Pagina 1 di 2

C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 22:40
da acquapanna
Buonasera a tutti.
Oggi sono riuscito a prendere la mia cabrio per un giretto nemmeno previsto. Non era neanche la giornata ideale, visto che era troppo caldo e c'era lo sciopero dei mezzi a Roma. Poco male :)) unico problemino è che dopo un pò di moto mi sono accorto che le spie del cruscotto, la P e ! cerchiate entrambe, erano da un pò semrpe accese.
Premetto che azionando il freno a mano la macchina tendeva a frenare, quindi escluderei che fosse rimasta la leva, come dire, bloccata.
Sembra invece come se le pastiglie dei freni si fossero esaurite, può essere? oppure cosa?
Mi sembra che tirando il freno a mano in condizioni normali, si accendo solo la P (che vorrebbe dire Parking) e non anche la i.
Chi mi aiuta??
E ditemi che non è un grosso problema.... :( anche perchè non ho modo di portarla a riparare.
Vi ringrazio e saluto

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 12:25
da giuseppe122
Prova a controllare anche il livello del liquido dei freni

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 13:51
da acquapanna
vero? non ci avevo pensato........so solo che una ruota cogolava.....come se la pastiglia fosse arrivata ma non ho mai avuto modo di controllare.
Seguirò il consiglio subito. grazie

Re: [C900] spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese. Help

Inviato: domenica 16 giugno 2013, 20:43
da acquapanna
acquapanna ha scritto:vero? non ci avevo pensato........so solo che una ruota cogolava.....come se la pastiglia fosse arrivata ma non ho mai avuto modo di controllare.
Seguirò il consiglio subito. grazie

rabbocco olio freni effettuato :(
non è quello ilmproblema. ma se fossero le pastiglie consumate? oppure c'è una spia apposita per questo?

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 9:48
da velvet
L' ABS funziona?

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 12:58
da acquapanna
velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
il pedale ha la stessa durezza e la frenata sembra essere uguale a prima delle spie accese.
ma chiedo, quando si consumano le pastiglie, si accende qualcosa da qualche parte, che non sono le spie incriminate?

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:15
da mattomatte
acquapanna ha scritto:
velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
Frena in maniera decisa anche a bassissima velocità su una strada non asfaltata o comunque a basso attrito...se il pedale vibra/pulsa vuol dire che l'ABS funziona

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:19
da acquapanna
mattomatte ha scritto:
acquapanna ha scritto:
velvet ha scritto:L' ABS funziona?

ciao velvet, come faccio a vedere se funziona?
Frena in maniera decisa anche a bassissima velocità su una strada non asfaltata o comunque a basso attrito...se il pedale vibra/pulsa vuol dire che l'ABS funziona

ok, faccio la prova. ma quando si consumano le pastiglie dei freni, che spia si accende, se si accende qualcosa?

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:27
da giuseppe122
scusa ma la tua cabrio ha l'ABS???? mi sa di no.

a questo punto voto per le pastiglie

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:38
da velvet
Non so se ha l'ABS, magari potrebbe suggerircelo lui.... Anno e modello?

Cmq. (P) e (I) da sole, senza l'accensione della scritta anti lock in genere indicano livello basso del liquido freni (o un malfunzionamento del galleggiante o delle connessioni).

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 14:50
da giuseppe122
è una FT del 1990.........

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:26
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:è una FT del 1990.........

leggo solo ora.
si, ha abs, ma non è catalizzata, visto che proprio dal 90 si ha questa versione.
ora ordino tutto da eparts.
ho provato a rabboccare e a controllare tubi e connettori, nessun segno.
mi ricordo che una ruota cigolava in movimento, come quando le pastiglie finiscono il ferodo ed iniziano a usare il ferro sul disco!
cmq mi confermate che non ci sono altre spie per pastiglie esaurite?

ps. l'abs non mi è mai piaciuto
vi ringrazio x l'interessamento

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: martedì 9 luglio 2013, 9:21
da acquapanna
NEGATIVO :[

le pastiglie dei freni non sono. Oltretutto, smontandole, non ci sono contatti elettrici quindi non vi è rilevazione se una pastiglia è usurata o meno.
Sono passato da Saab in zona S.Giovanni a Roma ma non sa che dirmi, forse è l'ABS dice. Gli ho detto che l'ABS funziona, mi ha detto di non non sapere.
Che faccio?

Chi mi aiuta??

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: martedì 9 luglio 2013, 9:55
da giuseppe122
Esistono delle apparecchiature specifiche per verificare il funzionamento dell'ABS

LÌ A S. Giovanni non sono mai stati dei campioni di cortesia

L'unica soluzione che mi sento di suggerirti e di andare da Natale a Frosinone

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:02
da Macy
Ma rimangono sempre accese o si accendono solo alla prima frenata? La prima cosa che mi viene in mente è controllare il galleggiante del liquido dei freni se funziona, basta un tester da elettricisti, fase due controlla la ruota fonica (è una ruota dentata posta mi pare sul mozzo ruota dietro al disco freni, puoi soffiarla con aria compressa ma attento alla nuvola di polvere che ne esce) ed il suo sensore posto sopra(andrebbe sfilato e pulito con uno panno la parte inferiore del sensore, quello che "guarda" la ruota fonica) con relativo controllo del cavo, magari iniziando proprio della ruota che ti fa rumore.
Mi pare che l'ABS sia della bosch, perciò se ti rivolgi a loro (centri bosch si trovano in tutte le città) ti sapranno dare indicazioni come e forse più della conce.

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:51
da acquapanna
Macy ha scritto:Ma rimangono sempre accese o si accendono solo alla prima frenata? La prima cosa che mi viene in mente è controllare il galleggiante del liquido dei freni se funziona, basta un tester da elettricisti, fase due controlla la ruota fonica (è una ruota dentata posta mi pare sul mozzo ruota dietro al disco freni, puoi soffiarla con aria compressa ma attento alla nuvola di polvere che ne esce) ed il suo sensore posto sopra(andrebbe sfilato e pulito con uno panno la parte inferiore del sensore, quello che "guarda" la ruota fonica) con relativo controllo del cavo, magari iniziando proprio della ruota che ti fa rumore.
Mi pare che l'ABS sia della bosch, perciò se ti rivolgi a loro (centri bosch si trovano in tutte le città) ti sapranno dare indicazioni come e forse più della conce.

Ciao e grazie per l'interessamento.
Farò anche queste prove.
Premetto che le spie si accendono insieme a tutte le altre quando inserisco la chiave e "giro" il quadro, sento i vari rumorini e i clack, poi quando metto in moto, le spie in oggetto rimangono accese mentre le altre si spengono regolarmente.

Cosa che ho notato è che se tiro la leva del freno a mano, l'intensità delle due luci aumenta, come se volesse indicare che l'interruttore del freno mano fornisce ancora di più volt e che quindi, desumo, non è l' interruttore del freno a mano che è rimasto attaccato. In realtà tirando il freno a mano dovrebbe accendersi di più solo la (P) e non la (I) ma questo è, forse, irrilevante.

Sono due spie accese contemporaneamente che la saab non contempla nei suoi malfunzionamenti. Come è possibile?
Premetto che ho provato a spruzzare lo svitol per contatti elettrici nelle parti, appunto, elettriche del circuito frenante caso mai fosse un contatto che non andava.
Possono essere due problemi differenti verificatesi nello stessi istante di tempo t ? dove t è in secondi e il delta t è lungo 24 anni? Mi sembra impossibile...

Se fosse però il galleggiante difettoso o il cavo di esso rotto, si accenderebbe solo la (I) che indica liquido freni insufficiente, non anche la (P).
Se fosse l'interruttore del freno a mano, accenderebbe solo la (P) e non ache la (I).

Allego la schermata del manuale con in aggiunta una ricostruzione fatta da me, della situazione delle spie accese.

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:56
da gripen
Sembrerebbe poca pressione nell'accumulatore del circuito ABS.
+1 per una visitina da Natale (AutoServiceOne). Io ci dovrei andare sabato...

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 15:02
da acquapanna
gripen ha scritto:Sembrerebbe poca pressione nell'accumulatore del circuito ABS.
+1 per una visitina da Natale (AutoServiceOne). Io ci dovrei andare sabato...

Eggià...potrebbe essere proprio quello. Come suggerisce un autorevole forumista, devo provare l'auto per capire se l'abs funziona bene.
Purtoppo domani parto...Natale mi vede, se tutto va bene...a natale :D :D :D :D :D :D :D anzi direi.... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Ma io l'abs non l'ho mai digerito.... :furios:

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 22:40
da AeroGT
La "palla" nel vano motore dell'ABS..... un classico :(

Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 1:13
da acquapanna
AeroGT ha scritto:La "palla" nel vano motore dell'ABS..... un classico :(

però nel manuale dice che si dovrebbe accendere solo (!) se la "palla" ha poca pressione. Ma a chi è successo di dover ambiare lapalla, che luci di malfunzionamneto si sono accese sul cruscotto?