Pagina 1 di 2
9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: sabato 20 aprile 2013, 23:42
da Vito
Ciao a tutti.
Volevo chiedere informazioni e consigli su una circostanza un po' particolare che mi è successa stasera.
Premetto che ho una 9-3 NG del 2008 con fari allo xeno autoadattivi.
Cominciamo dall inizio. Nel pomeriggio di oggi mentre ero in giro ho iniziato a sentire strani scricchiolii solo ed esclusivamente quando giravo il volante a destra (solo in marcia, da fermo no). I rumori si sentivano perfettamente dentro l abitacolo.
Dopo varie prove parcheggio la macchina. Subito ho pensato ad un ammortizzatore con dei problemi. Senza farmi troppi problemi riprendo la macchina un paio d ore dopo. Il rumore sinistro (sembrava tipo ferraglia) era assolutamente sparito. Compiaciuto di ció mi dirigo verso casa ma mi accorgo subito che il fascio di luce dei fari allo xeno era bassissimo. E dovendo fare una tangenziale poco illuminata sono stato costretto ad accendere costantemente gli abbaglianti. Gli anabbaglianti infatti non mi consentivano assolutamente di "vedere al di la del mio naso". Mi accosto spengo e riaccendo l auto. Ma i fari non ne vogliono sapere di regolarsi nella giusta maniera. Insomma non vedo una cippa se non i primi tre metri davanti l auto. Secondo voi cosa puó essere? La centralina di regolazione automatica? Ha un nesso con il rumore descritto all inizio? Non so cosa pensare.
Grazie in anticipo
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 8:26
da desertstorm
Strano, potrebbe essersi inceppato il motorino che regola i fari ??
Hai provato a vedere se girano (basta inserire la prima caricare lo sterzo da un lato e avviare piano) ?
Perche se non vanno entrambi potrebbe essere la centralina che si trova nel vano motore..... solo che non riesco a colllegare la cosa al rumore
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 8:38
da Vito
Oggi, anzi stasera faccio tutte le prove del caso. Meglio farle col buio!

sia ruotando lo sterzo che provando a impostare la guida a sinistra nelle regolazioni (anche li dovrebbe cambiare qualcosa). Anche io non riesco a collegare lo strano rumoraccio. Tra le altre cose ho già guidato questa mattina. Rumori sospetti zero. Se fosse un problema meccanico il rumore sarebbe dovuto ripresentarsi. Ma se fosse rotta la centralina della regolazione fari cambiarla è una spesa impegnativa?
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 8:52
da desertstorm
Se fosse la centralina fari adattivi, in Saab te la caveresti con circa 150/170 euri più manodopera.
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 12:34
da Vito
Mmm... Beh dai ...Pensavo peggio! Per fortuna che le giornate si stanno allungando. Così non ho questa fretta.

vediamo se in officina mi spiegano anche se c è un collegamento tra la centralina e il rumore. Spero di si ... Due problemi in una volta sola vorrei evitarli al mio portafogli. Grazie

Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 19:29
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Se fosse la centralina fari adattivi, in Saab te la caveresti con circa 150/170 euri più manodopera.
Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco"..
Comunque credo di aver capito qual'è il rumore di cui parli..è simile a quello che si sente quando spegni (o metti su ON) la macchina? una specie di "crshhh".. diciamo così..

Credo che sia un qualche genere di meccanismo ( sugli ammortizzatori dovrebbero esserci dei tirantini che misurano l'altezza dell'ammortizzatore e l'orientamento per calcolare la sterzata) o sistema di relais che gestisce l'orientamento dei fari.
Prova a metterti davanti ad un muro.. spegni l'auto.. metti i fanali su ACCESI (ad auto ancora spenta).. dai corrente su ON... (si accenderanno i fari).. poi accendi il motore i fari si spegneranno e appena avviato il motore si riaccenderanno e potrai osservare il movimento della procedura di autoregolazione. Verifica che entrambi i fari effettuino i dovuti movimenti.. poi vedi se sterzando sterzano anche loro seguendo il volante.. (se non ricordo male ad auto ferma non sterzano completamente).
Così almeno potrai capire se almeno funzionano correttamente.. oppure se c'è un problema di funzionamento..
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 19:59
da Vito
Lucantropo vuoi farmi preoccupare? Ahahah scherzo.
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 20:38
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco"..
Si.
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 22:08
da Lucantropo
Vito ha scritto:Lucantropo vuoi farmi preoccupare? Ahahah scherzo.
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !
Comunque il fatto che uno dei due sia basso può darsi dipenda da un errore nel suo motorino che regola la correzione assetto fari (in tal caso son dolori, il faro costa una fucilata spaventosa, più di 1.000€ e non so se i motorini di regolazione siano venduti separatamente..).. se no potrebbe essere il sensore dell'altezza della sospensione.. che costa sicuramente una cifra più ragionevole.
Comunque l'unica secondo me è andare in Saab e farti fare una diagnosi, dovrebbe essere una cosa semplice da verificare..
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 22:12
da desertstorm
Luca a me gira simmetricamente.
Ne sono sicuro perchè quando faccio le manovre in garage vedo il riflesso sul muro che si sposta allo stesso modo sia a destra che a sinistra
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 22:18
da Lucantropo
mmm... boh, dovrò farci caso meglio allora.. non è che per un po' si muovono assieme e poi quello interno allarga di più visto che di fatto quello che serve illuminare è il suo lato e si evita che l'esterno curva venga illuminato troppo poco? Non so, a me sembra di ricordare che a volte i movimenti siano indipendenti... ma magari mi sbaglio.
Re: Problema fari xeno
Inviato: domenica 21 aprile 2013, 22:20
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:mmm... boh, dovrò farci caso meglio allora.. non è che per un po' si muovono assieme e poi quello interno allarga di più .....
Questo non l'ho notato, pero ricordo bene che si muovono entrambi. Provero a far caso a questo particolare di cui parli.
Re: Problema fari xeno
Inviato: martedì 23 aprile 2013, 23:18
da mauroxtx
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 20:48
da Vito
Aggiornamento.
A distanza di una settimana, senza aver fatto nulla, i fari si orientano come prima. Adesso sono perfetti.
Magia? Stregoneria?
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 20:55
da marcofinnista
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 21:02
da Vito
Allora ogni tanto capita anche a me!
Grazie del sostegno morale.
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 21:07
da marcofinnista
Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 21:13
da Vito
Allora viva le botte di c...!

Re: 9-3NG - Problema fari xeno
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 21:15
da marcofinnista
Re: Problema fari xeno
Inviato: martedì 30 aprile 2013, 14:24
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:
Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !
E' proprio così:
curvando a destra, il faro di destra si sposta verso l'interno della curva e quello di sinistra rimane nella sua posizione.
Viceversa nell'altro senso.
Ovvio che appena si riabbrizza la traiettoria il fascio dei fari punta nuovamente dritto.