Navigatore di serie

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

Navigatore di serie

#1 Messaggio da leggere da nellolo »

Quesito per coloro che hanno il navigatore montato in fabbrica.
Anche la Saab, come altre marche (Mercedes, BMW, Audi, VW) monta navigatori basati sul software Teleatlas Travelpilot DX?
Io ce l'ho sulla Mercedes, e fa pena.
Mi chiedo come mai oggi un palmare da 100 euro può montare un software come TomTom, efficeinte e preciso sia nella cartografia che nella visualizzazione, e le case automobilistiche si ostinano a propinare su impianti fissi queste enormi ciofeche...
Come va ai navigatori Saab?
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho quello di serie montato sulle 9.5 dal 2002 al 2004. è un Kenwood DV2200 in tutto e per tutto. Direi che funzia bene però è un peccato che le cartografie vengano aggiornate poco spesso...e poi costano un sacco.
Per il resto è tutto ok...anche lo schermo è bello, 7 pollici touch screen.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#3 Messaggio da leggere da nellolo »

Ma la cartografia è Teleatlas DX?
Conosci il TomTom? A me è il paragone con quello che mi frega...
Il mio è questo:

Immagine
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Si un amico di mio padre aveva una C270cdi col navigatore...uno schifo...
Il mio non so che cartina usi...io ho preso quella della kenwood
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#5 Messaggio da leggere da nellolo »

Si ma sul cd che inserisci, con le carte, ci sarà pure scritto qualcosa...
La Kenwood non produce certo cartografia.
Sono curioso di sapere se l'insulsaggine del mio impianto dipende dal software di gestione, dalla cartografia o da entrambi...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sul disco originale c'è scritto solo saab 9.5, sull'altro non c'è scritto nulla perché non l'ho proprio comprato... >:]
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero »

nellolo ha scritto:Si ma sul cd che inserisci, con le carte, ci sarà pure scritto qualcosa...
La Kenwood non produce certo cartografia.
Sono curioso di sapere se l'insulsaggine del mio impianto dipende dal software di gestione, dalla cartografia o da entrambi...
Sicuramente dipende dal software, la TomTom stessa utilizza la cartografia Teleatlas...

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#8 Messaggio da leggere da nellolo »

FedeTid ha scritto:Sicuramente dipende dal software, la TomTom stessa utilizza la cartografia Teleatlas...
Mah... Allora come mai sul cd Travelpilot DX aggiornato al giugno 2006, mancano più del 50% delle strade?
Per esempio, non ha ALCUNA via di Ragusa. Capisco che non siamo a Roma, però è pur sempre un capoluogo di provincia, e se vai su TomTom ci trovi pure i vicoletti più sperduti...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

La mia non è aggiornatissima ma ha pure i sentieri di montagna (impercorribili in auto)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

Io non conosco i navigatori di serie di ultima generazione.
Io ho un Tom Tom 910 e devo dire che dubito si possa trovare qualcosa di meglio in vendita.
Mio fratello sulla sua Audi A3 (primo modello) ha il navigatore di serie. Non mostra le cartine, ma ti porta in qualsiasi via o vicolo ed è molto preciso. Lo schermo sotto al tachimetro mostra la direzione da prendere, quanti metri mancano alla prossima azione etc... tutto in bicromatico (rosso su nero) con una voce guida. Non è bello come usare un tom tom, ma assolutamente preciso, efficiente e funzionale, anche se spartano (non capita di perdere l'uscita...)
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#11 Messaggio da leggere da nellolo »

silverarrow ha scritto:Io ho un Tom Tom 910 e devo dire che dubito si possa trovare qualcosa di meglio in vendita.
Concordo. Non ho un 910 ma uso TT sia sul palmare che sul cellulare, il programma è uguale e anche la cartografia.
Semplicemente eccezionale.
silverarrow ha scritto:Mio fratello sulla sua Audi A3 (primo modello) ha il navigatore di serie. Non mostra le cartine, ma ti porta in qualsiasi via o vicolo ed è molto preciso.
Ho avuto una Passat V6 4motion con il sistema che descrivi, e anche qui concordo: nulla a che vedere col TT però semplice ed efficiente, però anche quello (sempre basato tu Travelpilot DX) molto carente in merito alle strade.
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#12 Messaggio da leggere da FedeAero »

Probabilmente la cartografia non è aggiornata!!!! Prova a dare un'occhiata qui!

http://www.navshop.com/it/product/itali ... 6242/101/1
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#13 Messaggio da leggere da nellolo »

FedeTid ha scritto:Probabilmente la cartografia non è aggiornata!!!
Non penso sia un problema di aggiornamento, visto che sto usando il cd 2006-2007, che comunque non differisce da quello 2002, almeno per la mia zona. Eppure (ribadisco) il Tomtom è perfetto, e si basa sulle stesse mappe, non capisco proprio.
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

nellolo ha scritto:
silverarrow ha scritto:Io ho un Tom Tom 910 e devo dire che dubito si possa trovare qualcosa di meglio in vendita.
Concordo. Non ho un 910 ma uso TT sia sul palmare che sul cellulare, il programma è uguale e anche la cartografia.
Semplicemente eccezionale.
silverarrow ha scritto:Mio fratello sulla sua Audi A3 (primo modello) ha il navigatore di serie. Non mostra le cartine, ma ti porta in qualsiasi via o vicolo ed è molto preciso.
Ho avuto una Passat V6 4motion con il sistema che descrivi, e anche qui concordo: nulla a che vedere col TT però semplice ed efficiente, però anche quello (sempre basato tu Travelpilot DX) molto carente in merito alle strade.
E' vero. bisogna aggiornarlo e non è semplice come su un Tom Tom.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Probabilmente Ragusa è snobbata da chi fa quelle cartine..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#16 Messaggio da leggere da nellolo »

cerry83 ha scritto:Probabilmente Ragusa è snobbata da chi fa quelle cartine..
Non mi importa nulla di avere il navigatore per spostarmi a ragusa, ovviamente. Mi preoccupa piuttosto una cartografia insufficiente, che quindi può darmi problemi altrove, dove può servirmi.
Comunque Ragusa non è per nulla snobbata dal Tomtom, ti assicuro :) :) :)
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
silverarrow

#17 Messaggio da leggere da silverarrow »

Il tom tom è allucinante. Mette pure i vicoletti microscopici con tanto di sensi unici...
silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

ahahah
Può darsi chè il software per il nokia abbia qualche piccolo bug
body77
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:02
Località: marche

#20 Messaggio da leggere da body77 »

ma si può mettere/aggiornare il navigatore per esempio con il tom tom o qualche altro software che abbia anche la possibilità di inserire PDI come autovelox fissi e non, semafori che fan foto e/o diavolerie varie?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti