9-3NG 1.9Tid - Aria condizionata e irregolarità motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Aria condizionata e irregolarità motore
Salve, scusate se disturbo di nuovo
In questi giorni di caldo con aria condizionata accesa, in coda col cambio automatico in drive il motore 1.9 diesel da 150 cavalli sembra "fatichi", il minimo si abbassa, si sente come rognare il motore o qualche cosa e vibra molto l'auto.
Non capisco se sia un problema di irregolarità motore o di cambio automatico.
I km sono 160.000, l'olio cambio è in buone condizioni, appena controllato e cambiato 20.000 km fa
tagliando fai da te fatto con tutti i filtri bosch originali, check fatto in officina general motors e non rilevate anomalie
olio messo nel motore castrol edge 5 / 40 dexos 2
Cosa potrebbe essere ?
cinghia ?
compressore ?
la distribuzione e i kit cinghie e il collettore sono stati cambiati l'anno scorso
grazie se mi risponderete
In questi giorni di caldo con aria condizionata accesa, in coda col cambio automatico in drive il motore 1.9 diesel da 150 cavalli sembra "fatichi", il minimo si abbassa, si sente come rognare il motore o qualche cosa e vibra molto l'auto.
Non capisco se sia un problema di irregolarità motore o di cambio automatico.
I km sono 160.000, l'olio cambio è in buone condizioni, appena controllato e cambiato 20.000 km fa
tagliando fai da te fatto con tutti i filtri bosch originali, check fatto in officina general motors e non rilevate anomalie
olio messo nel motore castrol edge 5 / 40 dexos 2
Cosa potrebbe essere ?
cinghia ?
compressore ?
la distribuzione e i kit cinghie e il collettore sono stati cambiati l'anno scorso
grazie se mi risponderete
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
Hai fatto caso se ti succede sempre o solo quando si attiva anche la pulitura del filtro dpf?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
Fai controllare se l'alternatore carica bene.
-
dpn
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
no non avviene durante la rigenerazione
l'alternatore l'avevo cambiato tempo fa, a 100.000 km circa, ora ne ho 160.000
pensavo alla cinghia "molle", in pratica quando accendo il condizionatore col motore al minimo, a parte il minimo che si abbassa, si sente come se il motore fosse affaticato, se poi c'è dentro la marcia drive lo si sente molto sforzato
come aria fresca esce, che sia invece un problema di compressore ?
di cinghia ?
farò verificare alternatore, cinghia, batteria che onestamente mi sembra che non faccia girare molto bene il motore in avviamento
l'alternatore l'avevo cambiato tempo fa, a 100.000 km circa, ora ne ho 160.000
pensavo alla cinghia "molle", in pratica quando accendo il condizionatore col motore al minimo, a parte il minimo che si abbassa, si sente come se il motore fosse affaticato, se poi c'è dentro la marcia drive lo si sente molto sforzato
come aria fresca esce, che sia invece un problema di compressore ?
di cinghia ?
farò verificare alternatore, cinghia, batteria che onestamente mi sembra che non faccia girare molto bene il motore in avviamento
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
..non l'hai scritto, ma...chiedo ugualmente...hai fatto interventi esterni alla centralina che ..con condizioni esterne climatiche, quei "nuovi" parametri possono far girare male il motore.
Se sei in coda per molto tempo e clima acceso ... metti sempre il cambio automatico in N.
Se sei in coda per molto tempo e clima acceso ... metti sempre il cambio automatico in N.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dpn
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
no non ho fatto nulla alla centralina
ho sempre l'abitudine di mettere in N in code lunghe, semafori lunghi
ma l'altro giorno ho fatto una mega coda in autostrada di un ora, si mettevo la N ma era difficile sempre drive e N e il minimo basso, il condizionatore che faceva vibrare tutta l'auto
è come se il condizionatore assorbesse più potenza al motore del solito!
ho sempre l'abitudine di mettere in N in code lunghe, semafori lunghi
ma l'altro giorno ho fatto una mega coda in autostrada di un ora, si mettevo la N ma era difficile sempre drive e N e il minimo basso, il condizionatore che faceva vibrare tutta l'auto
è come se il condizionatore assorbesse più potenza al motore del solito!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
In tutti i controlli che hai fatto fare, è stata controllata anche la carica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
no la carica non è stata controllata, sembra raffreddi, non sento caldo, ma la carica non è stata controllata da due anni quando fu ricaricato
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
potrebbe essere il compressore clima che sta arrivando, oppure la sua cinghia di azionamento che sforza.
se a compressore non inserito, il motore gia bene, vuol dire che il problema e' proprio il clima!
se a compressore non inserito, il motore gia bene, vuol dire che il problema e' proprio il clima!
(Consumi)[/center]
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
Quando hai fatto la distribuzione hanno rimontato tutto a dovere? Es. Cinghia, le varie pulegge... A me sull'Astra coupè, dieci anni fa fecero un lavoro mal fatto, e alla fine il meccanico mi rifece tutto a dovere chiedendomi pure scusa.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel
Per esperienza personale , proprio di questa settimana,
mi sono ritrovato con l'impianto frigorifero quasi scarico,
a causa di un foro nel condensatore (il radiatore esterno, costato 250€
Valeo non Saab).
I sintomi, oltre ovviamente a non raffreddare, quando inserivo il compressore, faceva una forte vibrazione
quasi a coprire il rumore del 1.9 Tid.
Quindi consiglio caldamente di far controllare le pressioni dell'impianto e vedere se la causa è li.
mi sono ritrovato con l'impianto frigorifero quasi scarico,
a causa di un foro nel condensatore (il radiatore esterno, costato 250€
I sintomi, oltre ovviamente a non raffreddare, quando inserivo il compressore, faceva una forte vibrazione
quasi a coprire il rumore del 1.9 Tid.
Quindi consiglio caldamente di far controllare le pressioni dell'impianto e vedere se la causa è li.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




