Pagina 1 di 1

9-3OG - Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 12:36
da Luspreck
Quando accendo l'auto a freddo sento sfiatare e sono quasi sicuro che lo sfiato proviene dal collettore di scarico... Posso provare a stringere i prigionieri oppure mi conviene cambiare la guarnizione? E già che ci sono anche i prigionieri....

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 13:32
da jpm
Se la guarnizione perde dovresti notare dell'unto nero (come se fosse una perdita d'olio bruciato) attorno al collettore.
Io penso sia più probabile un buco nel collegamento flessibile che c'è più in basso...

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 13:36
da Luspreck
Più in basso quindi dopo la turbina? Anche perchè quando affondo e il turbo spinge al massimo si sente un fischio insolito... Non il classico sibilo della turbina :eyeroll:

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 16:25
da Lucantropo
A me succede la stessa cosa.. ma io ho prigionieri e guarnizione del collettore nuova.. :sorry:

Quando la accendo a freddo tra collettore e guarnizione (non fra testa e guarnizione) non c'è perfetta tenuta.. si vedono anche delle bollicine nere (penso condensa che viene spinta fuori dalla pressione dei gas di scarico) e si sente leggera puzza di gas di scarico se ci si avvicina col naso... anche nel mio caso dopo 1 minuto smette.. come se il dilatamento termico vada poi a rendere il tutto stagno..

Ma la cosa mi scoccia.. ho provato, con delicatezza.. a sentire se c'era qualche dado dei prigionieri lento, ma sembra di no.. dovrei semmai andare dal meccanico a farli controllare con la dinamometrica..? Se non sbaglio l'anno scorso, nei mesi successivi al lavoro non lo faceva.. ha iniziato a farmelo solo da questo inverno quando scendevo in garage ad accenderla di tanto in tanto... che si siano assestati e i dadi debbano essere allentati e ritirati di nuovo ?

:neutral:

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 17:44
da Pietro7
Può essere...
Oppure si è piegato il collettore?

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:20
da Lucantropo
Boh, ma come..? dadi tirati in maniera non omogenea ?

O potrebbe essersi piegato ai tempi quando avevo circolato col prigioniero rotto? Mi sembra strano perchè se non sbaglio quando l'avevamo smontato l'avevamo poggiato su un piano e sembrava perfettamente dritto, non traballava..


Che dici, per togliermi il dubbio dovrei provare a montare uno così..............? :evilgrin:

Immagine

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:24
da GheSo
Bellissimo!

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 18:29
da Luspreck
La mia si comporta esattamente come la tua Luca, però c'è la differenza che quando affondo si sente anche qusto fischio insolito.. Quindi dovrei provare a ritirare i prigionieri del collettore e anche quelli che collegano il collettore alla turbina :naive:

Se dopo questo tentativo non migliora allora provo a cambiare la guarnizione del collettore di scarico insieme ai prigionieri.

PS. Qualcuno sa quanto vanno stretti i prigionieri?

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 12:30
da Luspreck
Stamattina a motore freddo ho fatto una prova... Ho spruzzato acqua saponata tutto intorno alla guarnizione tra testata e collettore e quando ho accesso il motore non mi è sembrato che ci fossero bolle, poi ho fatto la stessa prova tra collettore e turbina ed ho visto che lo sfiato proviene proprio da lì.. poi dopo meno di un minuto lo sfiato scompare.
Se non ricordo male tra il collettore e la turbina la guarnizione è metallica giusto? Quindi in teoria non si dovrebbe essere cotta... Posso provare a stringere un'pò i prigionieri secondo voi?

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 17:22
da jpm
I prigionieri potrebbero rompersi, non li toccare.
Rimedia tre dadi M8 passivati (quelli color oro, una volta era una zincatura speciale ma forse l'hanno vietata) o anodizzati.
Se riesci a togliere quelli vecchi, dopo aver spruzzato lo sbloccante e averlo lasciato agire tutta la notte, cambiali.
Se non vengono, limitati a stringerli.

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:44
da Luspreck
Mi confermate che la guarnizione è metallica? Non va messo nessun sigillante? Ve lo chiedo perchè un anno e mezzo fa ho cambiato la turbina (insieme ai prigionieri e la guarnizione) e non vorrei che il meccanico avesse sbagliato qualcosa.

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 23:28
da jpm
La guarnizione è un lamierino metallico.
Chi te l'ha cambiata avrebbe dovuto dirti di tornare dopo 500 km per ristringere i dadi, come si fa con le candele e tutte le parti montate in "zone calde"...
Fai sempre in tempo a farlo adesso, i filetti sono ancora sicuri se è un lavoro recente.

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 13:09
da Luspreck
Ci proverò :vilain:

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:26
da ZioTom
Si è metallica.
Io non avevo sfiati, ma avevo un prigioniero spezzato. Indi per cui, visto che prevenire è meglio che curare, ho fatto cambiare tutti i prigionieri e la guarnizione del collettore. E' una stupidata, ma devi tirar giù un po' di roba :))

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 17:26
da Lucantropo
no alt, la guarnizione del turbo è metallica, quella di scarico non è metallica è in una specie di cartoncino ignifugo morbido...

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 17:52
da jpm
Vero, questo perché oltre a svolgere il ruolo di guarnizione deve anche ammortizzare i movimenti e le dilatazioni di testata,prigionieri e collettore.
Il discorso si è spostato esclusivamente su quella del turbo solo perché sede dello sfiato incriminato 8)

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:39
da Luspreck
Intanto i giorni passano e non ho ancora avuto il tempo di stringere quei quattro dadi.... Domani sera se riesco a non usare l'auto la lascio a raffreddare e provo a stringerli :-

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 22:39
da Luspreck
Stamattina ho stretto i dadi e adesso sembra non sfiatare più neanche a freddo, spero di non averli serrati eccessivamente :eyeroll:

Re: 9-3OG Guarnizione collettore di scarico

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 22:45
da marcofinnista
A me invece stamattina hanno smontato il collettore per togliere il pezzo di prigioniero incastrato nel monoblocco e rimetterlo nuovo. La guarnizione era bella bruciata non solo l'ultimo cilindro sfiatava ma pure il penultimo infatti la guarnizione era rovinata su ambedue i cilindri di destra...tanto per non sape' ne' legge ene' scrive abbiamo fatto metterci le mani da un tornitore per trapanare e rifilettare ... meglio non correre rischi

Re: 9-3OG - Guarnizione collettore di scarico

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 12:58
da Pietro7
Dipende dallo sfiato, ma in linea di massima credo sia irrilevante per consumi e prestazioni.