9-3NG - Problema fari xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
9-3NG - Problema fari xeno
Volevo chiedere informazioni e consigli su una circostanza un po' particolare che mi è successa stasera.
Premetto che ho una 9-3 NG del 2008 con fari allo xeno autoadattivi.
Cominciamo dall inizio. Nel pomeriggio di oggi mentre ero in giro ho iniziato a sentire strani scricchiolii solo ed esclusivamente quando giravo il volante a destra (solo in marcia, da fermo no). I rumori si sentivano perfettamente dentro l abitacolo.
Dopo varie prove parcheggio la macchina. Subito ho pensato ad un ammortizzatore con dei problemi. Senza farmi troppi problemi riprendo la macchina un paio d ore dopo. Il rumore sinistro (sembrava tipo ferraglia) era assolutamente sparito. Compiaciuto di ció mi dirigo verso casa ma mi accorgo subito che il fascio di luce dei fari allo xeno era bassissimo. E dovendo fare una tangenziale poco illuminata sono stato costretto ad accendere costantemente gli abbaglianti. Gli anabbaglianti infatti non mi consentivano assolutamente di "vedere al di la del mio naso". Mi accosto spengo e riaccendo l auto. Ma i fari non ne vogliono sapere di regolarsi nella giusta maniera. Insomma non vedo una cippa se non i primi tre metri davanti l auto. Secondo voi cosa puó essere? La centralina di regolazione automatica? Ha un nesso con il rumore descritto all inizio? Non so cosa pensare.
Grazie in anticipo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema fari xeno
Hai provato a vedere se girano (basta inserire la prima caricare lo sterzo da un lato e avviare piano) ?
Perche se non vanno entrambi potrebbe essere la centralina che si trova nel vano motore..... solo che non riesco a colllegare la cosa al rumore
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
Re: Problema fari xeno
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema fari xeno
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
Re: Problema fari xeno
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema fari xeno
Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco"..desertstorm ha scritto:Se fosse la centralina fari adattivi, in Saab te la caveresti con circa 150/170 euri più manodopera.
Comunque credo di aver capito qual'è il rumore di cui parli..è simile a quello che si sente quando spegni (o metti su ON) la macchina? una specie di "crshhh".. diciamo così..
Prova a metterti davanti ad un muro.. spegni l'auto.. metti i fanali su ACCESI (ad auto ancora spenta).. dai corrente su ON... (si accenderanno i fari).. poi accendi il motore i fari si spegneranno e appena avviato il motore si riaccenderanno e potrai osservare il movimento della procedura di autoregolazione. Verifica che entrambi i fari effettuino i dovuti movimenti.. poi vedi se sterzando sterzano anche loro seguendo il volante.. (se non ricordo male ad auto ferma non sterzano completamente).
Così almeno potrai capire se almeno funzionano correttamente.. oppure se c'è un problema di funzionamento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
Re: Problema fari xeno
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema fari xeno
Si.Lucantropo ha scritto: Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco"..![]()
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema fari xeno
Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !Vito ha scritto:Lucantropo vuoi farmi preoccupare? Ahahah scherzo.
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
Comunque il fatto che uno dei due sia basso può darsi dipenda da un errore nel suo motorino che regola la correzione assetto fari (in tal caso son dolori, il faro costa una fucilata spaventosa, più di 1.000€ e non so se i motorini di regolazione siano venduti separatamente..).. se no potrebbe essere il sensore dell'altezza della sospensione.. che costa sicuramente una cifra più ragionevole.
Comunque l'unica secondo me è andare in Saab e farti fare una diagnosi, dovrebbe essere una cosa semplice da verificare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema fari xeno
Ne sono sicuro perchè quando faccio le manovre in garage vedo il riflesso sul muro che si sposta allo stesso modo sia a destra che a sinistra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema fari xeno

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema fari xeno
Questo non l'ho notato, pero ricordo bene che si muovono entrambi. Provero a far caso a questo particolare di cui parli.Lucantropo ha scritto:mmm... boh, dovrò farci caso meglio allora.. non è che per un po' si muovono assieme e poi quello interno allarga di più .....
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Problema fari xeno
infatti, pensandoci, se faccio una curva a dx e il faro dx si sposta non ottengo benefici, perchè mi illumina il guardrail o quello che c'è, mentre se lo fa il faro sx che è piu esterno rispetto alla traiettoria dell'auto mi illumina la parte dove il faro dx non arriva.
ps. ho scritto un casino e mi son capito solo io......
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
A distanza di una settimana, senza aver fatto nulla, i fari si orientano come prima. Adesso sono perfetti.
Magia? Stregoneria?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Grazie del sostegno morale.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Vito
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
- Località: Fiorano modenese -mo-
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema fari xeno
Lucantropo ha scritto: Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !
E' proprio così:
curvando a destra, il faro di destra si sposta verso l'interno della curva e quello di sinistra rimane nella sua posizione.
Viceversa nell'altro senso.
Ovvio che appena si riabbrizza la traiettoria il fascio dei fari punta nuovamente dritto.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti




