9-3NG 2.2Tid - Spia motore e calo prestazioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
9-3NG 2.2Tid - Spia motore e calo prestazioni
ciao a tutti ragazzi da qualche giorno ho preso la mia saab 9-3sportsedan 2.2tid con 100.000km tutto ok solo che quando supero i 130-140km mi si accende la spia relativa all'anomalia al motore e sembra che l'auto vado in protezione! mi sono accorto anche che quando accellero a fondo la macchina fà tanto fumo nero e che dal collettore della turbina ha una piccola perdita d'olio sapete darmi qualche spiegazione, per il resto l'auto va bene ed ho percorso un bvel pò di km in autostrada! ps quando l'uto va in protezione mi sono anche accorto che fermandosi il tempo di una sigaretta e spegnendo la macchina, al riavvio la spia rimane accesa ma la macchina và decisivamente meglio sapete darmi spiegazioni?? la perdita può essere solo un problema di stringere meglio il collettore, visto che la perdita è propio dove c'è la fascetta?
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3 NG 2.2tid
Queel'olio che vedi sul manicotto di gomma non è altro che il trasudo dei vapori del motore, purtroppo viene fatto ricircolare nell'aspirazione x discorsi di inquinamento, ma tute le auto ce l'hanno così anche i motori a benzina. Ti posso dire che quel trasudo è relativo cioè non è preoccupante al massimo puoi provare a stringere la fascetta come dicevi tu x non far sporcare più di tanto lì intorno. Ora veniamo all'altro problema che come descrivi sarebbe sintomo di malfunzionamento valvola egr. Se hai modo di passare anche da una semplice officina generica che abbia una diagnosi in 3,5 min ti fai dire qual'è l'errore. Quando si accende la spia in automatico va in protezione la centralina in modo da non causare danni e nello stesso tempo di farti arrivare a destinazion. X questa benedetta valvola ci sono già varie discussioni su vari topic aperti sia x il nostro motore che x il 1.9. Ci dovrebbe essere un topic illustrato con foto dove si vede lo smontaggio, la pulizia e il rimontaggio. Usa cerca e scrivi valvola egr 2.2tid qualcosa uscirà, facci sapere
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3 NG 2.2tid
Ma c'è una garanzia? Perchè "tutto ok" mica tanto:-))beppe88sr ha scritto:ciao a tutti ragazzi da qualche giorno ho preso la mia saab 9-3sportsedan 2.2tid con 100.000km tutto ok....
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3 NG 2.2tid
passato da un meccanico vicino casa mia che tra l'altro conosce benissimo i motori opel mi ha detto che sarà la valvola e che proveremo a pulirla, per la diagnosi domani la facciamo per vedere cosa potrebbe essere, nel frattempo faccio un cambio olio e filtri
speriamo bene
comunque si ho la garanzia, infatti incaso di sostituzione valvola mi recherò presso l'officina convenzionata! grazie per le info speriamo bene! ritengo che la saab abbia un gran bella linea e nonstante le cose lette prima di comprarla sono rimasto sempre del parere che saab è un mondo particolare 
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG 2.2tid
Da quel che dici potrebbe anche essere un manicotto o un tubo di aspirazione fessurato.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3 NG 2.2tid
drillo65 ha scritto:Da quel che dici potrebbe anche essere un manicotto o un tubo di aspirazione fessurato.
Se fosse un manicotto che sfiata si sentirebbe e poi la spia non si accenderebbe già ci sono capitato io.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3 NG 2.2tid
ragazzi domani tagliando e vediamo anche in che condizioni è la mia saab vi terrò informati sul costo e sugli interventi (quelli che non sono sotto garanzia li escludo, proverò a farli cambiare gratuitamente alcune cose) intanto diagnosi sicuramente sostituzione di un manicotto che sembra montato male oltre che bsbatte in una staffa di ferro col rischio che si rompa, pulizia valvola egr, cambio olio e filtri! per i dischi freni e pastiglie credo che attendo un pochetto (per evitare spesate tutte in una volta), per il momento dò priorità al motore ed alle cose serie
consigli particolari oltre alla valvola egr????
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3 NG 2.2tid
I freni...solo un piccolo dettaglio 
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia motore e calo prestazioni
tagliando effettuato alla modica cifra di 200 euro con fattura (quindi da levare l'iva), non tantissimo considerando che c'è uscita la ricarica del gas gratuita!
praticamente non funzionava il condizionatore e gli avevo detto di controllare se fosse il gas, il mio caro meccanico ha controllato e notato che c'era una perdita della valvola dove si ricarica il gas, e quindi l'ha sostituita. mi ha detto che a ricarica effettuata era tutto ok, ma prima di lasciarmi l'auto è andato a ricontrollare e non raffreddava più e che quindi molto provabilmente c'era un altra perdita che mi conveniva andare con la garanzia! ma quando prendo l'auto per curiosità accendo e magicamente usciva ghiaccio
! quindi o ha sbagliato a premere qualche tasto oppure in quel momento non andava
mi ha pulito anche qualche condotto che mi ha detto che mi rendeva l'accenzione pigra dell'auto, anche se ancora lo ma spero che comunque vada meglio! anzi voi sapete darmi qualche dritta su questo inconveniente???
per quanto riguarda la spia (avaria motore), mi ha riferito che ha fatto la diagnosi e che il computer non gli segnalava niente (evidentemente perche si era spenta) ma che potrebbe essere un collettore che sfiatava e che ha sostituito! inefetti al ritorno ho fatto pochi km in autostrada a 160-180 e non si è acceso niente, e comunque era lo stesso tratto di autostrada che gia avevo fatto e dove si accendeva, comunque domani proverò meglio
praticamente non funzionava il condizionatore e gli avevo detto di controllare se fosse il gas, il mio caro meccanico ha controllato e notato che c'era una perdita della valvola dove si ricarica il gas, e quindi l'ha sostituita. mi ha detto che a ricarica effettuata era tutto ok, ma prima di lasciarmi l'auto è andato a ricontrollare e non raffreddava più e che quindi molto provabilmente c'era un altra perdita che mi conveniva andare con la garanzia! ma quando prendo l'auto per curiosità accendo e magicamente usciva ghiaccio
mi ha pulito anche qualche condotto che mi ha detto che mi rendeva l'accenzione pigra dell'auto, anche se ancora lo ma spero che comunque vada meglio! anzi voi sapete darmi qualche dritta su questo inconveniente???
per quanto riguarda la spia (avaria motore), mi ha riferito che ha fatto la diagnosi e che il computer non gli segnalava niente (evidentemente perche si era spenta) ma che potrebbe essere un collettore che sfiatava e che ha sostituito! inefetti al ritorno ho fatto pochi km in autostrada a 160-180 e non si è acceso niente, e comunque era lo stesso tratto di autostrada che gia avevo fatto e dove si accendeva, comunque domani proverò meglio
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia motore e calo prestazioni
l'officina per chi fosse interessato e si trova dalle parti di siracusa si chiama barbalace antonio officina volksagen di augusta! fin'ora sia nella passat che nella fox che nella saab si è comportato onestamente ed ha sempre risolto i problemi! non son potuto andare in officine saab perchè erano un pò distanti ed ho voluto tentare nel mio meccanico di fiducia 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
