Shell sta per lasciare l'Italia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ecodrive
- Utente
Shell sta per lasciare l'Italia
L'azienda non ritiene più il nostro mercato strategico, e ci sono già contatti con Totalerg per la cessione degli impianti.
Beh, non so come è ora, ma fino a poco tempo fa notavo i prezzi Shell mediamente sempre più alti delle altre Compagnie, lasciando fuori i carburanti V-Power che hanno prezzi folli.
Mio sentiment personale: anche Tamoil a mio parere sta pensando di abbandonare.....
- Lucantropo
- Socio
Re: Shell sta per lasciare l'Italia
Comunque, capirai che perdita..
Le benzine verdi sono tutte uguali.. la loro V-Power ha un prezzo idiota (Ricordo che costa 2.08€ a fronte di una verde mediamente sull'1.70)... e di sicuro non sono dei protagonisti imprescindibili della concorrenza in favore del ribasso dei prezzi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Azz, mi viene proprio il magone............ se anche i nazional-petrolieri "abbandonano" l'Italia ......significa che siamo veramente ridotti all'osso..............
- MarchinoLaPeste
- Utente
Ok, da noi i carburanti restano cari, ma certi marchi che dettavano legge ora se la pigliano in saccoccia. ...aggiungerei... Addio, lieto di non vedervi mai più!
-
palla
- Socio
Gia' Tamoil e' un po' che ci pensa e anche alcune italiane sono in grandi difficolta' economiche. Io non mi rallegrerei troppo se le grosse se ne vanno dato che i "senza logo" devono comunque acquistare il prodotto raffinato sul mercato internazionale.........ecodrive ha scritto:Questa notizia viene comunicata in un trafiletto su QR di Giugno.
L'azienda non ritiene più il nostro mercato strategico, e ci sono già contatti con Totalerg per la cessione degli impianti.
Beh, non so come è ora, ma fino a poco tempo fa notavo i prezzi Shell mediamente sempre più alti delle altre Compagnie, lasciando fuori i carburanti V-Power che hanno prezzi folli.
Mio sentiment personale: anche Tamoil a mio parere sta pensando di abbandonare.....
-
albertocorno
- Utente
MarchinoLaPeste ha scritto:Viva Dio, era ora. E altri seguiranno di sicuro. A modena c'è la fila continua ai distributori di Coop e Conad; i benzinai "normali" hanno certi musi lunghi...
Ok, da noi i carburanti restano cari, ma certi marchi che dettavano legge ora se la pigliano in saccoccia. ...aggiungerei... Addio, lieto di non vedervi mai più!
Dalle mie parti,pero',i distributori coop e conad non ci sono.....
Shell ce ne sono parecchi,chissa' cosa succedera',chi prendera'il loro posto?
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Sawa
- Utente
Agip, TotalErg (totalfurto), IP, Shell, 3sso, han mediamente prezzi in linea escluso TotalFurto (più alti).
Poi restano i distributori liberi (Vega, FAP Etc), Tamoil, Q8.
Spesso trovo il Q8 persino più basso di Vega di alcuni millesimi (la stazioncina in centro a Stra ha 0 personale, son tipo 30mq di stazione).
Non so di distributori da supermercato.. alla conad coop etc dalle mie parti (Dolo-Mira) non ce ne stanno.. forse al Panorama sulla Romea si ma non ho mai indagato.
Se anche chiudono tutti i sopralistati, a me cambia poco nulla tanto restano Q8 e marche libere..
Quel che uccide i distributori non son i prezzi del petrolio ma il peso erariale in accise su di esso.
Comunque il Vega dall'altra parte del canale (praticamente 2km di strada, 50mt in linea d'aria) funziona fluentemente, anche i Q8 ed in linea di massima anche la stazione Agip di Dolo e Mira.. per il resto non saprei cosa dirvi.
Comunque se controlli i dati dei consumi petroliferi, c'è una picchiata drastica nell'ultimo anno. Ergo, la gente non ha più soldi per il pieno.Lucantropo ha scritto:Certo viene da domandarsi che genere di valutazioni facciano se ritengono poco interessante un mercato di 60 milioni di abitanti e 35 milioni di vetture (camion esclusi) circolanti che, volenti o nolenti, ogni giorno si muovono e, piuttosto restano senza soldi per il mutuo, ma i soldi per fare il pieno li devono trovare lo stesso.
-
albertocorno
- Utente
La mia azienda ha stipulato un contratto con la shell per il nostro carburante circa un anno fa....sono curioso di vedere con chi altri lo stipulera'se shell dovesse uscire dall'italia
Tenendo conto che abbiamo almeno 3000 auto aziendali,e che ognuno di noi percorre almeno40.000 km l'anno,un po' di soldi glieli abbiamo dati
Secondo me passerebbe ad agip...
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Lucantropo
- Socio
Ti faccio solo una domanda: tu spendi più oggi o spendevi di più 5 anni fa per fare un pieno di benzina ? La risposta la conosciamo entrambi e no, non dipende tutto dalle tasse.Sawa ha scritto:Comunque se controlli i dati dei consumi petroliferi, c'è una picchiata drastica nell'ultimo anno. Ergo, la gente non ha più soldi per il pieno.
A parte che io i distributori che muoiono di fame li devo ancora a vedere... qui non stiamo parlando dei benzinai che scioperano perchè gli si assottigliano i margini, stiamo parlando di una compagnia che rinuncia ad un mercato da 35 milioni di automobili che comunque sia genera un volume di vendite tra i più alti d'Europa se non è nelle prime tre, sarà la quarta perchè non credo che a parte Germania Francia e UK ci sia qualche altro paese del vecchio continente in grado di trangugiare tante tonnellate di petrolio quanto l'Italia, pur se in crisi. Un'Italia che, fra parentesi, basa sui combustibili fossili anche la stragrande maggioranza della propria produzione di energia elettrica.Quel che uccide i distributori non son i prezzi del petrolio ma il peso erariale in accise su di esso.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
Pompe bianche nemmeno? Dalle mie parti oltre che Pompe a marchi di grande distribuzione come Conad e Coop, sbucano come funghi stazioni di servizio "private" (ad es. si chiamano col cognome del proprietario) oppure pompe anonime totalmente self, con la fila perenne e prezzi stracciati.albertocorno ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:Viva Dio, era ora. E altri seguiranno di sicuro. A modena c'è la fila continua ai distributori di Coop e Conad; i benzinai "normali" hanno certi musi lunghi...
Dalle mie parti,pero',i distributori coop e conad non ci sono.....
Shell ce ne sono parecchi,chissa' cosa succedera',chi prendera'il loro posto?
Vedrai che si tratta solo di tempo e di aumentare la capillarità, ma arrivano anche da te!
- Sawa
- Utente
Tempo fa lessi che i distributori dell'area di cremona (mi pare) stessero a chiudere i battenti OPPURE a ridurre l'orario di funzionamento 24/24 proprio perchè non ci stavan più con il guadagno rispetto ai consumi elettrici dell'impianto.Lucantropo ha scritto: A parte che io i distributori che muoiono di fame li devo ancora a vedere... qui non stiamo parlando dei benzinai che scioperano perchè gli si assottigliano i margini, stiamo parlando di una compagnia che rinuncia ad un mercato da 35 milioni di automobili che comunque sia genera un volume di vendite tra i più alti d'Europa se non è nelle prime tre, sarà la quarta perchè non credo che a parte Germania Francia e UK ci sia qualche altro paese del vecchio continente in grado di trangugiare tante tonnellate di petrolio quanto l'Italia, pur se in crisi. Un'Italia che, fra parentesi, basa sui combustibili fossili anche la stragrande maggioranza della propria produzione di energia elettrica.
Ora molti distributori già son in rosso o quasi (diceva l'articolo) ma tiran avanti lo stesso. Soprattutto diventa difficile trovare gente che accetti la gestione di un impianto di distribuzione da parte delle grandi marche.
Non farmi cercar l'articolo, odio le ricerche
Comunque qualche articolo a caso:
http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/ ... talia.html
http://www.rischiocalcolato.it/2013/02/ ... nnaio.html
http://www.rischiocalcolato.it/2013/01/ ... e-111.html
http://www.rischiocalcolato.it/2012/12/ ... embre.html
Ah un articolo interessante era questo:
http://petrolitico.blogspot.it/2013/04/ ... -buio.html
- throll
- Socio
Poco più avanti un conoscente ha disdetto il suo contratto di gestione Q8 per prendere un autolavaggio: ha detto che con la benzina "è più la fatica che il gusto.."

- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
-
palla
- Socio
Le 7 sorelle escono (o usciranno) e vendono il prodotto raffinato ai no logo (di cui decidono il prezzo, del greggio e del raffinato, a loro piacimento come dimostra l'inchiesta della Comunita' Europea). Loro estraggono e raffinano il petrolio ma la distribuzione del prodotto raffinato e' diventato poco redditizio in confronto all'altro business ed allora ciao a tutti.........Lucantropo ha scritto:Si ma qui stiamo parlando della Shell come compagnia che vuole chiudere baracca in Italia, non dei gestori strozzati ! Se i gestori sono strozzati significa che la compagnia ci guadagna eccome dai..
- marcofinnista
- Utente