Shell sta per lasciare l'Italia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Shell sta per lasciare l'Italia

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Questa notizia viene comunicata in un trafiletto su QR di Giugno.
L'azienda non ritiene più il nostro mercato strategico, e ci sono già contatti con Totalerg per la cessione degli impianti.
Beh, non so come è ora, ma fino a poco tempo fa notavo i prezzi Shell mediamente sempre più alti delle altre Compagnie, lasciando fuori i carburanti V-Power che hanno prezzi folli.
Mio sentiment personale: anche Tamoil a mio parere sta pensando di abbandonare.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

Re: Shell sta per lasciare l'Italia

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo viene da domandarsi che genere di valutazioni facciano se ritengono poco interessante un mercato di 60 milioni di abitanti e 35 milioni di vetture (camion esclusi) circolanti che, volenti o nolenti, ogni giorno si muovono e, piuttosto restano senza soldi per il mutuo, ma i soldi per fare il pieno li devono trovare lo stesso.

Comunque, capirai che perdita.. :eyeroll:

Le benzine verdi sono tutte uguali.. la loro V-Power ha un prezzo idiota (Ricordo che costa 2.08€ a fronte di una verde mediamente sull'1.70)... e di sicuro non sono dei protagonisti imprescindibili della concorrenza in favore del ribasso dei prezzi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O

Azz, mi viene proprio il magone............ se anche i nazional-petrolieri "abbandonano" l'Italia ......significa che siamo veramente ridotti all'osso..............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Viva Dio, era ora. E altri seguiranno di sicuro. A modena c'è la fila continua ai distributori di Coop e Conad; i benzinai "normali" hanno certi musi lunghi...
Ok, da noi i carburanti restano cari, ma certi marchi che dettavano legge ora se la pigliano in saccoccia. ...aggiungerei... Addio, lieto di non vedervi mai più!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
palla
Socio

#5 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:Questa notizia viene comunicata in un trafiletto su QR di Giugno.
L'azienda non ritiene più il nostro mercato strategico, e ci sono già contatti con Totalerg per la cessione degli impianti.
Beh, non so come è ora, ma fino a poco tempo fa notavo i prezzi Shell mediamente sempre più alti delle altre Compagnie, lasciando fuori i carburanti V-Power che hanno prezzi folli.
Mio sentiment personale: anche Tamoil a mio parere sta pensando di abbandonare.....
Gia' Tamoil e' un po' che ci pensa e anche alcune italiane sono in grandi difficolta' economiche. Io non mi rallegrerei troppo se le grosse se ne vanno dato che i "senza logo" devono comunque acquistare il prodotto raffinato sul mercato internazionale.........
albertocorno
Utente

#6 Messaggio da leggere da albertocorno »

MarchinoLaPeste ha scritto:Viva Dio, era ora. E altri seguiranno di sicuro. A modena c'è la fila continua ai distributori di Coop e Conad; i benzinai "normali" hanno certi musi lunghi...
Ok, da noi i carburanti restano cari, ma certi marchi che dettavano legge ora se la pigliano in saccoccia. ...aggiungerei... Addio, lieto di non vedervi mai più!

Dalle mie parti,pero',i distributori coop e conad non ci sono.....
Shell ce ne sono parecchi,chissa' cosa succedera',chi prendera'il loro posto?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

Posso crederci.i distributori della mia zona sono ormai al degrado piu ' assoluto. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Sawa
Utente

#8 Messaggio da leggere da Sawa »

Personalmente vi posso dare una descrizione della mia area..

Agip, TotalErg (totalfurto), IP, Shell, 3sso, han mediamente prezzi in linea escluso TotalFurto (più alti).

Poi restano i distributori liberi (Vega, FAP Etc), Tamoil, Q8.
Spesso trovo il Q8 persino più basso di Vega di alcuni millesimi (la stazioncina in centro a Stra ha 0 personale, son tipo 30mq di stazione).

Non so di distributori da supermercato.. alla conad coop etc dalle mie parti (Dolo-Mira) non ce ne stanno.. forse al Panorama sulla Romea si ma non ho mai indagato.
Se anche chiudono tutti i sopralistati, a me cambia poco nulla tanto restano Q8 e marche libere..

Quel che uccide i distributori non son i prezzi del petrolio ma il peso erariale in accise su di esso.
Comunque il Vega dall'altra parte del canale (praticamente 2km di strada, 50mt in linea d'aria) funziona fluentemente, anche i Q8 ed in linea di massima anche la stazione Agip di Dolo e Mira.. per il resto non saprei cosa dirvi.
Lucantropo ha scritto:Certo viene da domandarsi che genere di valutazioni facciano se ritengono poco interessante un mercato di 60 milioni di abitanti e 35 milioni di vetture (camion esclusi) circolanti che, volenti o nolenti, ogni giorno si muovono e, piuttosto restano senza soldi per il mutuo, ma i soldi per fare il pieno li devono trovare lo stesso.
Comunque se controlli i dati dei consumi petroliferi, c'è una picchiata drastica nell'ultimo anno. Ergo, la gente non ha più soldi per il pieno.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
albertocorno
Utente

#9 Messaggio da leggere da albertocorno »

Sembra essere vero,lo ho letto anche io,non piu'tardi di un paio di ore fa'
La mia azienda ha stipulato un contratto con la shell per il nostro carburante circa un anno fa....sono curioso di vedere con chi altri lo stipulera'se shell dovesse uscire dall'italia
Tenendo conto che abbiamo almeno 3000 auto aziendali,e che ognuno di noi percorre almeno40.000 km l'anno,un po' di soldi glieli abbiamo dati
Secondo me passerebbe ad agip...
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sawa ha scritto:Comunque se controlli i dati dei consumi petroliferi, c'è una picchiata drastica nell'ultimo anno. Ergo, la gente non ha più soldi per il pieno.
Ti faccio solo una domanda: tu spendi più oggi o spendevi di più 5 anni fa per fare un pieno di benzina ? La risposta la conosciamo entrambi e no, non dipende tutto dalle tasse.
Quel che uccide i distributori non son i prezzi del petrolio ma il peso erariale in accise su di esso.
A parte che io i distributori che muoiono di fame li devo ancora a vedere... qui non stiamo parlando dei benzinai che scioperano perchè gli si assottigliano i margini, stiamo parlando di una compagnia che rinuncia ad un mercato da 35 milioni di automobili che comunque sia genera un volume di vendite tra i più alti d'Europa se non è nelle prime tre, sarà la quarta perchè non credo che a parte Germania Francia e UK ci sia qualche altro paese del vecchio continente in grado di trangugiare tante tonnellate di petrolio quanto l'Italia, pur se in crisi. Un'Italia che, fra parentesi, basa sui combustibili fossili anche la stragrande maggioranza della propria produzione di energia elettrica.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

albertocorno ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Viva Dio, era ora. E altri seguiranno di sicuro. A modena c'è la fila continua ai distributori di Coop e Conad; i benzinai "normali" hanno certi musi lunghi...

Dalle mie parti,pero',i distributori coop e conad non ci sono.....
Shell ce ne sono parecchi,chissa' cosa succedera',chi prendera'il loro posto?
Pompe bianche nemmeno? Dalle mie parti oltre che Pompe a marchi di grande distribuzione come Conad e Coop, sbucano come funghi stazioni di servizio "private" (ad es. si chiamano col cognome del proprietario) oppure pompe anonime totalmente self, con la fila perenne e prezzi stracciati.
Vedrai che si tratta solo di tempo e di aumentare la capillarità, ma arrivano anche da te!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Sawa
Utente

#12 Messaggio da leggere da Sawa »

Lucantropo ha scritto: A parte che io i distributori che muoiono di fame li devo ancora a vedere... qui non stiamo parlando dei benzinai che scioperano perchè gli si assottigliano i margini, stiamo parlando di una compagnia che rinuncia ad un mercato da 35 milioni di automobili che comunque sia genera un volume di vendite tra i più alti d'Europa se non è nelle prime tre, sarà la quarta perchè non credo che a parte Germania Francia e UK ci sia qualche altro paese del vecchio continente in grado di trangugiare tante tonnellate di petrolio quanto l'Italia, pur se in crisi. Un'Italia che, fra parentesi, basa sui combustibili fossili anche la stragrande maggioranza della propria produzione di energia elettrica.
Tempo fa lessi che i distributori dell'area di cremona (mi pare) stessero a chiudere i battenti OPPURE a ridurre l'orario di funzionamento 24/24 proprio perchè non ci stavan più con il guadagno rispetto ai consumi elettrici dell'impianto.

Ora molti distributori già son in rosso o quasi (diceva l'articolo) ma tiran avanti lo stesso. Soprattutto diventa difficile trovare gente che accetti la gestione di un impianto di distribuzione da parte delle grandi marche.

Non farmi cercar l'articolo, odio le ricerche :D Comunque mi pareva fosse su RC oppure su VnP

Comunque qualche articolo a caso:
http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/ ... talia.html
http://www.rischiocalcolato.it/2013/02/ ... nnaio.html
http://www.rischiocalcolato.it/2013/01/ ... e-111.html
http://www.rischiocalcolato.it/2012/12/ ... embre.html

Ah un articolo interessante era questo:
http://petrolitico.blogspot.it/2013/04/ ... -buio.html
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
throll
Socio

#13 Messaggio da leggere da throll »

Qui da me ha appena aperto un distributore Tamoil, dopo che è stato costruito l'impianto ha tenuto il cartello "cercasi gestore" per 6 mesi...ora qualcuno ha preso la gestione del bar ma le pompe le gestisce direttamente tamoil con dipendenti, perchè nessuno vuole cacciare i 60mila euro che chiedono di avviamento (che non esiste dato che è nuovo..)
Poco più avanti un conoscente ha disdetto il suo contratto di gestione Q8 per prendere un autolavaggio: ha detto che con la benzina "è più la fatica che il gusto.."
Immagine
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I margini sulla benzina per i gestori so che sono irrisori, i costi di gestione invece sono esorbitanti fra dipendenti energia costante manutenzione degli impianti per il rispetto delle normative severissime, e cosa non da poco mantenere un'insegna di un dato marchio ha dei costi ach'essi elevati, si salvano i distributori che fanno quantitativi astronomici per via della posizione strategica che occupano e quelli a gestione familiare dove + persone della stessa famiglia ci lavorano dentro occupando posti diversi rimediandosi lo stipendio per tutti, ma per gli altri sono tempi durissimi, infatti pure a Roma molti hanno molltato e ci sono parecchie pompe(specie le piccole sulle strade meno trafficate chiuse oppure solo con il self service.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
PILLO
Utente

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

Concordo....guadagnano magari con lavaggio auto e cambi olio :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti, se ci fai caso tipo il sabato e la domenica mattina molti distributori chiudono le pompe lasciandole col self service ed un ragazzetto extracomunitario che si paga da se' con le mance e concentrano tutte le forze disponibili sul servizio di lavaggio per ovvi motivi di rientro economico :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ma qui stiamo parlando della Shell come compagnia che vuole chiudere baracca in Italia, non dei gestori strozzati ! Se i gestori sono strozzati significa che la compagnia ci guadagna eccome dai..

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

In teoria la compagnia guadagna sulle spalle dei gestori, la classica storia del pesce grosso che mangia il piccolo, ma essendo una sorta di franchising per grosse linee, quando i gestori ti mollano uno dopo l'altro cedendo gli impianti (per coloro che li hanno di proprieta') alle societa' che aprono pompe bianche al grosso resta sempre meno da mangiare. Gli impianti di proprieta' delle compagnie sono assai costosi da gestire comunque, anche per le compagnie, generalmente sono quelli meglio collocati e + remunerativi ma evidentemente questi impianti da soli non bastano a fare la quota di mercato italiano quindi passano la mano dirigendo il loro interesse a mercati emergenti non a mercati depressi in contrazione come il nostro. Se andiamo ad analizzare un distributore di benzina comporta un investimento ed un fabbisogno di liquidita' quotidiana enorme in relazione alla sua redditivita', con la stretta creditizia che c'è nel nostro paese capisci da te che non è il massimo della vita investire in quel settore.
palla
Socio

#19 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:Si ma qui stiamo parlando della Shell come compagnia che vuole chiudere baracca in Italia, non dei gestori strozzati ! Se i gestori sono strozzati significa che la compagnia ci guadagna eccome dai..
Le 7 sorelle escono (o usciranno) e vendono il prodotto raffinato ai no logo (di cui decidono il prezzo, del greggio e del raffinato, a loro piacimento come dimostra l'inchiesta della Comunita' Europea). Loro estraggono e raffinano il petrolio ma la distribuzione del prodotto raffinato e' diventato poco redditizio in confronto all'altro business ed allora ciao a tutti.........
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti le pompe bianche non hanno mica i pozzi personali per estrarre, comprano sempre dai soliti marchi noti vedi pure l'inchiesta di Report ... alla faccia della libera concorrenza .
Rispondi