assicurazione, etc, etc.
Se la modifica si può fare, è relativamente economica e non crea problemi di affidabilità e durata, perchè no? Quindi non una "preparazione sportiva" ma semplicemente ... caricare il sw v.175.0.0!!!
Come forse avete capito, non sono uno specialista, percui se avete qualche contatto veneto centrale cioè officine che possono fare il lavoro, informarmi non costa nulla.
Grazie,
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Come per i precedenti sistemi T5 e T7 anche per il T8 esiste la possibilità di rimapparsi la ECU da soli con T8Suite, le mappe originali oppure 'tunate' si trovano in vari e non é non é così complicato, ti consiglio di vedere http://www.trionicsuites.com/?p=t8suite
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Questo poichè il motore consuma di più quando richiedo la potenza extra (quindi quando ci dai dentro).. ma in un uso quotidiano grazie a riprese più immediate il consumo globale cala.. con i 150cv originali obiettivamente ricordo che ci si ritrova spesso col pedale a fondo (o anche a metà, tanto premendo di più non succede nulla, proprio poichè è depotenziato via software) in attesa che venga raggiunta la velocità desiderata... e il rendimento in queste fasi prolungate è molto basso..
Rimappare la centralina non prevede assolutamente il dover fare modifiche estetiche.. sono due cose completamente disgiunte..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Sono un padre di famiglia,stile di guida eco ed ho istallato anche la scatola nera
La longevità dell'auto credo dipenda da come viene trattata l'auto.
Se uno sbizzarisce sempre 150cv non credo che faccia più strada di uno che ne adopera normalmente 200
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Allora chi ha una bella auto potente è un irrispettoso delle regole e del prossimo?marcofinnista ha scritto:Se hai una guida cosi' tranquilla che rispetti tutti i limiti non capisco che senso ha rimappare, l'unico vantaggio che otterresti è che l'auto sara' + veloce in tutte le condizioni e dovrai stressarti ancora di + a tenerla a bada per stare entro i limiti
Credo che si può andare fuouri limiti anche con una 500
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1
Ma qui è da scontare,verò?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
I Soci del nostro club invece la pagano sempre 662 grazie alla convenzione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
cavoli io la prima cosa che ho fatto quando ho messo il c**o sulla saab e' vedere quanto faceva a tavolettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasalamifever ha scritto:Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
SABBONE ha scritto:cavoli io la prima cosa che ho fatto quando ho messo il c**o sulla saab e' vedere quanto faceva a tavolettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasalamifever ha scritto:Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai![]()
![]()
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
in generale mi sembra una cosa che ne valga la pena ... magari a 600€ no! Altra cosa è che non voglio fare il fai-da-te, non ho abbastanza dimestichezza e nessuna esperienza e non vorrei trovarmi la macchina che va a 2 cilindri .... visto che ci lavoro.
Non potete suggerirmi qualche officina e/o persona che fa questi lavori con perizia? Io abito esattamente al centro del triangolo PADOVA-TREVISO-VENEZIA.
PS: metterò l'impianto GPL (già prenotato BRC); secondo voi, l'upgrade conviene farlo prima o dopo l'installazione dell'impianto?
Grazie,
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Se la gasi prima.. dopo averla rimappata, farai rifare la taratura della centralina del GPL... se invece prima la rimappi.. quando monti l'impianto viene tarato già sul nuovo software.
Idealmente sarebbe meglio prima la rimappa, poi il GPL.. ma se questo ti causa dei problemi logistici puoi anche fare il contrario... pur che tu dica all'installatore quanta potenza l'impianto dovrà essere in grado di erogare dopo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
comunque una ricontrollatina va data se installi prima il gpl
tieni conto poi che non e' solo un discorso di iniettori, ma anche di ugelli, se fai l'impianto per 150 cv e rimappi a 200 non solo dovrai cambiare gli iniettori del gpl ma pure gli ugelli sul collettore di aspirazione!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
