Pagina 1 di 2
9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]
Inviato: martedì 30 aprile 2013, 23:35
da SUPERFRA
Ragazzi la Griffin di mio Papà sta facendo la difficile ... ultimamente capita spesso che si accendano le spie TCS e ABS e quando si accendono la lancetta del tachimetro va a zero e il contachilometri smette di incrementare i km .
Noi pensiamo a qualche malfunzionamento o qualche falso contatto di uno dei sensori ABS , voi che ne dite ? E' già successo a qualcuno ?
Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 0:21
da marcofinnista
Superfra la 9.5 è un'altra macchina completamente ma questa storia di spia Check engine, ABS e TCS mi puzza tanto di falso contatto che crea problemi a catena come il filo di massa del mio terzo stop che mandava tutto in tilt come un vero flipper
Ti consiglierei di armarti di salta pazienza, controllare e pulire per bene tutti i sensori dell'ABS, controllare tutte le lampadine, pulire tutti i contatti elettrici possibili insomma.
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 0:32
da SUPERFRA
I sensori ABS sono già stati puliti tutti , ma il problema persiste .
Dici che possono essere le lampadine ?
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 0:50
da marcofinnista
A me a causare tutti i malfunzionamenti delle spie CHEK ENGINE, ABS che si accendeva ed escludeva l'ABS inserendo la retromarcia, delle luci freno (che in realta' funzionavano correttamente), della segnalazione del malfunzionamento luci e non mi ricordo che altro era un filo di massa del terzo stop

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 7:30
da desertstorm
Quoto, Marco.
Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?
Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 21:50
da " "
nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 0:06
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Quoto, Marco.
Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?
Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?
La batteria è ok !
Il sensore di imbardata non so se l'ha , mi cogli impreparato
[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]
Grazie della info , non avevo mai sentito parlare di questo difetto .
Oggi abbiamo letto il Manuale d'officina e pensiamo più ad un difetto di collegamento tra il SID e la MIU (strumentazione principale) o tra il sensore ABS e la MIU . Comunque settimana prossima la porteremo in Saab e verificheranno attentamente ... speriamo non sia nulla di grave .
Mio padre mi ha detto che da qualche mese gli è saltata la luce del Tachimetro che illumina dai 120km/h in avanti , non vorremmo che ciò sia in qualche modo la causa .
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 1:04
da " "
la comunicazione tra le ruote e l'abs può anche essere mancante per il sensore stesso della ruota (posteriore sinistra, credo) che non funziona più, ma é meno probabile statisticamente e si legge poco frequentemente di qeusta eventualità...
il sensore imbardata mi sembra debbano averlo solo quelle con esp, le m.y. dal 2002 in avanti
SUPERFRA ha scritto:Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
questo me l'ero perso...
un inconveniente di questo tipo, se non ti registra qualche codice errore, credo mostrerebbe comunque da Tech II l'incomunicabilità con l'abs...
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 5:51
da marcofinnista
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: giovedì 2 maggio 2013, 9:36
da vinsempre
Spero sia una sciocchezza; a volte anche delle cose impensabili possono influire molto.....
Ricordo la disavventura di JPM con la Tally che non gli andava bene a Franciacorta per colpa......di una lampadina posteriore, se non sbaglio!

Lui racconterà meglio
In bocca al lupo per la soluzione

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 21:11
da SUPERFRA
[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]
" " la prognosi del Tech è proprio centralina ABS/TCS ... praticamente è il modulo di cui parli tu ? Ci hanno detto che proveranno a spedirla per farla riparare , altrimenti nuova costa 1.800€+IVA (solo il ricambio) .
Ora voglio provare a cercare qualcosa di usato , sai se quella del 3.0v6 1999 è compatibile con altre motorizzazioni ? Prova a cercare sul EPC il parts number . Tu sai darmi qualche dritta ?
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:01
da Lucantropo
Quando hai parlato di spia ABS/Tachimetro a zero contemporaneamente mi è venuto subito da pensare al sensore ABS della ruota che rileva la velocità (mi pare appunto il post. sx. anche a me, come già diceva " ").
Lui.. o qualsiasi altra cosa frapposta fra lui e il tachimetro..
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:07
da SUPERFRA
Non riesco a trovare il codice ricambio per la 3.0v6 ... sul EPC mi da solo 4 cilindri
E nemmeno su Internet riesco a venirne a capo ... ! Ce ne sono parecchi in vendita ma non specificano ... Non capisco perchè non sia indicata la 6 cilindri

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:15
da Lucantropo
Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:16
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
La mia è a BG !
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
da desertstorm
Credo sia lo stesso blocco anche per il V6, visto che nemmeno il wis differenzia il sistema.
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: martedì 14 maggio 2013, 9:59
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
La mia è a BG !
Ma è già in officina..? Ho dato per scontato che ce l'aveste li a casa.
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:02
da SUPERFRA
Si l'ha lasciata la questa settimana perché lui è al Gavazzeni ...
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:22
da SUPERFRA
Manuel mi ha dato il codice ... 5233911 !
Qui praticamente mi dice che è compatibile con tutte le 9-5 provviste di TCS
http://www.bildelsbasen.se/?link=list&s ... ry=5233911
Indagherò ancora ... per essere sicuro al 100%
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:31
da desertstorm
Però sul catalogo elettronico lo porta come anno 2000/2001
e qui te lo danno a 260 euri .............. se è lui ti conviene di prenderlo al volooooo
http://www.abspump.eu/product_info.php? ... cts_id=186&