9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#1 Messaggio da leggere da mpiva »

Ciao,

Ho acquistato una 93 cabrio 1.8turbo del 2005. Ho notato che in realtà la cilindrata indicata sul libretto é 1998 ed é esattamente uguale al 2.0t. Ho fatto la seguente considerazione: non é che l'unica differenza tra 1.8 e 2.0 é "software"?

É possibile passare da 150 alla versione 175 cv solo con modifiche soft? Se si quali?

Grazie, Massimo
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV

#2 Messaggio da leggere da albertocorno »

Direi propio di si......qualcuno piu' "avanti"di me,sapra'bene come consigliarti
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto, la modifica è solo software.
In rete trovi tuner specializzati nei motori Saab :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In commercio non si trovano software per passare da 150 a 175.. andrebbe installata la mappatura originale Saab da 175cv, ma non è così facile come si potrebbe pensare farselo fare neanche in Saab perchè il computer installa la mappatura in funzione del n° di telaio della vetture, non si può scegliere dall'elenco quella che si vuole.

I preparatori invece ovviamente tirano fuori più cavalli, basandosi sulla versione da 175cv.. e di solito si ottendono attorno ai 200-220cv, a seconda... ovviamente questo risultato è il medesimo sia per i motori da 150cv che per quelli da 175 e non si deve fare l'errore di pensare che quello da 150 sia più sforzato di quello da 175 perchè appunto è depotenziato (parecchio depotenziato) ed essendo la configurazione hardware identica è come se si stesse rimappando un 175.

Per cui dipende un po' da cosa vuoi fare tu..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV

#5 Messaggio da leggere da mpiva »

Grazie delle info,

io uso l'auto per lavoro, mi piacciono le linee pulite e l'originalità della vettura dunque nessun tuning estetico (di solito tolgo persino adesivi e porta targa marchiati ....). Uso la macchina in modo coscienzioso ... forse uno dei pochi italiani (forse l'unico) che rispetta i limiti per quanto talvolta assurdi.

Ho solo pensato, visto che i consumi sono praticamente identici, certamente 175CV sono meglio di 150 a parità di bollo, assicurazione, etc, etc.
Se la modifica si può fare, è relativamente economica e non crea problemi di affidabilità e durata, perchè no? Quindi non una "preparazione sportiva" ma semplicemente ... caricare il sw v.175.0.0!!!

Come forse avete capito, non sono uno specialista, percui se avete qualche contatto veneto centrale cioè officine che possono fare il lavoro, informarmi non costa nulla.

Grazie,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao,

Come per i precedenti sistemi T5 e T7 anche per il T8 esiste la possibilità di rimapparsi la ECU da soli con T8Suite, le mappe originali oppure 'tunate' si trovano in vari e non é non é così complicato, ti consiglio di vedere http://www.trionicsuites.com/?p=t8suite
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'affidabilità rimane la stessa, ma anche andando oltre i 175cv.... non pensare che le mappe preconfezionate fornite dai vari preparatori siano da gara.. sono mappe che semplicemente sbloccano il potenziale del motore che da originale è drammaticamente castrato... i consumi, se si installano queste mappe che permettono al motore di esprimere tutta la propria efficienza, possono anche diminuire, anch'io ho il 150cv di serie e installando il software di MapTun (Stage1, 220cv) ho notato un sensibile aumento dell'autonomia.

Questo poichè il motore consuma di più quando richiedo la potenza extra (quindi quando ci dai dentro).. ma in un uso quotidiano grazie a riprese più immediate il consumo globale cala.. con i 150cv originali obiettivamente ricordo che ci si ritrova spesso col pedale a fondo (o anche a metà, tanto premendo di più non succede nulla, proprio poichè è depotenziato via software) in attesa che venga raggiunta la velocità desiderata... e il rendimento in queste fasi prolungate è molto basso..


Rimappare la centralina non prevede assolutamente il dover fare modifiche estetiche.. sono due cose completamente disgiunte..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#8 Messaggio da leggere da salamifever »

Io ho il tuo stesso motore..con mappa hirsch 195cv certificati hirsch-saab
Sono un padre di famiglia,stile di guida eco ed ho istallato anche la scatola nera :-)
La longevità dell'auto credo dipenda da come viene trattata l'auto.
Se uno sbizzarisce sempre 150cv non credo che faccia più strada di uno che ne adopera normalmente 200
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se hai una guida cosi' tranquilla che rispetti tutti i limiti non capisco che senso ha rimappare, l'unico vantaggio che otterresti è che l'auto sara' + veloce in tutte le condizioni e dovrai stressarti ancora di + a tenerla a bada per stare entro i limiti :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#10 Messaggio da leggere da salamifever »

marcofinnista ha scritto:Se hai una guida cosi' tranquilla che rispetti tutti i limiti non capisco che senso ha rimappare, l'unico vantaggio che otterresti è che l'auto sara' + veloce in tutte le condizioni e dovrai stressarti ancora di + a tenerla a bada per stare entro i limiti :neutral:
Allora chi ha una bella auto potente è un irrispettoso delle regole e del prossimo?
Credo che si può andare fuouri limiti anche con una 500
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nessuno mette in dubbio che tu sia uno irrispettoso delle regole e che infranga i limiti, per carita' :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#12 Messaggio da leggere da salamifever »

Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ecco...se ce l'avessi io vedrei che cosa si potrebbe fargli per farla arrivare a 310 :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

Massimo,vedi se una roba così ti può interessare......... :))

http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1

Ma qui è da scontare,verò?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

827€ è il prezzo pieno. 662€ è il prezzo scontato, fino al 14 Aprile (ci sono gli sconti primaverili pubblicizzati in home page). Dopo quella data torna a 827€.

I Soci del nostro club invece la pagano sempre 662 grazie alla convenzione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

salamifever ha scritto:Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai :))
cavoli io la prima cosa che ho fatto quando ho messo il c**o sulla saab e' vedere quanto faceva a tavolettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
(Consumi)[/center]
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#17 Messaggio da leggere da salamifever »

SABBONE ha scritto:
salamifever ha scritto:Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai :))
cavoli io la prima cosa che ho fatto quando ho messo il c**o sulla saab e' vedere quanto faceva a tavolettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
:)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#18 Messaggio da leggere da mpiva »

Grazie dei consigli,

in generale mi sembra una cosa che ne valga la pena ... magari a 600€ no! Altra cosa è che non voglio fare il fai-da-te, non ho abbastanza dimestichezza e nessuna esperienza e non vorrei trovarmi la macchina che va a 2 cilindri .... visto che ci lavoro.

Non potete suggerirmi qualche officina e/o persona che fa questi lavori con perizia? Io abito esattamente al centro del triangolo PADOVA-TREVISO-VENEZIA.

PS: metterò l'impianto GPL (già prenotato BRC); secondo voi, l'upgrade conviene farlo prima o dopo l'installazione dell'impianto?

Grazie,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per l'upgrade è indifferente purchè tu faccia installare un impianto con componenti dimensionati per la nuova potenza.. perchè per erogare 150cv o 200 non sono sufficienti gli stessi iniettori e lo stesso riduttore di pressione che invece possono essere sufficienti per 150cv.

Se la gasi prima.. dopo averla rimappata, farai rifare la taratura della centralina del GPL... se invece prima la rimappi.. quando monti l'impianto viene tarato già sul nuovo software.

Idealmente sarebbe meglio prima la rimappa, poi il GPL.. ma se questo ti causa dei problemi logistici puoi anche fare il contrario... pur che tu dica all'installatore quanta potenza l'impianto dovrà essere in grado di erogare dopo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

dipende quanto vuoi rimappare da 150 a 175 non penso che cambi molto.... se pero' ambisci a cv>200 ti conviene fare prima l'upgrade di potenza e poi il resto, altrimenti poi devi rimettere mano sulla mappa del gpl

comunque una ricontrollatina va data se installi prima il gpl

tieni conto poi che non e' solo un discorso di iniettori, ma anche di ugelli, se fai l'impianto per 150 cv e rimappi a 200 non solo dovrai cambiare gli iniettori del gpl ma pure gli ugelli sul collettore di aspirazione!
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite