Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Aria condizionata e irregolarità motore

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 8:39
da dpn
Salve, scusate se disturbo di nuovo
In questi giorni di caldo con aria condizionata accesa, in coda col cambio automatico in drive il motore 1.9 diesel da 150 cavalli sembra "fatichi", il minimo si abbassa, si sente come rognare il motore o qualche cosa e vibra molto l'auto.
Non capisco se sia un problema di irregolarità motore o di cambio automatico.
I km sono 160.000, l'olio cambio è in buone condizioni, appena controllato e cambiato 20.000 km fa
tagliando fai da te fatto con tutti i filtri bosch originali, check fatto in officina general motors e non rilevate anomalie
olio messo nel motore castrol edge 5 / 40 dexos 2
Cosa potrebbe essere ?
cinghia ?
compressore ?
la distribuzione e i kit cinghie e il collettore sono stati cambiati l'anno scorso
grazie se mi risponderete

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:06
da bananamobile
Hai fatto caso se ti succede sempre o solo quando si attiva anche la pulitura del filtro dpf?

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:58
da desertstorm
Fai controllare se l'alternatore carica bene.

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 10:40
da dpn
no non avviene durante la rigenerazione

l'alternatore l'avevo cambiato tempo fa, a 100.000 km circa, ora ne ho 160.000

pensavo alla cinghia "molle", in pratica quando accendo il condizionatore col motore al minimo, a parte il minimo che si abbassa, si sente come se il motore fosse affaticato, se poi c'è dentro la marcia drive lo si sente molto sforzato

come aria fresca esce, che sia invece un problema di compressore ?
di cinghia ?
farò verificare alternatore, cinghia, batteria che onestamente mi sembra che non faccia girare molto bene il motore in avviamento

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 10:55
da Seba9-3
..non l'hai scritto, ma...chiedo ugualmente...hai fatto interventi esterni alla centralina che ..con condizioni esterne climatiche, quei "nuovi" parametri possono far girare male il motore.
Se sei in coda per molto tempo e clima acceso ... metti sempre il cambio automatico in N.

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 13:13
da dpn
no non ho fatto nulla alla centralina

ho sempre l'abitudine di mettere in N in code lunghe, semafori lunghi
ma l'altro giorno ho fatto una mega coda in autostrada di un ora, si mettevo la N ma era difficile sempre drive e N e il minimo basso, il condizionatore che faceva vibrare tutta l'auto
è come se il condizionatore assorbesse più potenza al motore del solito!

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 16:50
da GheSo
In tutti i controlli che hai fatto fare, è stata controllata anche la carica?

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 19:05
da dpn
no la carica non è stata controllata, sembra raffreddi, non sento caldo, ma la carica non è stata controllata da due anni quando fu ricaricato

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 20:38
da SABBONE
potrebbe essere il compressore clima che sta arrivando, oppure la sua cinghia di azionamento che sforza.

se a compressore non inserito, il motore gia bene, vuol dire che il problema e' proprio il clima!

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 20:41
da MarchinoLaPeste
Quando hai fatto la distribuzione hanno rimontato tutto a dovere? Es. Cinghia, le varie pulegge... A me sull'Astra coupè, dieci anni fa fecero un lavoro mal fatto, e alla fine il meccanico mi rifece tutto a dovere chiedendomi pure scusa.

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 21:32
da Extreme
Per esperienza personale , proprio di questa settimana,
mi sono ritrovato con l'impianto frigorifero quasi scarico,
a causa di un foro nel condensatore (il radiatore esterno, costato 250€ :$ Valeo non Saab).
I sintomi, oltre ovviamente a non raffreddare, quando inserivo il compressore, faceva una forte vibrazione
quasi a coprire il rumore del 1.9 Tid.
Quindi consiglio caldamente di far controllare le pressioni dell'impianto e vedere se la causa è li.