Pagina 1 di 2

Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 18:13
da drillo65
Sto riordinando l'impianto elettrico della Mehari

(frutto della fantasia malata di un elettrauto pazzo figlio di una bobina di malaffare :vilain: )

e,dato che la uso saltuariamente, volevo montare uno staccabatteria del tipo .....

http://www.ebay.it/itm/MORSETTO-STACCAB ... 4854f7062a

ma ho visto che esiste anche per polo positivo....

http://www.ebay.it/itm/151007639047?ssP ... 1423.l2648

quale conviene usare + o - ? Grazie. :)

Re: Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 19:37
da vinsempre
Boh....io staccherei il positivo......

E' il primo polo che consigliano di staccare quando si rimuove la batteria, e l'ultimo da attaccare quando si monta.

Quindi, per logica..... :)

Re: Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 20:22
da drillo65
Ah,emm, Vins :) veramente si stacca prima il polo negativo

questo per motivi di sicurezza,così', se tocchi la carcassa dell'auto con la chiave inglese, non succede nulla dato che il negativo è a massa

ma se la stacco quale polo mi dà più garanzie di mantenere carica la batteria? :?

Re: Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 20:24
da vinsempre
OPS.......... :o( :o( :o( :o(

Re: Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 20:38
da saaBruno
io lo ho montato sulla saab e ho preso quello da polo negativo.
credo che si monti generalmente sul negativo per motivi di sicurezza, ovvero in caso dovesse rompersi qualcosa o perdere l'isolamento elettrico si evitano scintille e principi di incendio. a livello circuitale non dovrebbe cambiare nulla dal momento che si apre il circuito

Re: Staccabatteria

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 21:49
da giuseppe122
io ho quello con la "chiave rossa"

Re: Staccabatteria

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 7:28
da desertstorm
E' ininfluente, in sostanza, la funzione è quella di aprire un circuito elettrico.
Dovendo scegliere lo posizionerei sul negativo, e sc. eglierei quelli as chiave rossa, usati per la nautica. Ovviamente lo trovi nei negozi di nautica

E comunque lo stacca batteria ha un senso solo a motore spento.

Re: Staccabatteria

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 15:47
da drillo65
Tenkiù a tutti per i consigli :))

Re: Staccabatteria

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 20:31
da sasadj
Infatti, noi per auto con gli impianti "particolari" :) è negli allestimenti delle limousine montiamo sempre uno stacca batteria, sul polo negativo, di quelli con la "chiave":

Immagine

Re: Staccabatteria

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 21:10
da giuseppe122
come il mio! :)

Re: Staccabatteria

Inviato: giovedì 4 luglio 2024, 22:08
da Seba9-3
Ho preso proprio in questi giorni lo staccabatteria per la mia TTiD su Amazon.
Va su polo - negativo e da quanto ho appreso, va sempre sul polo negativo.
Semplicemente svito e avvito un " tappo " per chiudere ( avvito ) o aprire ( svito ) il circuito.
A breve metto la foto.

Re: Staccabatteria

Inviato: sabato 6 luglio 2024, 16:22
da Seba9-3
Ecco fatto! Stiamo vedere come va!

 

Re: Staccabatteria

Inviato: lunedì 8 luglio 2024, 13:33
da huskywr240
Puo' tornare utile in caso di emergenza, tipo un incidente se c'e' bisogno di staccare la batteria, nelle auto metto sempre a portata lato guida una chiave inglese per staccare un morsetto ma cosi' sarebbe piu' rapido.
Sulla mini presa usata che ha la batteria nel baule lo avevano messo nel baule, ma non come questo, era quello a levetta rossa che si usa sulle auto da gara posto in altro punto rispetto alla batteria.
La macchina era di una che stava spesso all'estero per mesi e staccava la batteria, una rottura perche' se lo azionavo per sbaglio e chiudevo il baule poi era un casino, si apre solo elettricamente e c'e' poi tutta una procedura per arrivare alla leva di sblocco.

Re: Staccabatteria

Inviato: martedì 9 luglio 2024, 15:16
da AlexVE
Io ho messo questo, va benissimo ed è comodo attaccare/staccare la batteria con il telecomando 
Immagine

Re: Staccabatteria

Inviato: martedì 9 luglio 2024, 17:18
da huskywr240
Non mi fiderei se fossi in te se stacca del tutto alimentazione, i rele' si guastano prima o poi, tutti, se succede o resti a piedi o succede di peggio se sei in marcia.
Inoltre la radio e altri dispositivi perderebbero la memoria.

Re: Staccabatteria

Inviato: giovedì 11 luglio 2024, 10:13
da AlexVE
huskywr240 ha scritto:
martedì 9 luglio 2024, 17:18
Non mi fiderei se fossi in te se stacca del tutto alimentazione, i rele' si guastano prima o poi, tutti, se succede o resti a piedi o succede di peggio se sei in marcia.
Inoltre la radio e altri dispositivi perderebbero la memoria.


Ciao, funziona come uno stacca batterie normale, inibisce un polo, nel caso si blocchi basta toglierlo o semplicemente togliergli l'alimentazione , il relè e un NC si apre solo a comando, senza alimentazione si chiude ed hai la batteria collegata, anche con quelli meccanici quando stacchi la batteria perdi eventualmente le memorie e il SID si azzera

Re: Staccabatteria

Inviato: giovedì 11 luglio 2024, 16:28
da huskywr240
Ok, se e' NC allora va bene, il problema sarebbe stato se fosse NA/NO a riposo e quindi in caso di guasto avrebbe aperto levando corrente magari con auto in moto all'improvviso.
Un sistema cosi' potrebbe essere usato come antifurto ma solo staccando l'alimentazione al motorino di avviamento o alle bobine.
 

Re: Staccabatteria

Inviato: lunedì 23 dicembre 2024, 21:32
da Seba9-3
Apparentemente, mi sono trovato senza batteria in fase di avviamento.
Tutto spento e per di più in quell'attimo di avviamento ( mancato ) la chiave era rimasta bloccata dentro il suo alloggio.
Non riuscivo a capire come mai perchè ero certo che la batteria era rimasta sempre con il mantenitore..
E poi, mi sono accorto che lo staccabatteria, aveva proprio staccato l'alimentazione.

Ho solo un motivo che è una valutazione ( negativa ) anche su quello che ho montato; lo staccabatteria a vite.

Personalmente non lo vedo proprio affidabile.
Le vibrazioni sono molte in un diesel...e si può allentare da solo. :@

Se mi succede in movimento dev'essere orribile e macchina non governabile.. o c'è quel attimo che il SID lo segnala prima che la batteria sia a terra del tutto?

Re: Staccabatteria

Inviato: martedì 24 dicembre 2024, 18:54
da huskywr240
Se stacchi la batteria il motore si spegne immediatamente.
Sui furgoni a noleggio allentano i poli per staccare la batteria, in piu' casi hanno rimesso dentro il morsetto senza stringerlo e avevo problemi frenando e accelerando perche' non faceva contatto, per curvare in uscita dall'autostrada si e' staccato del tutto e si e' spento di colpo il furgone, mi sono trovato in velocita' in piena curva senza servosterzo e stavo per andare dritto.

Re: Staccabatteria

Inviato: martedì 24 dicembre 2024, 20:38
da Seba9-3
Capito! 

E fortunatamente siamo qua a leggerti.. e quindi dopo un esperienza orribile, sei ancora dei nostri!! :)

Credo che quando glielo hai riportato, li avrai sommersi di parole... :unpleased: