9-3NG - Problema fari xeno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

9-3NG - Problema fari xeno

#1 Messaggio da leggere da Vito »

Ciao a tutti.
Volevo chiedere informazioni e consigli su una circostanza un po' particolare che mi è successa stasera.
Premetto che ho una 9-3 NG del 2008 con fari allo xeno autoadattivi.
Cominciamo dall inizio. Nel pomeriggio di oggi mentre ero in giro ho iniziato a sentire strani scricchiolii solo ed esclusivamente quando giravo il volante a destra (solo in marcia, da fermo no). I rumori si sentivano perfettamente dentro l abitacolo.
Dopo varie prove parcheggio la macchina. Subito ho pensato ad un ammortizzatore con dei problemi. Senza farmi troppi problemi riprendo la macchina un paio d ore dopo. Il rumore sinistro (sembrava tipo ferraglia) era assolutamente sparito. Compiaciuto di ció mi dirigo verso casa ma mi accorgo subito che il fascio di luce dei fari allo xeno era bassissimo. E dovendo fare una tangenziale poco illuminata sono stato costretto ad accendere costantemente gli abbaglianti. Gli anabbaglianti infatti non mi consentivano assolutamente di "vedere al di la del mio naso". Mi accosto spengo e riaccendo l auto. Ma i fari non ne vogliono sapere di regolarsi nella giusta maniera. Insomma non vedo una cippa se non i primi tre metri davanti l auto. Secondo voi cosa puó essere? La centralina di regolazione automatica? Ha un nesso con il rumore descritto all inizio? Non so cosa pensare.

Grazie in anticipo
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema fari xeno

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Strano, potrebbe essersi inceppato il motorino che regola i fari ??

Hai provato a vedere se girano (basta inserire la prima caricare lo sterzo da un lato e avviare piano) ?

Perche se non vanno entrambi potrebbe essere la centralina che si trova nel vano motore..... solo che non riesco a colllegare la cosa al rumore

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: Problema fari xeno

#3 Messaggio da leggere da Vito »

Oggi, anzi stasera faccio tutte le prove del caso. Meglio farle col buio! :D sia ruotando lo sterzo che provando a impostare la guida a sinistra nelle regolazioni (anche li dovrebbe cambiare qualcosa). Anche io non riesco a collegare lo strano rumoraccio. Tra le altre cose ho già guidato questa mattina. Rumori sospetti zero. Se fosse un problema meccanico il rumore sarebbe dovuto ripresentarsi. Ma se fosse rotta la centralina della regolazione fari cambiarla è una spesa impegnativa?
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema fari xeno

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se fosse la centralina fari adattivi, in Saab te la caveresti con circa 150/170 euri più manodopera.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: Problema fari xeno

#5 Messaggio da leggere da Vito »

Mmm... Beh dai ...Pensavo peggio! Per fortuna che le giornate si stanno allungando. Così non ho questa fretta. :D vediamo se in officina mi spiegano anche se c è un collegamento tra la centralina e il rumore. Spero di si ... Due problemi in una volta sola vorrei evitarli al mio portafogli. Grazie :)
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema fari xeno

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Se fosse la centralina fari adattivi, in Saab te la caveresti con circa 150/170 euri più manodopera.
Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco".. :eyeroll:

Comunque credo di aver capito qual'è il rumore di cui parli..è simile a quello che si sente quando spegni (o metti su ON) la macchina? una specie di "crshhh".. diciamo così.. :D Credo che sia un qualche genere di meccanismo ( sugli ammortizzatori dovrebbero esserci dei tirantini che misurano l'altezza dell'ammortizzatore e l'orientamento per calcolare la sterzata) o sistema di relais che gestisce l'orientamento dei fari.

Prova a metterti davanti ad un muro.. spegni l'auto.. metti i fanali su ACCESI (ad auto ancora spenta).. dai corrente su ON... (si accenderanno i fari).. poi accendi il motore i fari si spegneranno e appena avviato il motore si riaccenderanno e potrai osservare il movimento della procedura di autoregolazione. Verifica che entrambi i fari effettuino i dovuti movimenti.. poi vedi se sterzando sterzano anche loro seguendo il volante.. (se non ricordo male ad auto ferma non sterzano completamente).

Così almeno potrai capire se almeno funzionano correttamente.. oppure se c'è un problema di funzionamento..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: Problema fari xeno

#7 Messaggio da leggere da Vito »

Lucantropo vuoi farmi preoccupare? Ahahah scherzo.
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema fari xeno

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Lo sai per certo? perchp io non ne sarei tanto sicuro che in Saab esista una centralina che costa così "poco".. :eyeroll:
Si.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema fari xeno

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vito ha scritto:Lucantropo vuoi farmi preoccupare? Ahahah scherzo.
Allora: il rumore che ho sentito è molto simile ad un ammortizzatore che cigola su un dosso. Anche se con dei "gnc gnc" più secchi. Per il gioco dei fari sul muro ho appena provato. Si muovono entrambi anche se ho la netta impressione che lo facciano in maniera del tutto diversa tra loro. In più si nota benissimo che il fascio luminoso del fanale destro sull asfalto è più lungo di un metro e mezzo rispetto al sinistro... Pur rimanendo molto corti entrambi.
Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !

Comunque il fatto che uno dei due sia basso può darsi dipenda da un errore nel suo motorino che regola la correzione assetto fari (in tal caso son dolori, il faro costa una fucilata spaventosa, più di 1.000€ e non so se i motorini di regolazione siano venduti separatamente..).. se no potrebbe essere il sensore dell'altezza della sospensione.. che costa sicuramente una cifra più ragionevole.

Comunque l'unica secondo me è andare in Saab e farti fare una diagnosi, dovrebbe essere una cosa semplice da verificare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema fari xeno

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca a me gira simmetricamente.

Ne sono sicuro perchè quando faccio le manovre in garage vedo il riflesso sul muro che si sposta allo stesso modo sia a destra che a sinistra

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema fari xeno

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm... boh, dovrò farci caso meglio allora.. non è che per un po' si muovono assieme e poi quello interno allarga di più visto che di fatto quello che serve illuminare è il suo lato e si evita che l'esterno curva venga illuminato troppo poco? Non so, a me sembra di ricordare che a volte i movimenti siano indipendenti... ma magari mi sbaglio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema fari xeno

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:mmm... boh, dovrò farci caso meglio allora.. non è che per un po' si muovono assieme e poi quello interno allarga di più .....
Questo non l'ho notato, pero ricordo bene che si muovono entrambi. Provero a far caso a questo particolare di cui parli.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: Problema fari xeno

#13 Messaggio da leggere da mauroxtx »

a me è sembrato (guidando nella nebbia) che nelle curve a dx sia il faro sx a spostarsi verso l'interno, e viceversa per il dx.
infatti, pensandoci, se faccio una curva a dx e il faro dx si sposta non ottengo benefici, perchè mi illumina il guardrail o quello che c'è, mentre se lo fa il faro sx che è piu esterno rispetto alla traiettoria dell'auto mi illumina la parte dove il faro dx non arriva.
ps. ho scritto un casino e mi son capito solo io...... :D :D :D :D :D
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#14 Messaggio da leggere da Vito »

Aggiornamento.
A distanza di una settimana, senza aver fatto nulla, i fari si orientano come prima. Adesso sono perfetti.
Magia? Stregoneria?
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Semplice botta di c*** :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#16 Messaggio da leggere da Vito »

Allora ogni tanto capita anche a me! :D
Grazie del sostegno morale.
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E' a giro, io ho avuto la mia poco tempo fa, mi è rimasto incastrato un cono con tutto l'utensile nel mandrino di una mccchina CNC, mi avevano sparato circa 1.400Euro solo per il pezzo di ricambio + tutta la mano d'opera per smontare tutto l'asse, la pinza e sostituirli oltre a 4 settimane di attesa per avere i ricambi :$ :$ :$ fortunatamente la macchina funzionava, ho smontato l'impossibile ma non c'è stato verso di toglierlo, ero incartatissimo di lavoro e non potevo permettermi smontare il mandrino e mandarlo in assistenza rimanendo fermo cosi' dopo quasi un mese che cambiavo gli utensili a suon di chiavi fatte apposta un giorno toccando per sbaglio il tasto dello sgancio del cono il bastardo s'è sganciato da solo cadendo a terra come niente fosse :8 :8 :8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Vito
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 13:07
Località: Fiorano modenese -mo-

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#18 Messaggio da leggere da Vito »

Allora viva le botte di c...! :)
9-3 Ttid aero my2008
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Problema fari xeno

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ogni tanto non guastano affatto...se non ci fossero quelle a volte sai che "tranvate" :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problema fari xeno

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: Beh considera che se non sbaglio non si muovono simmetricamente... se curvi a sinistra, allarga quello di sinistra, se curvi a destra, allarga quello di destra.. non curvano entrambi sempre contemporaneamente... ripeto, se non ricordo male !

E' proprio così:

curvando a destra, il faro di destra si sposta verso l'interno della curva e quello di sinistra rimane nella sua posizione.

Viceversa nell'altro senso.

Ovvio che appena si riabbrizza la traiettoria il fascio dei fari punta nuovamente dritto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite