9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Vorrei dare una pulita a tutto il circuito refrigerante (radiatore motore per intenderci)
So che esistono dei pulitori da versare e tenere per qualche chilometro

Poi andrebbe scaricato tutto e ricaricato con liquido nuovo.... (metterei anche additivo motul MoCool)

ma come fare?
dove apro per scaricare?
e poi...
ci sono dei punti di spurgo aria quando andro' a rimettere il liquido?
(Consumi)[/center]
saaBruno
Moderatore

Re: 9-3 NG 2.8 V6 circuito refrigerante

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

in genere il punto piu basso del circuito per scaricare è sul radiatore, io su un auto recente come la tua mi limiterei a sostituire il liquido.
non credo ci sia bisogno di fare lo spurgo dell'aria
mocool ho avuto modo di provarlo e secondo me è efficace per davvero!
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Su internet si trovano delle procedure per "lavare" il radiatore ma son miscugli di acqua e bicarbonato, non ho mai letto di prodotti ad hoc.

Prima di passare al mocool io proverei ad aumentare la concentrazione del liquido di raffreddamento ( ovviamente non intendo quello originale ma prodotti con punti di ebollizione più elevati)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SABBONE
Utente

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

ce ne sono di pulitori x radiatore....

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

concordo con staccare il tubo in basso sul radiatore, ma poi mentre si rimette il liquido va fatto lo spurgo altrimenti potrebbero rimanere bolle d'aria...
provero' a cercare sul wis se ci sono punti di sfogo....
su un'altra auto li avevo all'ingresso del radiatorino riscaldamento, sempre nel vano motore a mezza altezza, e un altro in cima al radiatore!
(Consumi)[/center]
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

si oltre il metodo di staccare il manicotto dovrebbe esserci proprio un bullone che svitandolo permette di scaricare il liquido.
io lho sempre cambiato senza fare spurghi, essendoci il vaso d'espansione e lasciandolo aperto, facendo girare il motore qualche minuto eventuali bolle dovrebbero risalire da sole. forse sbaglio ma ha sempre funzionato :D
SABBONE
Utente

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pulizia circuito refrigerante ?

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

ho fatto una piccola ricerca:

il b284 contiene circa 10 litri, ha un tappo di scarico e non ha sfiati x l' aria.
Allegati
raff.JPG
car.JPG
car.JPG (86.58 KiB) Visto 316 volte
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me di "pulizia" non se ne necessita se non parliamo di un circuito che ha girato con l'acqua dolce e che si è riempito di calcare o di ruggine..

Apri il tappo della vaschetta.. scarica il tappo del radiatore.. fai scolare tutto quello che esce e poi rinnova il liquido con il 50-50 di liquido-acqua che ci entra.. se anche non saranno tutti e 10 i litri, ma 8 non penso che sia un vero problema..

Comunque le 9-3NG hanno due tubi di sfiato che entrano nella vaschetta... uno proviene dal radiatore l'altro che no sbaglio proviene dalla testata per cui dovrebbero pescare aria entrambe le zone del circuito sia a monte che a valle del termostato. secondo me ti esce tutto, o quasi....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

Volevo fare anche la pulizia in quanto parte del tappo vaschetta, si è sbriciolato all interno della stessa!
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In teoria la specifica del refrigerante Saab è una specifica GM denominata "Dex-Cool".

Ma non costa un'esagerazione anche prenderlo in Saab nella tanica da 5lt con cui ci riempi tutto l'impianto al 50-50, se non ricordo male viene circa 30€.. vedi se trovi qualcosa con la stessa specifica in commercio altrimenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi