Pagina 1 di 2
Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:58
da Lucantropo
Da quando sono tornato dalla Svezia ho notato che su alcuni svincoli della tangenziale qui a BG sono stati posizionati degli strani affari per strada.
Sono delle specie di corde elastiche.. fissate ai bordi della strada.. sono due.. attraversano l'intera carreggiata e sono distanziate l'una dall'altra di circa 1 metro.
Inizialmente pensavo che fosse un nuovo tipo di autovelox...
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:07
da velvet
Sono anni che non le vedo, un tempo erano sistemi diffusissimi (in era pre-radar)..
Comunque possono essere due cose: misuratore di velocità a pressione (si basa sul tempo che intercorre dal passaggio sul primo tubo al secondo) o (molto più probabile) contatore di passaggi.
Probabilmente stanno misurando il traffico sul quel tratto di strada.
In tempi ancora più remoti c'erano delle casupole in lamiera a bordo strada con la scritta "ANAS censimento del traffico". Dentro c'era un addetto che aveva l'ingrato compito di contare i mezzi che gli passavano davanti. Queste casupole sono ancora visibili nella nostra regione, dimenticate su qualche strada secondaria.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:09
da Lucantropo
Forse contano sia i passaggi che la velocità alla quale vengono effettuati i passaggi ?
Il senso spero che sia monitorare il volume di traffico e la sua scorrevolezza... spero che non sia per sondare se e dove mettere nuovi autovelox..

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:11
da velvet
Lucantropo ha scritto:Forse contano sia i passaggi che la velocità alla quale vengono effettuati i passaggi ?
Il senso spero che sia monitorare il volume di traffico e la sua scorrevolezza... spero che non sia per sondare se e dove mettere nuovi autovelox..

E chi lo sa....
Se sono due cavi, sicuramente misurano sia i passaggi che la velocità degli stessi..
La ragione per cui lo fanno, ovviamente è imperscrutabile per noi poveri automobilisti...
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:13
da Lucantropo
già.. ho fatto anche una ricerca sul web per vedere se saltasse fuori qualche articolo di qualche giornale locale che spiegasse l'operazione, ma non ho trovato nulla..
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 13:15
da jpm
Servono a fare statistiche sul traffico, sono due per registrare anche il senso di marcia.
La precisione nella misura delle velocità è praticamente inesistente.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:11
da drillo65
velvet ha scritto:La ragione per cui lo fanno, ovviamente è imperscrutabile per noi poveri automobilisti...
Te la dico io.....al 99,99% mungere soldi al suddetto automobilista. Ormai è lo sport nazionale.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:43
da Lucantropo
jpm ha scritto:Servono a fare statistiche sul traffico, sono due per registrare anche il senso di marcia.
La precisione nella misura delle velocità è praticamente inesistente.
Che servano per il senso di marcia no di sicuro perchè sono punti dove il senso è unico (rampe di immissione, svincoli, etc..).... non è un tratto a doppio senso.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 18:16
da jpm
Detto così è come pensare che se hai due chiavi uguali ma te ne serve solo una... l'altra non serve ad aprire la stessa serratura!
Il fatto che il dispositivo sia stato messo su di un tratto a senso unico non ne modifica il funzionamento.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:23
da desertstorm
Si tratta di sensori a tubi pneumatici.
Possono essere sostanzialmente di due categorie, quelli usati su strade a traffico verde, (biciclette ad esempio) e su strade a traffico misto.
Su quelle a traffico misto vengono usati quelli realizzati con una particolare miscela anti rimbalzo.
Sono collegati ad una particolare centralina di gestione, che è in grado, a seconda di alcuni fattori quali il tipo di pressione e la velocità con cui viene esercitata di registrare anche il tipo di veicolo: ad esempio moto, auto o camion.

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:24
da Lucantropo
jpm ha scritto:Detto così è come pensare che se hai due chiavi uguali ma te ne serve solo una... l'altra non serve ad aprire la stessa serratura!
Il fatto che il dispositivo sia stato messo su di un tratto a senso unico non ne modifica il funzionamento.
No detto così era per dire che, in questa circostanza, non ne hanno sicuramente messe due per quella ragione (rilevare il senso di marcia).... poi se non esistono singoli è un altro discorso.
Comunque, è appurato con una certa sicurezza che servano per contare i passaggi.. quello che mi interessava..

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:49
da jpm
Tu hai chiesto a cosa serve, io te l'ho detto.
Se t'interessa solo metà della storia mi sta anche bene, ma non è che l'altra metà diventi automaticamente falsa perché non ti serve...
Non fa piacere essere trattati da bugiardi solo perché si danno più informazioni del dovuto
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 11:52
da Lucantropo
Jean, cerca di rilassarti un po' che non mi va di stare qui a farmi giudicare assurdamente solo perchè ho puntualizzato che di sicuro, in questo caso (se vuoi fare un discorso fuori dal contesto sta a te specificarlo), le corde non sono due per misurare il senso di marcia, ma per altra ragione (fosse anche solo l'impossibilità tecnica di far funzionare il dispositivo con una corda sola).
Senza contare che ne io ne nessun altro ti ha dato del bugiuardo; se ce l'hai letto, mi dispiace, ma è un tuo problema di interpretazione.
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:43
da GheSo
Lucantropo ha scritto: ma è un tuo problema di interpretazione.

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 13:16
da jpm
Io sono rilassato, e capisco quel che leggo:
jpm ha scritto:... sono due per registrare anche il senso di marcia...
Lucantropo ha scritto:Che servano per il senso di marcia no di sicuro...
Il fatto poi che in quel caso non serva rivelare il senso di marcia non ha importanza: il dispositivo è quello e funziona così.
Vorrei solo puntualizzare che se all'inizio della frase non inserisco un "secondo me..." non esprimo un'opinione ma dico quello che so.
Solo un spunto di riflessione sul significato di certe parole e frasi perché la semantica, carissimo Luca, conta eccome!
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 15:33
da Lucantropo
Estrapolare 3 parole su 300 dal contesto non cambia le cose... non ti si chiede di dire "secondo me", perchè il punto non è sapere o non sapere.
Quando discuto con delle persone di qualcosa io tengo conto del contesto, se voglio uscire dal contesto lo specifico, e do per scontato che lo stesso facciano loro.. al fine di evitare inutili fraintendimenti come questo.. per cui del "secondo me" non serve.. mentre dire "di solito, in generale, normalmente" invece si, se vuoi ampliare il discorso ad un contesto che non è strettamente quello oggetto di discussione.. perchè fondamentalmente il succo del discorso era:"contano solo i passaggi o rilevano anche la velocità?".
Se poi in questa situazione (che ho appositamente cercato di descrivere nella maniera più approfondita possibile) l'informazione che hai fornito è irrilevante e interpreti il fatto che te lo si faccia notare come una critica alla veridicità di ciò che hai detto io non vedo come potrei averne la colpa; non ho negato che tu fossi edotto sull'utilità del doppio tubo ne tanto meno ti ho mai dato del bugiardo.. quello che io ho detto è che, in questo caso, se ci sono due tubi non sono stati sicuramente posati per rilevare il senso di marcia, in quanto in quel tratto il senso di marcia è unico.
Sinceramente mi sembra di essere stato abbastanza chiaro e mi infastidisce che mi faccia la paternale sulla semantica in merito alla quale suggerirei di riflettere sull'interpretazione che magari puoi aver dato a certe frasi scritte dagli altri perchè dal mio punto di vista sono piuttosto sicuro, per non volermi arrogare la certezza, di non aver mancato di rispetto a nessuno.
Suppongo che la ragione per la quale tu abbia male interpretato il tono della mia frase sia che hai dato rilevanza solo a questo (ovvero fino a dove hai quotato):
jpm ha scritto:Lucantropo ha scritto:Che servano per il senso di marcia no di sicuro...
mentre io ho scritto questo..
Lucantropo ha scritto:Che servano per il senso di marcia no di sicuro perchè sono punti dove il senso è unico (rampe di immissione, svincoli, etc..).... non è un tratto a doppio senso.
E si capisce chiaramente che io stavo ancora parlando
all'interno del contesto.
La mia frase significa: "i dispositivi in oggetto di discussione, non sono stati collocati per misurare il senso di marcia" non certo "hai detto una stupidaggine".
Una precisazione che ritengo non necessaria, ma fatta solo solo per sperare di non essere mal compreso di nuovo.

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 15:35
da desertstorm
Dai ragazzi.............. non è successo nulla

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 17:02
da Lucantropo
Ma infatti secondo me stiamo parlando di qualcosa che non esiste, ma siccome mi sono state mosse delle critiche lo capirai se ho voluto chiarirmi..

Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:28
da fmelle54
Re: Corde sulla strada? che roba è..
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:32
da Lucantropo