Fornitori ricambi PFS

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Fornitori ricambi PFS

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Apro questo topic perchè ultimamente ho notato un cambio di fornitori per quanto riguarda i ricambi in vendita su PartsForSaabs.

Come molti ricorderanno un tempo gran parte dei ricambi erano forniti dalla ScanTech... tristemente nota per aver prodotto alcuni ricambi (qualcuno di più, qualcuno di meno) di qualità non propriamente eccelsa.

Ebbene nell'ultimo ordine che ho effettuato a PFS, per la mia cabrio... (considerate che erano circa 1600€ di ordine)... non c'è stato un solo ricambio confezionato o marchiato ScanTech.. questa cosa mi ha sorpreso. I ricambi erano prodotto da altre due marche.. una certa "Professional Parts Sweden" ed un'altra.. che adesso non ricordo..

La Professional Parts Sweden pare essere una ditta specializzata nella produzione di ricambi esclusivamente per marchi SAAB e VOLVO. una cosa che mi ha colpito è che alcuni ricambi.. come per esempio i supporti degli ammortizzatori ed il cuscinetto della frizione... sono assolutamente identici a quelli orginali Saab...

I supporti li ho visti in vendita al Saab Festival, nuovi di zecca marchiati Saab.. e a memoria mi sembravano davvero uguali.... il cuscinetto della frizione è diverso da quello che veniva venduto su PFS marchiato ScanTech (e che ad esempio a 9,3fast ha ceduto in 10,000km).. che aveva il soffietto blu e una striscia rotante frontale come cuscinetto.. quello ProPartsSwe invece è davvero molto simile, se non uguale, a quello originale Saab.. con soffietto verde.. e parte frontale del cuscinetto (quella che spinge sulla frizione) completamente rotante..


Qualcun altro ha notato delle differenze nei ricambi di concorrenza forniti da PFS ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Fornitori ricambi PFS

#2 Messaggio da leggere da palla »

Scantech credo abbia chiuso i battenti.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Fornitori ricambi PFS

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

andiamo bene.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fornitori ricambi PFS

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se al posto suo è arrivato qualcun altro di migliore... direi tanto meglio per noi! I prezzi sono gli stessi o anche più bassi, se possibile.. ma davvero su almeno 2/3 particolari ho avuto la sensazione che fossero pressochè identici agli originali..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Fornitori ricambi PFS

#5 Messaggio da leggere da palla »

Ho ordinato da PFS tutta la serie di gommini per la mia EMS e mi sono arrivati quelli della Professional Parts Sweden. Meta' erano inservibili perche' fatti alla carlona. Dalla mia esperienza anche con altri pezzi di ricambio provenienti da questa azienda svedese ho sempre dovuto, purtroppo, constatare che la qualita' e' peggiore di quella non eccelsa della Scantech. Ovviamente parlo solo di pezzi per la C900. :sorry:
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Fornitori ricambi PFS

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ancora meglio......... :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fornitori ricambi PFS

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Azz... :inpain:

No, quelli che io ordinai per la 9-3OG invece erano molto ben fatti.. poi va beh, li ho appena montati quindi quanto dureranno sarà tutto da vedere, ma come fattura una volta presi in mano niente da dire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Fornitori ricambi PFS

#8 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Apro questo topic perchè ultimamente ho notato un cambio di fornitori per quanto riguarda i ricambi in vendita su PartsForSaabs.

Come molti ricorderanno un tempo gran parte dei ricambi erano forniti dalla ScanTech... tristemente nota per aver prodotto alcuni ricambi (qualcuno di più, qualcuno di meno) di qualità non propriamente eccelsa.

Ebbene nell'ultimo ordine che ho effettuato a PFS, per la mia cabrio... (considerate che erano circa 1600€ di ordine)... non c'è stato un solo ricambio confezionato o marchiato ScanTech.. questa cosa mi ha sorpreso. I ricambi erano prodotto da altre due marche.. una certa "Professional Parts Sweden" ed un'altra.. che adesso non ricordo..

La Professional Parts Sweden pare essere una ditta specializzata nella produzione di ricambi esclusivamente per marchi SAAB e VOLVO. una cosa che mi ha colpito è che alcuni ricambi.. come per esempio i supporti degli ammortizzatori ed il cuscinetto della frizione... sono assolutamente identici a quelli orginali Saab...

I supporti li ho visti in vendita al Saab Festival, nuovi di zecca marchiati Saab.. e a memoria mi sembravano davvero uguali.... il cuscinetto della frizione è diverso da quello che veniva venduto su PFS marchiato ScanTech (e che ad esempio a 9,3fast ha ceduto in 10,000km).. che aveva il soffietto blu e una striscia rotante frontale come cuscinetto.. quello ProPartsSwe invece è davvero molto simile, se non uguale, a quello originale Saab.. con soffietto verde.. e parte frontale del cuscinetto (quella che spinge sulla frizione) completamente rotante..


Qualcun altro ha notato delle differenze nei ricambi di concorrenza forniti da PFS ?
Caro Luca, devi sapere che ho un amico che lavora per un'azienza fornitrice per la Ferrari di F1, ha una grande esperienza nel settore del controllo qualità dei ricambi e delle lavorazioni meccaniche (curava personalmente la finitura delle valvole dei motori di F1 fino all'anno scorso) Mi disse che i ricambi non originali sono identici a quelli originali, l'unica differenza sta nella marchiatura, oltre che nel prezzo. La mia domenda riguardava i pezzi del kit della distribuzione. In pratica anche i pezzi montati in origine sull'auto non sono prodotti dall'azienda che produce l'auto ma da terzi, che attraverso altri canali vendono i pezzi, gli stessi, non marcati e a prezzo più basso. Lui si è occupato per molti anni proprio del controllo qualità di questi pezzi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fornitori ricambi PFS

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

crumble ha scritto:
Caro Luca, devi sapere che ho un amico che lavora per un'azienza fornitrice per la Ferrari di F1, ha una grande esperienza nel settore del controllo qualità dei ricambi e delle lavorazioni meccaniche (curava personalmente la finitura delle valvole dei motori di F1 fino all'anno scorso) Mi disse che i ricambi non originali sono identici a quelli originali, l'unica differenza sta nella marchiatura, oltre che nel prezzo. La mia domenda riguardava i pezzi del kit della distribuzione. In pratica anche i pezzi montati in origine sull'auto non sono prodotti dall'azienda che produce l'auto ma da terzi, che attraverso altri canali vendono i pezzi, gli stessi, non marcati e a prezzo più basso. Lui si è occupato per molti anni proprio del controllo qualità di questi pezzi.
Questo lo sappiamo, di sicuro Saab non produce i dischi freno o i supporti motore che monta sulle auto. Però esistono vari tipi di ricambi di concorrenza, certi sono gli stessi montati e venduti dalla casa madre altri no. Si è spesso discusso qua nel forum che PFS fornisce ricambi di concorrenza di qualità scadente (Scantech) che non sembrano gli stessi montati da Saab. Si è anche detto che i ricambi venduti da Skandix sono equivalenti agli originali (forse questi sono gli stessi). La discussione nasce proprio da questo, dal fatto che esistono diversi tipi di ricambi di concorrenza e vogliamo capire dove trovare al prezzo migliori gli originali non marchiati Saab (e di conseguenza ad un prezzo inferiore).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fornitori ricambi PFS

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esattamente :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Fornitori ricambi PFS

#11 Messaggio da leggere da crumble »

autoeconomo ha scritto:
crumble ha scritto:
Caro Luca, devi sapere che ho un amico che lavora per un'azienza fornitrice per la Ferrari di F1, ha una grande esperienza nel settore del controllo qualità dei ricambi e delle lavorazioni meccaniche (curava personalmente la finitura delle valvole dei motori di F1 fino all'anno scorso) Mi disse che i ricambi non originali sono identici a quelli originali, l'unica differenza sta nella marchiatura, oltre che nel prezzo. La mia domenda riguardava i pezzi del kit della distribuzione. In pratica anche i pezzi montati in origine sull'auto non sono prodotti dall'azienda che produce l'auto ma da terzi, che attraverso altri canali vendono i pezzi, gli stessi, non marcati e a prezzo più basso. Lui si è occupato per molti anni proprio del controllo qualità di questi pezzi.
Questo lo sappiamo, di sicuro Saab non produce i dischi freno o i supporti motore che monta sulle auto. Però esistono vari tipi di ricambi di concorrenza, certi sono gli stessi montati e venduti dalla casa madre altri no. Si è spesso discusso qua nel forum che PFS fornisce ricambi di concorrenza di qualità scadente (Scantech) che non sembrano gli stessi montati da Saab. Si è anche detto che i ricambi venduti da Skandix sono equivalenti agli originali (forse questi sono gli stessi). La discussione nasce proprio da questo, dal fatto che esistono diversi tipi di ricambi di concorrenza e vogliamo capire dove trovare al prezzo migliori gli originali non marchiati Saab (e di conseguenza ad un prezzo inferiore).
Si, però il mio amico mi diceva che è impensabile che un produttore crei un pezzo uguale all'originale per alimentare il mercato parallelo in quanto i costi sarebbero enormi (credo si riferisse a pezzi complessi, che richiedono stampi). Per es il kit che ho preso io era scantech ma mi sembra strano che la scantech si sia presa la briga di rifare tutti i pezzi del kit della distribuzione, magari utilizzando materie prime più scarse, il mio amico lo ha escluso categoricamente. Forse vale per altri ricambi..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Fornitori ricambi PFS

#12 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io con scantech ho avuto in linea di massima brutte esperienze, ve le elenco...

- cuscinetto idraulico frizione 10000km da sostituire
- cuscinetti ammo ant. (non i supporti) 5000km rotti
- pompa acqua 10000km ha ceduto di schianto la puleggia

direi che non è male...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Fornitori ricambi PFS

#13 Messaggio da leggere da crumble »

9.3fast ha scritto:Io con scantech ho avuto in linea di massima brutte esperienze, ve le elenco...

- cuscinetto idraulico frizione 10000km da sostituire
- cuscinetti ammo ant. (non i supporti) 5000km rotti
- pompa acqua 10000km ha ceduto di schianto la puleggia

direi che non è male...
Io ho appena ordinato la pompa dell'acqua da PFS...speriamo in bene ma non mi sento più tanto tranquillo. :(
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fornitori ricambi PFS

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

facci sapere di che marca ti arriva.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Fornitori ricambi PFS

#15 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:facci sapere di che marca ti arriva.
Si, ok, comunque se potessi tornare indietro prenderei quella originale...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Fornitori ricambi PFS

#16 Messaggio da leggere da acquapanna »

Ragazzi, proprio oggi mi accingo ad ordinare da eeuroparts.com, in america. Prezzi bassi e dicono alta qualità.
Ma qualcuno ha esperienza?
Devo prendere i supporti motore idraulici per 900 e e altre cosette.
Che ne pensate??
Qualcuno ha comprato?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Fornitori ricambi PFS

#17 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

hai chiesto i costi di trasporto? Considera che quasi sicuramente ti verrà chiesto di pagare l'IVA e la dogana in Italia
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Fornitori ricambi PFS

#18 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:hai chiesto i costi di trasporto? Considera che quasi sicuramente ti verrà chiesto di pagare l'IVA e la dogana in Italia

30 euro trasposrto. le stesse cose le pago 120 euro invece di 180, da quelli europei. Ma è sicuro di pagare iva e dazi? Qualcuno diceva che spesso non succede...
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Fornitori ricambi PFS

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se sei fortunato no..........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Fornitori ricambi PFS

#20 Messaggio da leggere da crumble »

Sono ormai anni che non sfugge più nulla alla dogana, nemmeno per importi minimi.
Ti fanno pagare iva e dazi sul totale compreso il costo della spedizione.. :unpleased:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti