Pagina 1 di 2
9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 16:49
da mpiva
Ciao,
Ho acquistato una 93 cabrio 1.8turbo del 2005. Ho notato che in realtà la cilindrata indicata sul libretto é 1998 ed é esattamente uguale al 2.0t. Ho fatto la seguente considerazione: non é che l'unica differenza tra 1.8 e 2.0 é "software"?
É possibile passare da 150 alla versione 175 cv solo con modifiche soft? Se si quali?
Grazie, Massimo
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 16:55
da albertocorno
Direi propio di si......qualcuno piu' "avanti"di me,sapra'bene come consigliarti
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 17:32
da GheSo
Esatto, la modifica è solo software.
In rete trovi tuner specializzati nei motori Saab

Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 18:01
da Lucantropo
In commercio non si trovano software per passare da 150 a 175.. andrebbe installata la mappatura originale Saab da 175cv, ma non è così facile come si potrebbe pensare farselo fare neanche in Saab perchè il computer installa la mappatura in funzione del n° di telaio della vetture, non si può scegliere dall'elenco quella che si vuole.
I preparatori invece ovviamente tirano fuori più cavalli, basandosi sulla versione da 175cv.. e di solito si ottendono attorno ai 200-220cv, a seconda... ovviamente questo risultato è il medesimo sia per i motori da 150cv che per quelli da 175 e non si deve fare l'errore di pensare che quello da 150 sia più sforzato di quello da 175 perchè appunto è depotenziato (parecchio depotenziato) ed essendo la configurazione hardware identica è come se si stesse rimappando un 175.
Per cui dipende un po' da cosa vuoi fare tu..
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 19:20
da mpiva
Grazie delle info,
io uso l'auto per lavoro, mi piacciono le linee pulite e l'originalità della vettura dunque nessun tuning estetico (di solito tolgo persino adesivi e porta targa marchiati ....). Uso la macchina in modo coscienzioso ... forse uno dei pochi italiani (forse l'unico) che rispetta i limiti per quanto talvolta assurdi.
Ho solo pensato, visto che i consumi sono praticamente identici, certamente 175CV sono meglio di 150 a parità di bollo, assicurazione, etc, etc.
Se la modifica si può fare, è relativamente economica e non crea problemi di affidabilità e durata, perchè no? Quindi non una "preparazione sportiva" ma semplicemente ... caricare il sw v.175.0.0!!!
Come forse avete capito, non sono uno specialista, percui se avete qualche contatto veneto centrale cioè officine che possono fare il lavoro, informarmi non costa nulla.
Grazie,
Re: Modifica 1.8t da 150 a 175CV
Inviato: domenica 7 aprile 2013, 19:41
da jimbo63
Ciao,
Come per i precedenti sistemi T5 e T7 anche per il T8 esiste la possibilità di rimapparsi la ECU da soli con T8Suite, le mappe originali oppure 'tunate' si trovano in vari e non é non é così complicato, ti consiglio di vedere
http://www.trionicsuites.com/?p=t8suite
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 9:53
da Lucantropo
L'affidabilità rimane la stessa, ma anche andando oltre i 175cv.... non pensare che le mappe preconfezionate fornite dai vari preparatori siano da gara.. sono mappe che semplicemente sbloccano il potenziale del motore che da originale è drammaticamente castrato... i consumi, se si installano queste mappe che permettono al motore di esprimere tutta la propria efficienza, possono anche diminuire, anch'io ho il 150cv di serie e installando il software di MapTun (Stage1, 220cv) ho notato un sensibile aumento dell'autonomia.
Questo poichè il motore consuma di più quando richiedo la potenza extra (quindi quando ci dai dentro).. ma in un uso quotidiano grazie a riprese più immediate il consumo globale cala.. con i 150cv originali obiettivamente ricordo che ci si ritrova spesso col pedale a fondo (o anche a metà, tanto premendo di più non succede nulla, proprio poichè è depotenziato via software) in attesa che venga raggiunta la velocità desiderata... e il rendimento in queste fasi prolungate è molto basso..
Rimappare la centralina non prevede assolutamente il dover fare modifiche estetiche.. sono due cose completamente disgiunte..
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 12:45
da salamifever
Io ho il tuo stesso motore..con mappa hirsch 195cv certificati hirsch-saab
Sono un padre di famiglia,stile di guida eco ed ho istallato anche la scatola nera

)
La longevità dell'auto credo dipenda da come viene trattata l'auto.
Se uno sbizzarisce sempre 150cv non credo che faccia più strada di uno che ne adopera normalmente 200
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 13:31
da marcofinnista
Se hai una guida cosi' tranquilla che rispetti tutti i limiti non capisco che senso ha rimappare, l'unico vantaggio che otterresti è che l'auto sara' + veloce in tutte le condizioni e dovrai stressarti ancora di + a tenerla a bada per stare entro i limiti

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 14:59
da salamifever
marcofinnista ha scritto:Se hai una guida cosi' tranquilla che rispetti tutti i limiti non capisco che senso ha rimappare, l'unico vantaggio che otterresti è che l'auto sara' + veloce in tutte le condizioni e dovrai stressarti ancora di + a tenerla a bada per stare entro i limiti

Allora chi ha una bella auto potente è un irrispettoso delle regole e del prossimo?
Credo che si può andare fuouri limiti anche con una 500
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 16:51
da marcofinnista
Nessuno mette in dubbio che tu sia uno irrispettoso delle regole e che infranga i limiti, per carita'

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 17:09
da salamifever
Intendevo che se mi regalano una Ferrari la tengo anche se i 300km/h non li toccherei mai

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 17:26
da marcofinnista
Ecco...se ce l'avessi io vedrei che cosa si potrebbe fargli per farla arrivare a 310

Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 19:55
da drillo65
Massimo,vedi se una roba così ti può interessare.........
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1
Ma qui è da scontare,verò?
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 22:33
da Lucantropo
827€ è il prezzo pieno. 662€ è il prezzo scontato, fino al 14 Aprile (ci sono gli sconti primaverili pubblicizzati in home page). Dopo quella data torna a 827€.
I Soci del nostro club invece la pagano sempre 662 grazie alla convenzione.
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: lunedì 8 aprile 2013, 22:51
da SABBONE
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: martedì 9 aprile 2013, 12:00
da salamifever
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 12:01
da mpiva
Grazie dei consigli,
in generale mi sembra una cosa che ne valga la pena ... magari a 600€ no! Altra cosa è che non voglio fare il fai-da-te, non ho abbastanza dimestichezza e nessuna esperienza e non vorrei trovarmi la macchina che va a 2 cilindri .... visto che ci lavoro.
Non potete suggerirmi qualche officina e/o persona che fa questi lavori con perizia? Io abito esattamente al centro del triangolo PADOVA-TREVISO-VENEZIA.
PS: metterò l'impianto GPL (già prenotato BRC); secondo voi, l'upgrade conviene farlo prima o dopo l'installazione dell'impianto?
Grazie,
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:48
da Lucantropo
Per l'upgrade è indifferente purchè tu faccia installare un impianto con componenti dimensionati per la nuova potenza.. perchè per erogare 150cv o 200 non sono sufficienti gli stessi iniettori e lo stesso riduttore di pressione che invece possono essere sufficienti per 150cv.
Se la gasi prima.. dopo averla rimappata, farai rifare la taratura della centralina del GPL... se invece prima la rimappi.. quando monti l'impianto viene tarato già sul nuovo software.
Idealmente sarebbe meglio prima la rimappa, poi il GPL.. ma se questo ti causa dei problemi logistici puoi anche fare il contrario... pur che tu dica all'installatore quanta potenza l'impianto dovrà essere in grado di erogare dopo.
Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Rimappare a 175cv ?
Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 18:28
da SABBONE
dipende quanto vuoi rimappare da 150 a 175 non penso che cambi molto.... se pero' ambisci a cv>200 ti conviene fare prima l'upgrade di potenza e poi il resto, altrimenti poi devi rimettere mano sulla mappa del gpl
comunque una ricontrollatina va data se installi prima il gpl
tieni conto poi che non e' solo un discorso di iniettori, ma anche di ugelli, se fai l'impianto per 150 cv e rimappi a 200 non solo dovrai cambiare gli iniettori del gpl ma pure gli ugelli sul collettore di aspirazione!